Sony porta un'altra auto elettrica al CES, e crea la divisione Sony Mobility. È la volta buona?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Gennaio 2022, alle 11:24 nel canale Auto ElettricheSony raddoppia, ed al CES 2022 porta una seconda auto elettrica, che prende il nome di Vision-S 02. In primavera esordirà anche la nuova divisione Sony Mobility, per sondare il mercato e forse arrivare a qualcosa di concreto
Durante l'ultima edizione dal vivo del CES, quella del 2020, Sony aveva stupito un po' tutti concentrando buona parte del suo keynote su un'inattesa auto elettrica sviluppata insieme ad altri partner del settore automotive. La Vision S in tutti questi mesi è stata ulteriormente migliorata e testata sulle strade di tutto il mondo, ed ora, con la ripresa del CES di Las Vegas dal vivo, arriva una sorella, la Vision-S 02, e di conseguenza il prototipo originale viene rinominato in Vision-S 01.
La nuova vettura è in formato SUV, anche se riprende chiaramente gli stilemi introdotti con il primo concept. Anche per gli interni rimane tutto più o meno invariato, con il grande display ad occupare tutta la lunghezza del cruscotto. La Vision-S 02 continua ad essere una piattaforma di studio reale per la tecnologia applicata. Ritroviamo dunque tutti gli ADAS basati su LiDAR e sensori di ogni genere, videocamere ad alta risoluzione e connettività 5G.
L'interfaccia dell'infotainment è sempre studiata sull'esperienza di Sony nel mondo multimediale, e indirizzata alla fruizione di contenuti personalizzati, anche grazie a display per i passeggeri sui sedili posteriori. Inoltre gli speaker montati direttamente sui sedili offrono un'esperienza audio tridimensionale, compatibile con lo streaming "360 Reality Audio". Esordisce anche la nuova funzionalità gaming, con la possibilità di far girare giochi Playstation con connessione remota e cloud gaming.
Ma dunque le due auto elettriche Sony resteranno ancora solo dei dummy per sviluppo e ricerca? In realtà quest'anno c'è una novità abbastanza importante, ovvero il lancio della divisione Sony Mobility Inc, che avverrà in primavera. La nuova realtà dell'azienda giapponese si occuperà di accelerare l'adozione delle nuove tecnologie, ma soprattutto, citiamo direttamente dal comunicato ufficiale, di "esplorare l'ingresso nel mercato dei veicoli elettrici". Vedremo quindi finalmente queste ottime vetture prodotte e commercializzate? Ecco un video con le nostre immagini dal vivo:
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSony prima impara a...
Invece di creare nuovo HW e disperdere risorse, Sony impara a fare del buon software per i tuoi attuali prodotti perché fai pena. Come diceva una vecchia pubblicità:La potenza è nulla senza controllo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".