Sorpresa Lucid Motors: è suo il motore elettrico anteriore della Formula E, sotto mentite spoglie
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 09:59 nel canale Auto ElettricheCon un comunicato un po' a sorpresa, Lucid Motors fa sapere che un suo super motore elettrico è utilizzato nel motorsport, e dalle foto è evidente che si tratti della Formula E Gen3
Abbiamo parlato spesso di Lucid Motors e della sua berlina elettrica di lusso, la Air, ma forse non molti ricorderanno che agli albori dell'azienda il nome era diverso: Atieva. All'inizio la compagnia americana si occupava di sviluppare motori elettrici e batterie per terze parti, salvo poi accorgersi di avere tutto quello che le serviva per realizzare una sua auto elettrica.
È così nata Lucid Motors, e la Air, ma nel frattempo una divisione aziendale ha continuato il lavoro di sviluppo sulla componentistica, ed oggi, un po' a sorpresa, scopriamo che una soluzione Lucid è già in uso nel mondo del motorsport.
Nel comunicato Lucid dice solo "campionato mondiale di monoposto elettriche", ma dai rendering digitali è ovvio ed evidente che si tratti della Formula E, nella forme delle vetture Gen3. Queste auto, che finora hanno compiuto solo la prima gara del campionato 2023, hanno introdotto il motore elettrico anche all'anteriore, sfruttato per una sorta di trazione integrale, e per ottenere un rigenerazione in frenata decisamente accentuata.
Ebbene, il drive all'anteriore è proprio quello di Lucid, in uso in tutte le monoposto come componente unificato, ma usando un basso profilo e un nome che in pochi si ricordano: proprio Atieva. La caratteristica principale del motore per le Gen3 è la stessa che Lucid ha particolarmente curato anche per la Air, ovvero la compattezza.
L'unità comprende motore, inverter, trasmissione e differenziale, il tutto in soli 32 kg, ma con la capacità di sviluppare fino a 469 CV di potenza ed una rotazione di 19.500 giri al minuto. Questo si traduce in una densità energetica di 14,7 CV per kg, una caratteristica fondamentale nel motorsport, ed in particolare per le Gen3 di Formula E, dove questa unità è all'anteriore, con spazio estremamente limitato. La grande capacità di rigenerare energia di queste vetture ha reso possibile l'abbandono della formula a tempo, in virtù di un più classico numero di giri fisso, oltre a più potenza e maggiore velocità massima. La domanda resta una: perché Lucid ha aspettato così tanto a rivelare la collaborazione, con una gara già corsa e senza nominare direttamente il campionato?
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil differenziale di norma c'è sul posteriore di una vettura ma un motore elettrico all'anteriore ha bisogno anche di un differenziale ?
e la trasmissione immagino che sia solo una coppia di ingranaggi riduttori anche vista la dimensione della scatola (sarebbe bizzarro pensare ad un collegamento diretto)
ad ogni modo quel giocattolino più che per il peso è affasciante per la dimensione.. circa 350 kW in uno spazio così ridotto è affascinante senza apparente sistema di raffreddamento
il differenziale serve sempre se hai un solo motore e le ruote devono percorrere raggi differenti (e quindi devono ruotare a velocità differente) indipentemente dalla tipologia di motore
Abbiamo già fatto passi da gigante, basta guardare le prime generazioni di Tesla contro il Tesla Semi. La vera svolta saranno le batterie al sodio (si aspettano notizie interessanti nel 2023, pesanti ma veloci ed economiche) e si spera quanto prima le batterie a stato solido che risolveranno il problema della temperatura con un peso dimezzato rispetto alle attuali. Queste saranno la vera svolta.
Vero, ma senza vendite in questo settore non si avrebbe ulteriore ricerca
Arriveranno batterie migliori di queste, e sarà una bella svolta.
Tutta quella potenza in uno spazio cosi piccolo, che spettacolo!
il differenziale serve sempre se hai un solo motore e le ruote devono percorrere raggi differenti (e quindi devono ruotare a velocità differente) indipentemente dalla tipologia di motore
ok stupidamente pensavo solo alle 4x4 ...
avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...
colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..
ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo
Che sia perché Formula E chiedono più soldi di quelli che gli voglion dare e non hanno trovato l'accordo?
avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...
colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..
ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo
non ti serve differenziale solo se hai un motore per ogni ruota di trazione
avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...
colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..
ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo
I 4x4/AWD ne hanno 3 in effetti, uno centrale e uno per ogni asse!
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