Strade piene di Tesla a lumaca: è l'effetto del test FSD sulla bravura alla guida
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Settembre 2021, alle 14:07 nel canale Auto Elettriche
I proprietari americani hanno finalmente avuto accesso alla richiesta del Full Self Driving in beta, ma solo dopo che avranno sostenuto una valutazione da Tesla circa la sicurezza della propria guida. Tutti vanno a spasso per raccogliere voti positivi dall'algoritmo
Circa una settimana fa vi avevamo raccontato di come Tesla intendesse valutare il comportamento alla guida dei suoi clienti, per permetter loro di scaricare l'aggiornamento abilitante la guida autonoma in fase beta.
Il tanto atteso "download button" è dunque arrivato, insieme ad un aggiornamento dell'app per smartphone che permette, a chi ha richiesto l'accesso, di tenere traccia della propria valutazione da parte dell'algoritmo. Già, perché a giudicare se si è idonei ad ottenere la guida completamente autonoma ci pensa il Tesla Insurance Calculator, che valuta diversi parametri:
- Avvisi di collisione frontale per 1.000 miglia
- Frenate improvvise
- Svolte aggressive
- Distanza di sicurezza limitata
- Disattivazione forzata di Autopilot
In base a questi controlli, l'app assegna un punteggio da 0 a 100, in cui circa 80 è considerato come un voto sufficiente per un buon guidatore. Al momento solo i clienti americani hanno accesso al sistema, poiché sono gli unici che possono testare FSD.
Il problema è che il software di Autopilot nel frattempo non è migliorato, e continua ad avere comportamenti strani in determinate situazioni, penalizzando i guidatori. Come spiegato da un giornalista di Electrek, la sua Tesla è convinta che una roccia e un albero siano un'auto nel senso opposto di marcia, e che alcune foglie sul vialetto di casa richiedano l'intervento della guida manuale. Risultato? Nemmeno partito, già due segnalazioni negative.
La cosa però più divertente nel suo resoconto è quando dice di aver incrociato diverse vetture Tesla, in tratti extraurbani, a velocità insolitamente basse. Probabilmente diversi guidatori stanno cercando in questi giorni di compensare le "segnalazioni fantasma" con comportamenti alla guida super sicuri, come guidare in autostrada a circa 88 km/h (curiosamente questo numero, in miglia orarie, ricorderebbe ben altro).
Alcuni sono anche riusciti ad ottenere la super valutazione di 99 su 100, ma generando la rabbia di altri automobilisti per la scarsa velocità. Alla fine dei sette giorni di test, questi proprietari con ogni probabilità verranno ammessi al download della beta, ma resta qualche dubbio sulla reale utilità dell'algoritmo, sia per le segnalazioni ingiuste, sia per la facilità con cui può essere ingannato.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa dove? Questo non è un titolo, è una cazzata sbattuta in prima pagina. Equivale a scrivere "qualcuno vende RTX3080 a 10€"
Ma dove? Questo non è un titolo, è una cazzata sbattuta in prima pagina. Equivale a scrivere "qualcuno vende RTX3080 a 10€"
E' la traduzione del titolo dell'articolo americano che si trova nel link.
vallo poi a spiegare alla municipale che eri convinto di un limite sbagliato (ma non disperare, a loro basta che paghi la multa, non gli importa di fare sicurezza).
è il guidatore (autopilot) che controlla il passeggero (persona che siede al posto di guida ma non fa nulla), invece del contrario.
vallo poi a spiegare alla municipale che eri convinto di un limite sbagliato (ma non disperare, a loro basta che paghi la multa, non gli importa di fare sicurezza).
Già. Infatti è da un po' che penso che ogni comune dovrebbe avere una sua cartografia stradale, aggiornata ed open source (e magari gratuita, ma qui sforiamo nell'assurdo, lo so...).
By(t)e
E l'Italia Fallirebbe per BLOCCO !
Visto che abbiamo strade Extraurbane a Doppia Corsia a 50KM/H per far piacere a certi comuni....
E l'Italia Fallirebbe per BLOCCO !
Visto che abbiamo strade Extraurbane a Doppia Corsia a 50KM/H per far piacere a certi comuni....
50... fai anche 30...
Giusto una settimana fa ho visto un ragazzo spatasciarsi con lo scooter in uno di questi stradoni a due corsie (con sensi di marcia separati, tra l'altro) perché l'asfalto (di nemmeno 10 anni) è peggio di un gruviera. Si fa presto a mettere il cartello dei 30, a far fare i lavori a chi li sa fare (ma non ha agganci dove serve) un po' meno.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".