Stop alle Mini Elettriche prodotte in UK: si sposta tutto in Cina, ecco perché
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2022, alle 16:43 nel canale Auto ElettricheLe Mini in versione elettrica non saranno più costruite nella fabbrica di Oxford, ma si sposta tutto negli stabilimenti della joint venture cinese. Ma i modelli di Great Wall potrebbero prendere il tragitto inverso
BMW ha comunicato che a breve cesserà la produzione delle Mini in versione elettrica negli stabilimenti del Regno Unito. Circa 40.000 Mini a batteria all'anno vengono attualmente prodotte nella fabbrica di Cowley, Oxfordshire, ma questa produzione verrà interrotta nel 2023, per una riorganizzazione del marchio.
I lavori sulla Mini elettrica erano iniziati nel 2019, ed ora l'assemblaggio si sposterà in Cina, a Baoding, la stessa sede dove vedrà la luce anche il nuovo modello, Aceman, sempre a trazione elettrica.
Questo perché le vetture dello storico marchio vengono prodotte da BMW in joint venture con Great Wall Motor, e per questo si vuole sfruttare la maggiore preparazione delle fabbriche cinesi nella produzione di auto elettriche. Secondo Stefanie Wurst, nuovo capo di Mini, a Cowley lo stabilimento non stava lavorando in modo efficiente, proprio perché impegnato sia con modelli elettrici, sia endotermici.
Anche la Countryman verrà spostata in un'altra fabbrica, a Lipsia in Germania, lasciando alla sede inglese solo il compito di realizzare le Mini Cooper a benzina per i mercati esteri. Secondo quanto dichiarato, la cosa non dovrebbe avere impatto sulla forza lavoro. C'è però un altro risvolto interessante, ovvero che le due aziende in joint venture valutano in futuro di utilizzare la location nel Regno Unito per una produzione locale dei marchi Great Wall, come Ora e Wey. Per il momento si tratta solo di un "forse", ma entrambe le parti hanno confermato questa possibilità.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[B][SIZE="7"]$$$$[/SIZE][/B]
"Stop alle Mini Elettriche prodotte in UK: si sposta tutto in Cina, ecco perché"
COSTA MENO
immagino le file fuori dai concessionari per acquistarle!!!! altro che Apple al DAY-ONE!!
Vaia-vaia-vaia, sono sabbia sul fuoco per non dire esplicitamente quanti posti di lavoro andranno persi; poi, magicamente, tra X anni i cinesi decideranno che non è il momento di creare un altro polo produttivo e... PUFF... scoppia la bollicia...
Buffoni
Da un articolo letto ieri, sembra che i bio carburanti salveranno le auto a combustione, lo spero proprio vista sta pajacciata delle auto elettriche.
Noi avevamo parecchi fornitori che nel giro di qualche mese hanno chiuso baracca e burattini in UK e si sono trasferiti in Polonia, Repubblica Ceca, etc..
Figuratevi se i cinesi si vanno ad impelagare in UK per la produzione delle loro vetture, se le fanno in casa e le importano da noi.
Noi avevamo parecchi fornitori che nel giro di qualche mese hanno chiuso baracca e burattini in UK e si sono trasferiti in Polonia, Repubblica Ceca, etc..
Figuratevi se i cinesi si vanno ad impelagare in UK per la produzione delle loro vetture, se le fanno in casa e le importano da noi.
vero, ad esempio Honda ha iniziato la pianificazione della chiusura dell'impianto in UK tipo il giorno dopo la brexit (o forse 2)
Sarà che non sono amici, ma di certo non sono dei guerrafondai e non ci stanno obbligando a scelte sconvenienti come i nostri "amici".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".