Solo auto elettriche dal 2035? Bruxelles pensa alla marcia indietro
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 06 Febbraio 2025, alle 14:33 nel canale Auto Elettriche
Secondo indiscrezioni, Bruxelles starebbe valutando una revisione dello storico divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035, aprendo alle ibride plug-in e ai veicoli elettrici con range extender.
58 Commenti
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Ecco le percentuali si EV circolanti in europa sul totale del parco circolante ( 2023 - link ) :
Belgio: 3% (5.963.882)
Croazia: 0,4% (1.915.521)
Cipro: 0,3% (625.625)
Cechia: 0,3% (6.597.838)
Danimarca: 7,1% (2.819.583)
Estonia: 0,9% (660.737)
Finlandia: 3% (2.756.015)
Francia: 2,2% (39.258.632)
Germania: 2,9% (49.098.685)
Grecia: 0,2% (5.613.164)
Ungheria: 1% (4.164.241)
Irlanda: 2,5% (2.362.055)
Italia: 0,5% (40.915.2299
Lettonia: 0,9% (717.838)
Lituania: 0,8% (1.364.490)
Lussemburgo: 4,9% (457.535)
Olanda: 4,9% (9.413.692)
Polonia: 0,3% (20.031.723)
Portogallo: 1,8% (5.750.000)
Romania: 0,4% (8.106.570)
Slovacchia: 0,3% (2.803.356)
Slovenia: 1% (1.245.558)
Spagna: 0,6% (26.020.504)
Svezia: 5,9% (4.977.163)
[B][U]media UE: 1.8%[/U][/B]
Islanda: 11% (246.631)
Norvegia: 24,2% (2.849.580)
Svizzera: 3,2% (4.805.660)
Regno Unito: 2,9% (37.754.481)
Ecco le percentuali si EV circolanti in europa sul totale del parco circolante ( 2023 - link ) :
insomma percentuali ridicole anche nei paesi dove se ne vendono ben più che da noi, tranne in norvegia dove ormai le vendite sono al 90% ev da un po.
non puoi mostrare il parco circolante altrimenti si intristiscono e capiscono che non basteranno 30 anni a cambiare le auto con dei costi spaventosi..
fra l'altro era uscito due giorni fa un articolo che poneva il pareggio della costruzione del veicolo a 40 mila km in europa e a 110 mila km in cina prima di azzerare il maggiore inquinamento..
il che vuol dire che ci vogliono 3 anni in Italia a pareggiare solo il peggioramento dell'ambiente e in cina.. boh..
economicamente ha creato una crisi in Europa mica male e devastato i nostri fondamentali.. ecologicamente vale pochetto.. boh.. almeno qualcuno ci sta lucrando come non ci fosse un domani (ed è anche grazie a loro che non lo avremo..)
direi un successone.
adesso che in USA l'aria è cambiata anche in EU ci si sveglia ?
come mai ? finiti i soldi e l'ECO(nomica)LOGIA hanno scoperto che si può fare solo quando hai miliardi a palate ?
Un non-problema
Nel 2035 la maggior parte dei consumatori compreranno auto elettriche perché convengono, senza bisogno di imposizioni dall'alto. Senza i dazi sulle auto cinesi questo accadrebbe anche prima.E vissero tutti felici e contenti. A parte l'immane spreco di soldi per una corsa inutile.
comunque il numero di auto "circolanti" in italia rispetto ad altri paesi EU simili ma con molto più territorio utile, fa sempre molto ridere
Piu' che territorio, abitanti. In italia ci sono molte piccole citta' dove il trasporto pubblico e' poco usato.
ma MAGARI!
e allora però potevano anche piantarla di fare i diktat da ex stato sovietico e lasciare fare al mercato.
Dove le compri le sfere di cristallo?
E' un problema...
Ammesso e non concesso che l'industria auto europea ci arrivi, almeno così come è oggi, al 2035!!
Se si continua di questo passo, dove per ogni BEV venduta le aziende ci perdono diversi soldi, gli ammortamenti dei capitali investiti andranno a donnine e saranno dolori di pancia molto più forti di quelli odierni.
L'elettrico ha dei ritmi di crescita, YoY, troppo lenti, perchè il mercato semplicemente non lo gradisce e, tenendo conto dei tempi di sviluppo di una piattaforma nuova con annesse nuove tecnologie ( in media 5/6 anni ), il limite del 2035 è drammaticamente vicino.
L'UE tutto ciò lo ha ampiamente sottovalutato nel fare i suoi conti per imporre il ban del termico... Peccato che nel mezzo ci sia il futuro di centinaia di migliaia di posti di lavoro, ovvero di ricchezza reale.
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