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Subaru richiama ancora le Solterra (negli USA): le ruote potrebbero staccarsi

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Auto Elettriche Subaru richiama ancora le Solterra (negli USA): le ruote potrebbero staccarsi

La gemella della Toyota bZ4X ha avuto lo stesso problema, che pareva risolto, ma uno dei contractor service non ha svolto bene il lavoro

 

Durante il 2022 la prima elettrica di Toyota, la bZ4X, e la sua gemella, la Subaru Solterra, ebbero uno strano problema. Le case avevano avvisato i clienti che le ruote potevano staccarsi, a causa di un problema non meglio specificato.

Dopo un massiccio richiamo, che in verità riguardava semplicemente i bulloni e l'eventuale sostituzione, sembrava che le cose fossero tornate alla normalità. Per tutti ma non per 1.182 proprietari della Solterra negli Stati Uniti, che ancora una volta sono stati invitati a non guidare la vettura, per lo stesso problema.

Subaru Solterra

A quanto si apprende, uno dei contractor service incaricati di svolgere il richiamo non ha correttamente eseguito le operazioni, lasciando alcuni bulloni senza le corrette specifiche di serraggio. Pertanto il pericolo che le ruote possano allentarsi durante la marcia permane.

I clienti dovranno dunque recarsi nuovamente al service, che controllerà di nuovo tutti i bulloni, ovviamente a titolo gratuito. Per il momento non pare che le vetture Toyota siano questa volta interessate, poiché il problema è specifico di un partner Subaru. Nel caso foste un lettore italiano ma interessato alla situazione, potete controllare le auto incluse nel richiamo sul sito dell'NHTSA.

16 Commenti
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Saturn13 Febbraio 2023, 09:47 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
I clienti dovranno dunque recarsi nuovamente al service, che controllerà di nuovo tutti i bulloni, ovviamente a titolo gratuito.


Troppa grazie Sant'Antonio !

Come minimo dovrebbero prevedere un omaggio per scusarsi.
Notturnia13 Febbraio 2023, 09:55 #3
gommisti senza dinamometrica ?
che spettacolare rete di assistenza che ha Subaru in USA
!fazz13 Febbraio 2023, 10:13 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
gommisti senza dinamometrica ?
che spettacolare rete di assistenza che ha Subaru in USA


beh pure in Italia non è raro trovare gommisti che tirano con la pneumatica tra i 300 e i 400 nm (io personalmente ne conosco solo uno che tira a mano con la dinamometrica) infatti in officina siamo dotati di tubo prolunga artigianale di un paio di metri buoni (utilissimo anche per cambiare i dischi una volta ci siamo dovuti appendere in 3 per sbloccre il fermo)
Paganetor13 Febbraio 2023, 10:21 #5
Al di là dell'imbarazzo per l'accaduto, mi chiedo quanta gente in caso di foratura abbia con sé una chiave dinamometrica per serrare correttamente i dadi dopo aver cambiato la ruota.

Anche perché non mi pare che nell'ultimo secolo ci sia stata una ecatombe di automobili che perdono le ruote, quindi forse c'è proprio qualcosa di sbagliato nel progetto della Subaru Solterra/Toyota bZ4X...
!fazz13 Febbraio 2023, 10:23 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
Al di là dell'imbarazzo per l'accaduto, mi chiedo quanta gente in caso di foratura abbia con sé una chiave dinamometrica per serrare correttamente i dadi dopo aver cambiato la ruota.

Anche perché non mi pare che nell'ultimo secolo ci sia stata una ecatombe di automobili che perdono le ruote, quindi forse c'è proprio qualcosa di sbagliato nel progetto della Subaru Solterra/Toyota bZ4X...


beh di solito il problema nel serrare a mano non è tirare troppo poco ma tirare troppo
Unax13 Febbraio 2023, 10:23 #7
ma come si devono recare all'officina? e se si stacca la ruota mentre ci vanno?
Paganetor13 Febbraio 2023, 10:26 #8
Originariamente inviato da: !fazz
beh di solito il problema nel serrare a mano non è tirare troppo poco ma tirare troppo


sai le risate quando tiri un dado alla morte e a un certo punto senti SDENG e improvvisamente diventa molle molle?
!fazz13 Febbraio 2023, 10:28 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
sai le risate quando tiri un dado alla morte e a un certo punto senti SDENG e improvvisamente diventa molle molle?


tengo un dremel nella cassetta apposta per fresare la testa del bullone (o peggio colonnina) poi cacciavite a percussione con punta a taglio
susetto13 Febbraio 2023, 10:56 #10
Originariamente inviato da: !fazz
beh pure in Italia non è raro trovare gommisti che tirano con la pneumatica tra i 300 e i 400 nm (io personalmente ne conosco solo uno che tira a mano con la dinamometrica) infatti in officina siamo dotati di tubo prolunga artigianale di un paio di metri buoni (utilissimo anche per cambiare i dischi una volta ci siamo dovuti appendere in 3 per sbloccre il fermo)


Concordo ...
m'è capitato di bucare la ruota del furgone aziendale ed ho bestemmiato per cambiarla
impossibile allentare i bulloni a mano, bisognava saltare di peso sulla chiave ...
quella in dotazione s'è spanata, ho preso le chiavi a bussola presenti sul furgone ma al secondo bullone s'è spaccata la bussola
fortunatamente erano presenti anche delle bussole per bullonatrici pneumatiche (quelle nere) e sono riuscito a svitarli

P.S.
La bullonatrice a batteria, non gli faceva neanche il solletico ...

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