Stop agli ordini: Nissan non accetta più richieste per la sua Sakura Mini Ev in Giappone
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 17:10 nel canale Auto ElettricheStop agli ordini: Nissan non accetta più richieste per la sua Sakura Mini Ev in Giappone Sommario: Tempi di consegna superiori ad un anno e la Casa automobilistica costretta ad interrompere le accettazioni per nuovi ordini
Le kei car, letteralmente "veicoli leggeri", stanno facendo impazzire il Giappone e, conseguentemente, anche Nissan e Mitsubishi che ad inizio anno hanno lanciato le auto elettriche kei Nissan Sakura e Mitsubishi eK X EV, ritrovandosi sommerse da richieste.
A luglio, la Nissan Sakura ha registrato ordini per 23.000 unità, più di tutti i veicoli elettrici venduti da tutte le società in Giappone lo scorso anno, e due mesi dopo le richieste per Nissan Sakura e Mitsubishi eK X EV hanno raggiunto le 35.000 unità.
La domanda è talmente alta che Nissan non è in grado di produrre abbastanza auto, in tempi ragionevoli, per poterla soddisfare, arrivando ad annunciare sul suo sito Web giapponese, ad inizio novembre, di aver temporaneamente interrotto l'acquisizione di nuovi ordini. Un portavoce dell'azienda, citato da Reuters, ha affermato che la Casa ha smesso di prendere ordini per la Sakura alla fine di ottobre, dal momento che i clienti devono già aspettare più di un anno prima di avere l'auto.
L'azienda non ha dichiarato quando gli ordini verranno riaperti, ma ha annunciato l'intenzione di aumentare la produzione delle proprie auto elettriche kei del 20% nel corso del 2023, arrivando a circa 70.000 vetture prodotte.
Il modello Sakura è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 20 kWh e monta un motore elettrico, situato nel vano frontale, da 63 cavalli e 195 Nm di coppia. L'autonomia è stimata fino a 180 chilometri in base al ciclo WLTC giapponese e il prezzo è di circa 16.250 dollari, sussidi esclusi.
Anche Suzuki Motor e Daihatsu Motor stanno per proporre i loro modelli di mini auto elettriche, incoraggiate dalla grande richiesta; l'elettrificazione del segmento delle auto kei, che attualmente rappresenta il 40% delle vendite di nuovi veicoli in Giappone, è fondamentale per il passaggio ai veicoli elettrici a livello nazionale e rappresenta enormi occasioni di guadagno.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMmm, temo di no.
Le Keicar funzionano praticamente solo in Giappone, per via di una tassazione agevolata che dipende anche da misure e potenza estremamente ridotte; non sono fatte pensando di essere esportate.
Chi si ricorda di City Hunter? Ryo Saeba usava una Mini!
Nota: in Giappone per avere un'automobile devi prima avere il parcheggio (in affitto o di proprietà.
Cosa ottima e che andrebbe fatta anche in Italia, almeno non avremmo le città imbruttite di auto parcheggiate
In passato ho avuto una Daihatsu Copen, che è a tutti gli effetti una kei car, e che veniva commercializzata da noi con il 1.3 86cv della Yaris. L'auto si guidava come un gokart, si parcheggiava ovunque e faceva 22km/l con guida normale .
Le Keicar funzionano praticamente solo in Giappone, per via di una tassazione agevolata che dipende anche da misure e potenza estremamente ridotte; non sono fatte pensando di essere esportate.
Chi si ricorda di City Hunter? Ryo Saeba usava una Mini!
Nota: in Giappone per avere un'automobile devi prima avere il parcheggio (in affitto o di proprietà.
quella del parcheggio è parzialmente vero,sò dipende dalle città, a tokyo per esempio si
Le Keicar funzionano praticamente solo in Giappone, per via di una tassazione agevolata che dipende anche da misure e potenza estremamente ridotte; non sono fatte pensando di essere esportate.
Chi si ricorda di City Hunter? Ryo Saeba usava una Mini!
Nota: in Giappone per avere un'automobile devi prima avere il parcheggio (in affitto o di proprietà.
arriva a 130 km/h, è una potenza ridotta? per me va benissimo (finchè non aumenteranno i limiti su autostrada). tassazione agevolata? nell'articolo si parla di 16k senza sussidi. misure ridotte? per me è perfetta.
ad ogni modo nel 2022 avere un'auto elettrica 4 posti con velocità massima di almeno 130km/h sotto i 20k è un traguardo fantastico, indipentemente venga o no esportata diventa un punto di riferimento
da noi ci sarebbe la dacia spring...
ma come fa a costare così poco?
Cioè sono dei camper che rientrano nelle dimensioni e motorizzazioni Kei Car. E' pieno di video su youtube di giapponesi con quei veicoli.
perchè i giapponesi so piccoli quindi ci stanno dentro in quei camper, a Tolyo hanno pure gli appartamenti di 10 mq
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".