Stangata alle plug-in hybrid anche in Corea del Sud. Via dagli incentivi, al loro posto gli scooter elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Marzo 2022, alle 07:51 nel canale Auto Elettriche
Dopo i dubbi emersi in altri Paesi, anche la Corea del Sud ha deciso che eliminerà le auto plug-in hybrid dagli incentivi statali. Verranno invece introdotti veicoli a due ruote
Dopo i dubbi già visti in alcuni Paesi (come il caso della Svizzera), anche la Corea del Sud sembra non essere più troppo convinta della validità delle vetture plug-in hybrid come veicoli green.
Secondo quanto comunicato dal vice primo ministro e ministro delle finanze Hong Nam-ki, il Governo prenderà provvedimenti per escludere le auto ibride dalla lista di vetture a basse emissioni, e questo accadrà nel 2025 o 2026. Attualmente le cosiddette PHEV ottengono incentivi sia industriali, sia all'acquisto, situazione prevista almeno fino al 2022.
Le parole del ministro lasciano quindi intendere che le ibride verranno incentivate almeno per un altro ciclo, ma sono destinate poi ad essere escluse. Ancora prima, nel 2024, usciranno dalla lista le auto alimentato a metano e GPL.
Sempre secondo le parole di Nam-ki, la Corea del Sud continuerà comunque a supportare le ibride, poiché considerate meglio delle normali endotermiche, ma solo con incentivi al settore produttivo, e non più con sconti per chi deciderà di acquistarle.
Dunque in un periodo a medio termine resteranno incentivi solo per elettriche e auto a idrogeno, e si aggiungeranno moto o scooter elettrici. I primi sussidi per questa categoria di veicoli dovrebbero arrivare già nel corso del 2022, e si dice possano dare un aiuto importante alle società di food delivery, che programmano di puntare con decisione alle due ruote elettriche.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE Ami e Smart elettrica non sono una alternativa...
Il fatto che li aboliscano non subito ma tra qualche anno, e continuino a darli ai produttori (che senso ha??), mostra quanto siano azzerbinati alle lobby dell'auto.
E Ami e Smart elettrica non sono una alternativa...
esistono ibride plug-in sotto i 30k?
La cosa ha senso. I produttori devono cambiare le linee produttive perchè l'obiettivo è azzerare la produzione di auto termiche.
Dopo il cambio delle linee produttive ci saranno margini per abbassare i prezzi per gli utenti.
Altrimenti se dai solo incentivi agli utenti i produttori non cambiano le linee produttive e i prezzi rimangono alti perche gli utenti hanno più capacità di spesa e non c'è la necessità di ridurre i costi di produzione.
Le persone che non hanno 40k per comprare un auto elettrica troveranno una alternativa. Come i mezzi pubblici e le due ruote. Oppure si indirizzaranno verso auto meno costose e verso l'usato (termico e/o elettrico).
forse al netto degli incentivi (e sono comunque dei bei soldi)
Le i ride Consumano a benzina?
La mia toyota yaris fa 30 km/l di media …un acquisto intelligente, un suv ibrido non è un acquisto green! Non ancora se non full electric!mi sembra tanto 30 km/l di media... lo premi l'acceleratore o vai solo in discesa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".