Tesla
Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Dicembre 2023, alle 17:45 nel canale Auto ElettricheLa società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)
237 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...
? si parlava di 25k senza incentivi
A questo post i signori darkon e toretto glissano che strano...
Guarda, se arrivasse davvero l'anno prossimo, e le caratteristiche fossero decenti (autonomia in primis), e non troppo grossa, quasi quasi la prenderei così mi tolgo il problema delle ztl una volta per tutte e la potrò tenere vent'anni senza patemi, tanto con i km che facciamo in famiglia sarà ancora in rodaggio. (non arriverò mai al punto di pareggio co2, magari i miei nipoti )
per quanto mi facciano cagare le tesla pure io ci farei un pensierino, pure io non la voglio troppo grossa anche perchè per andare e tornare dal lavoro (e altre piccole commissioni) sono da solo
Guarda che se a volte non risposto a qualche post non è che ho glissato ma semplicemente non riesco a star dietro e rispondere proprio a tutti. Non sono al PC 24/7 eh.
Comunque...
Non credo o perlomeno non sempre. Conosco tante persone che hanno comprato elettrico e avrebbero comprato elettrico anche senza alcun bisogno di imposizioni ed obblighi e probabilmente siccome sei relativamente nuovo del forum non sai che io ho detto più volte che il divieto del 2035 non era necessario, secondo me la transizione elettrica ci sarebbe stata comunque.
SUV di moda? Vero... personalmente non mi piacciono ma sono un trend e vendono perché in tante realtà c'è la percezione che se non hai un SUV non sei nessuno.
Qui che vuoi che ti risponda? L'unica risposta è che se la mi nonna aveva le ruote l'era un carretto.
Se guadagnavo come Bill Gates regalavo una Ferrari a ogni utente di HwUp. Potrebbe anche essere un'affermazione assolutamente vera ma descrive un mondo che non esiste.
Per esempio io sono il primo a essere contro il superbollo e anche contro il bollo calcolato sui Cv e questo da molto prima che si iniziasse a parlare di elettrico ma tanto il bollo e il superbollo ci sono e quindi ci possiamo fare ben poco.
Il problema delle EV sono i proprietari:
Ad oggi la maggior parte dei proprietari non hanno necessità né di long run ne tantomeno di km annui.
Credo che le EV odierne siano appetibili solo da chi fa 15/20k km annui ( ed onestamente nemmeno una carriola dovrebbe presentare problemi con quella tipologia di uso).
Le aziende di noleggio hanno auto che fanno minimo 40k km annui per cui la differenza di utilizzo impone una casistica manutenzione/ costi molto diversa.
Le auto ormai sono diventate tutto fuorché un mezzo che ti permette di spostarti da A a B in modo efficiente e rapido ( e l'ultimo spot Mercedes Benz lo conferma).
Sabato ho fatto 880 km di fila ( 170 km extraurbano 80 km urbano e il resto in autostrada con tachigrafo tra 115 e 130, ma per la maggiore 120) alla media di 27 km litro.
Quando un EV permetterà di fare altrettanto ( non consideriamo nemmeno che un pieno lo fai in 5 Min) con un costo del veicolo adeguato possiamo annunciare l'arrivo dell'era EV, ma fino ad allora sono mode spinte dal verde a tutti i costi e dal voler imporre la propria ragione a gente che magari fa solo per andare al lavoro 200/220 km al giorno.
Ad oggi la maggior parte dei proprietari non hanno necessità né di long run ne tantomeno di km annui.
Credo che le EV odierne siano appetibili solo da chi fa 15/20k km annui ( ed onestamente nemmeno una carriola dovrebbe presentare problemi con quella tipologia di uso).
Se consideri che in Europa la media dei Km percorsi annualmente è meno di 15.000Km direi che in pratica stai dicendo che per oltre il 50% dei possessori di auto va bene un'auto elettrica.
Cosa che dovrebbe essere fuorilegge. Ammettendo anche che hai avuto una media per tutto il viaggio di 120, significherebbe che hai guidato per oltre 7 ore. Ci sono un'infinità di ricerche che ti puoi tranquillamente trovare da solo che dimostrano che una cosa del genere ti trasforma in un pericolo per te stesso e per gli altri.
Quindi al di là di qualsiasi considerazione su elettrico o termico o altro questa è la dimostrazione del perché prima o poi dovranno mettere anche nelle auto dei dispositivi di controllo per impedire comportamenti che a quanto pare non è dato capire in autonomia che sono delle cazzate.
ma certo... invece di capire che certi comportamenti rappresentano un pericolo e che comportandosi in quel modo si mette al rischio la vita degli altri auguriamoci di continuare a fare certe cose. Quando leggo di queste "prodezze" mi viene da pensare che quasi sarebbe meglio che proprio non inventassero mai auto elettriche con tali autonomie o ricariche rapide per impedire a gente incosciente di mettere in pericolo la vita di chi vuole viaggiare in sicurezza.
Cosa che dovrebbe essere fuorilegge. Ammettendo anche che hai avuto una media per tutto il viaggio di 120, significherebbe che hai guidato per oltre 7 ore. Ci sono un'infinità di ricerche che ti puoi tranquillamente trovare da solo che dimostrano che una cosa del genere ti trasforma in un pericolo per te stesso e per gli altri.
Quindi al di là di qualsiasi considerazione su elettrico o termico o altro questa è la dimostrazione del perché prima o poi dovranno mettere anche nelle auto dei dispositivi di controllo per impedire comportamenti che a quanto pare non è dato capire in autonomia che sono delle cazzate.
ma certo... invece di capire che certi comportamenti rappresentano un pericolo e che comportandosi in quel modo si mette al rischio la vita degli altri auguriamoci di continuare a fare certe cose. Quando leggo di queste "prodezze" mi viene da pensare che quasi sarebbe meglio che proprio non inventassero mai auto elettriche con tali autonomie o ricariche rapide per impedire a gente incosciente di mettere in pericolo la vita di chi vuole viaggiare in sicurezza.
Carisssimo, non c'è nessuna legge che limita le ore di guida per le auto.
Quindi elimina il fuorilegge.
Seconda cosa ho guidato per ben 9 ore ( e non 7 ) dato che c'è sia l'urbano che l'extraurbano nel tragitto.
Ma poi indovina quant'è il limite per i camion?
9 ore belle tonde, quindi non avrei nemmeno superato le ore di guida imposte per legge ai camion.
Ultima cosa:
se permetti conosco benissimo i miei limiti e l'imprevidibilità di cio che ti sta intorno ( inclusi i campioni da sparo ai semafori) ed a riprova di cio ho una lista di zero incidenti sul mio curriculum con qualche milioncino di km sulle spalle, se proprio vogliamo parlare di statistiche.
Ma il focus dell'articolo è un'altro:
Le compagnie di autonologgio reputano economicamente sconveniente l'uso di tesla nel loro parco auto, dove ogni singola auto percorre in media oltre 40K km annui e se pure il 90% delle auto private percorrerebbe 5000 km annui, invece del tuo 50% su 15000 km, per loro calcoli alla mano risulta ad oggi questo.
Ma quando uno si permette di accusare gli altri di comportamento illegale ( del tutto falso e pure fuori luogo sulla questione) invece di argomentare sull'evidenza delle cose significa che ha zero argomentazioni da portare ed lo faccio rientrare subito nella categoria dei guidatori della domenica che vedono nell'auto non un comune attrezzo adibito ad uno specifico scopo ( spostarsi da A a B nel modo più conveniente possibile) ma ad un'estensionee del proprio ego.
Per la cronaca arrivato a Roma ho pranzato (osteria 29), spostato l'auto in un parcheggio vicino la metro, fatto una commissione da mez'ora a 5 minuti a piedi e fatto altre 2 commissioni a poche centinaia di metri dalle fermate della metro ( perchè quando possibile molto meglio il servezio pubblico che l'auto).
Alle 18:00 dopo un'oretta di riposo sul letto mi sono rimesso in marcia.
E no, dove ho posteggiato l'auto non c'erano colonnine libere ( ho controllato perchè le EV mi interessano) in alternativa avrei dovuto perdere qualche oretta di tempo a cercarne una libera costringendomi probabilmente a radoppiare il mio tempo di permanenza a Roma.
Viaggi da oltre 700km in auto li fanno anche moltisssimi di quelli con meno di 15k annui ( basta vedere il traffico autostradale nei giorni da bollino rosso) rendendo di fatto le EV in moltissimi casi sconveniente anche per tale tipologia di fruitori.
Comunque...
Non credo o perlomeno non sempre. Conosco tante persone che hanno comprato elettrico e avrebbero comprato elettrico anche senza alcun bisogno di imposizioni ed obblighi e probabilmente siccome sei relativamente nuovo del forum non sai che io ho detto più volte che il divieto del 2035 non era necessario, secondo me la transizione elettrica ci sarebbe stata comunque.
SUV di moda? Vero... personalmente non mi piacciono ma sono un trend e vendono perché in tante realtà c'è la percezione che se non hai un SUV non sei nessuno.
Qui che vuoi che ti risponda? L'unica risposta è che se la mi nonna aveva le ruote l'era un carretto.
Se guadagnavo come Bill Gates regalavo una Ferrari a ogni utente di HwUp. Potrebbe anche essere un'affermazione assolutamente vera ma descrive un mondo che non esiste.
Per esempio io sono il primo a essere contro il superbollo e anche contro il bollo calcolato sui Cv e questo da molto prima che si iniziasse a parlare di elettrico ma tanto il bollo e il superbollo ci sono e quindi ci possiamo fare ben poco.
Grazie per le risposte e le opinioni esposte
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".