StellantisLeapmotor

Stellantis prova il colpaccio: da settembre venderà la Leapmotor T03 da 20.000 euro

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Auto Elettriche Stellantis prova il colpaccio: da settembre venderà la Leapmotor T03 da 20.000 euro

La joint venture con Leapmotor partirà ufficialmente il prossimo settembre, con la produzione e vendita di due modelli molto interessanti

 

Si sta per concretizzare l'accordo tra Stellantis e Leapmotor, che ha generato la joint venture Leapmotor International, di cui l'ex PSA-FCA detiene il 51%, oltre al diritto di costruire e vendere le vetture Leapmotor al di fuori della Cina.

È ufficiale, le operazioni partiranno a settembre 2024, con vendite in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania, sfruttando la rete Stellantis, tra cui le note concessionarie "Stellantis & You", e con il supporto di Managing Director dedicati. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno, e arriveranno a 500 entro il 2026. Dopo questa fase si passerà anche a Medio Oriente e Africa.

Sfumata l'ipotesi di utilizzare Mirafiori per la produzione, così da salvare l'occupazione dello stabilimento, ancora una volta la fabbrica scelta è quella polacca di Tychy, dove già vedono la luce diverse auto del Gruppo. Sembra che inizialmente verrà utilizzata la tecnica dei kit semi assemblati, e quindi in Europa verranno effettuate le operazioni minime per considerare la vettura di produzione europea.

Leapmotor

Si partirà con due modelli, di cui il più atteso è probabilmente la Leapmotor T03. Piccola city car elettrica, solo 3,62 metri di lunghezza, con bagagliaio da 210 litri, offre un motore da 109 CV con 158 Nm di coppia, alimentato dalla batteria con capacità di 41,3 kWh, per un'autonomia WLTP di 265 km. Ma il punto forte dell'auto è il prezzo, difatti in alcuni mercati europei si trova già tra i 20.000 e i 25.000 euro, quindi in diretta competizione con la auto elettriche più economiche, e pienamente dentro eventuali incentivi governativi.

Leapmotor

Insieme alla più piccola della famiglia arriverà anche il SUV appositamente sviluppato da Leapmotor per il mercato europeo, con il nome C10. Questa è una vettura con tutto un altro livello qualitativo e progettuale. Si basa sulla piattaforma Leap 3.0, con arichetettura a 800 volt, batteria LFP da 69,9 kWh che assicura un’autonomia di 420 km, costruita con il metodo Cell-To-Chassis. Non manca anche la sicurezza a cui siamo abituati in occidente, con 5 stelle E-NCAP.

Come si può vedere nel riepilogo pubblicato da Stellantis, a seguire ci saranno lanci annuali, con altri 4 modelli in arrivo entro il 2027. 

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox216 Maggio 2024, 10:19 #1
COLPACCIO
Opteranium16 Maggio 2024, 10:26 #2
La T03 sembra intrigante, dimensioni compatte, autonomia giusta e prezzo quasi normale, vediamo se mantiene le aspettative. EDIT, non ultimo estetica accettabile, almeno per me
rolling7116 Maggio 2024, 10:36 #3
Prezzo folle, intorno ai 12/13 sarebbe ragionevole.
TorettoMilano16 Maggio 2024, 10:37 #4
questa a 20k ed è già disponibile la yudo a 24k full optional, a questi prezzi vanno tolti gli incentivi statale . i cinesi spingono
ferste16 Maggio 2024, 10:44 #5
TavarNeLLOs aveva parlato di "sotto i 20.000", anche perchè altrimenti andrebbe a pestarsi i piedi con la Panda...
Poty...16 Maggio 2024, 10:49 #6
ora io sono pro per salvare questo mondo in ogni modo possibile e evitare che le città diventino un cimitero di gente con problemi respiratori...ma oggettivamente dovessi prendere l'auto nuova e avendo 20-25k in mano...come fa uno a spenderli per quest'auto? quando con la stessa cifra uno si fa che so un serie 1 del 2020? certo sono target differenti però è assurdo...com'è possibile che una batteria medio piccola possa costare più di un motore endotermico con mille mila centraline, parti meccaniche assemblaggi ecc ecc? anche paragonandole a pari categoria...bhu presi una swift due anni fa nuova completamente accessoriata di qualsiasi cosa e pure ibrida a 16k netti! come fa a costare 20-25k sta scatoletta?...bho
barzokk16 Maggio 2024, 11:22 #7
Originariamente inviato da: Titanox2
COLPACCIO

Il colpaccio è il rumore di Marchionne che si rigira nella tomba
belta16 Maggio 2024, 11:24 #8
non compro nulla grazie
Spike7916 Maggio 2024, 11:26 #9
20k per un'auto che probabilmente in Cina costerà 8k.
Direi costoso il trasporto in Europa...o forse è solo l'incredibile rincaro che ci mettono le case (vedasi Dacia Spring) per guadagnare il più possibile cavalcando l'onda green ?
Poi quando capita la necessità di fare un intervento in officina...auguri.
Le case si stanno accorgendo dei costi folli delle riparazioni e infatti frenano sull'elettrico, tornando a pubblicizzare termiche e ibride.
Saturn16 Maggio 2024, 11:27 #10
Originariamente inviato da: belta
non compro nulla grazie


Da Stellantis poi...neanche sotto tortura !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^