Stellantis

Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Auto Elettriche Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia

La nuova piattaforma Stellantis STLA Large è pronta ad esordire, con le migliori prestazioni e alta flessibilità, servirà anche per le Alfa Romeo elettriche

 
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano23 Gennaio 2024, 12:17 #91
Originariamente inviato da: Falco.
Non sono per niente d'accordo se parli del presente perché è di questo che dobbiamo parlare visto che notoriamente OGGI le EV sono eventualmente valutabili solo da coloro che rientrano, e che sono disposti ad accettare le relative limitazioni, in una determinata fascia di utenti, e cioè quelli che hanno un garage dove mettere la wallbox piuttosto che il FV sul tetto, ecc..., e soprattutto una certa capacità di spesa non certo comune...

Mi sembra di sentire quel mio amico, abitiamo in una regione alpina con temperature setto zero, neve, ecc... che pontifica la sua EV e quant'altro e poi gira con la Panda 4x4 della madre.....


quindi non vedi miglioramenti, tanto per dire due argomenti, lato batterie e lato infrastutture. beh allora è facile immaginare non ci troveremo mai d'accordo
Evilquantico23 Gennaio 2024, 12:21 #92
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quindi non vedi miglioramenti, tanto per dire due argomenti, lato batterie e lato infrastutture. beh allora è facile immaginare non ci troveremo mai d'accordo


Ma non ti stanchi mai

Ancora con ste elettriche e poi giri a benza e nemmeno hai la possibilità in futuro di ricaricarla a casa , ma ragiona no
TorettoMilano23 Gennaio 2024, 12:24 #93
Originariamente inviato da: Evilquantico
Ma non ti stanchi mai

Ancora con ste elettriche e poi giri a benza e nemmeno hai la possibilità in futuro di ricaricarla a casa , ma ragiona no


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Strato154123 Gennaio 2024, 13:00 #94
Originariamente inviato da: Notturnia
confermo che rispetto a quando andavo a gasolio adesso vado molto più piano perchè sono sempre li che penso alla batteria.. meglio per le mie tasche.. però non mi piace non poter fare quello che facevo prima.. ho i comfort di prima ma non l'autonomia.. altrimenti dovevo prendere una tesla per non avere ne il comfort ne l'autonomia ma [U]avere 550 km "garantiti"[/U] .. per cui dovendo perdere qualcosa ho perso il comfort..

ma si.. adesso faccio i 120 km/h in autostrada per stare tranquillo e fare 250 km in inverno senza rogne..


Nemmeno con Tesla hai i 550 km "garantiti", te lo posso garantire al limone!
Come te anch'io devo alzare il "piedino" se voglio arrivare, il target è 120 km/h ,ma in questa stagione non è raro finire ai 110 km/h se si vuole evitare la sosta..
A mio avviso la questione relativa all'autonomia è legata ai limiti nelle autostrade USA , ovvero 70 miglia orarie.
Con temperature buone e poca pendenza si possono raggiungere i 400 km ma dal 100% a 0% con Model 3 Long range e cerchi da 18' Aero.
Ovviamente nel nostro Paese sia per temperature che morfologia ( Appennini, Alpi), può succedere solo in certi tratti pianeggianti, ma non vai a 130!
Va detto , ma ormai lo saprai anche tu, che un 100%-0% alla fine non si fa quasi mai, quindi è più verosimile un 85%-10%, ergo anche nel migliore dei contesti l'autonomia scenderebbe a 330-350 km.
è poco è tanto? Dipende! Se Fai il week end in montagna ( o al mare) e quando arrivi sei SICURO di poter ricaricare ci può stare, se ci devi lavorare allora può essere un limite e non di poco.
Quando viaggio con la C220d 4Matic W206 ho qualcosa come 1400 km di autonomia REALI, l'ultimo problema è il rifornimento. Dopo 1 settimana in elettrico è un'altra vita! E i confort ci sono lo stesso, perchè ha sedili riscaldati, volante pure app per preriscaldamento da remoto, silenziosità INFINITAMENTE maggiore di Model 3, sedili confort massaggianti, sospensioni a controllo elettronico, ruote sterzanti posteriori e ovviamente trazione integrale.
Essendo mild hybrid ha anche la frenata rigenerativa, non si arriva ad una guida one pedal ma poco ci manca, i freni si usano pochissimo.
Anche i cosiddetti vantaggi delle elettriche pure ( come preriscaldamenti etc ) in una moderna termica ci sono lo stesso..Senza contare che molti optional elencati non ci sono nemmeno a pagamento su Tesla.
Costa di più ? Sì ma è di un'altra categoria anche se le dimensioni sono simili..
Evilquantico23 Gennaio 2024, 13:50 #95
Originariamente inviato da: Strato1541
Nemmeno con Tesla hai i 550 km "garantiti", te lo posso garantire al limone!
Come te anch'io devo alzare il "piedino" se voglio arrivare, il target è 120 km/h ,ma in questa stagione non è raro finire ai 110 km/h se si vuole evitare la sosta..
A mio avviso la questione relativa all'autonomia è legata ai limiti nelle autostrade USA , ovvero 70 miglia orarie.
Con temperature buone e poca pendenza si possono raggiungere i 400 km ma dal 100% a 0% con Model 3 Long range e cerchi da 18' Aero.
Ovviamente nel nostro Paese sia per temperature che morfologia ( Appennini, Alpi), può succedere solo in certi tratti pianeggianti, ma non vai a 130!
Va detto , ma ormai lo saprai anche tu, che un 100%-0% alla fine non si fa quasi mai, quindi è più verosimile un 85%-10%, ergo anche nel migliore dei contesti l'autonomia scenderebbe a 330-350 km.
è poco è tanto? Dipende! Se Fai il week end in montagna ( o al mare) e quando arrivi sei SICURO di poter ricaricare ci può stare, se ci devi lavorare allora può essere un limite e non di poco.
Quando viaggio con la C220d 4Matic W206 ho qualcosa come 1400 km di autonomia REALI, l'ultimo problema è il rifornimento. Dopo 1 settimana in elettrico è un'altra vita! E i confort ci sono lo stesso, perchè ha sedili riscaldati, volante pure app per preriscaldamento da remoto, silenziosità INFINITAMENTE maggiore di Model 3, sedili confort massaggianti, sospensioni a controllo elettronico, ruote sterzanti posteriori e ovviamente trazione integrale.
Essendo mild hybrid ha anche la frenata rigenerativa, non si arriva ad una guida one pedal ma poco ci manca, i freni si usano pochissimo.
Anche i cosiddetti vantaggi delle elettriche pure ( come preriscaldamenti etc ) in una moderna termica ci sono lo stesso..Senza contare che molti optional elencati non ci sono nemmeno a pagamento su Tesla.
Costa di più ? Sì ma è di un'altra categoria anche se le dimensioni sono simili..


Gran macchina la C220d mi piace anche come linea
Strato154123 Gennaio 2024, 14:15 #96
Originariamente inviato da: Evilquantico
Gran macchina la C220d mi piace anche come linea


Grazie gentilissimo, l'ho scelta soprattutto per famiglia e costi di gestione bassi, infatti:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Notare consumi ed autonomia e notare che Model 3 viene usata allo stesso modo, solo che con questa ho 5 volte l'autonomia di Model 3...
Per carità Model 3 ha 400 cv è un kart, ma questa è tutt'altra cosa..
Poi per divertimento mi tengo la vera passione, ovvero 6L posteriore Twin Turbo
Evilquantico23 Gennaio 2024, 14:23 #97
Originariamente inviato da: Strato1541
Grazie gentilissimo, l'ho scelta soprattutto per famiglia e costi di gestione bassi, infatti:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Notare consumi ed autonomia e notare che Model 3 viene usata allo stesso modo, solo che con questa ho 5 volte l'autonomia di Model 3...
Per carità Model 3 ha 400 cv è un kart, ma questa è tutt'altra cosa..
Poi per divertimento mi tengo la vera passione, ovvero 6L posteriore Twin Turbo


Ci rendiamo conto di che autonomia disponiamo oggi con i termici , spettacolo .

Ma adesso parlami di quel 6L posteriore Twin Turbo ha rapito tutta la mia attenzione
gd350turbo23 Gennaio 2024, 14:30 #98
Originariamente inviato da: Evilquantico
Ci rendiamo conto di che autonomia disponiamo oggi con i termici , spettacolo .

Bè l'autonomai dei termici, si fa in fretta a farla, metti il serbatoio più grosso, anzichè 50 litri ne metti 100, ti costerà quel poco di lamiera in più.
Originariamente inviato da: Evilquantico
Ma adesso parlami di quel 6L posteriore Twin Turbo ha rapito tutta la mia attenzione

che è assai più interessante di tutte le macchine elettriche messe assieme !
Strato154123 Gennaio 2024, 18:30 #99
Originariamente inviato da: Evilquantico

Ma adesso parlami di quel 6L posteriore Twin Turbo ha rapito tutta la mia attenzione


Già sono fumo negli occhi per gli elettrofili, ci manca solo parli della loro criptonite...
Comunque si tratta di una E92 335i manuale con il Signor N54 Twin turbo
Evilquantico23 Gennaio 2024, 18:56 #100
Originariamente inviato da: Strato1541
Già sono fumo negli occhi per gli elettrofili, ci manca solo parli della loro criptonite...
Comunque si tratta di una E92 335i manuale con il Signor N54 Twin turbo


La vera purezza , penso che la e92 sia IMMORTALE! e con quel motore poi , prenditene cura!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^