Tesla

Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale Auto Elettriche Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

La società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)

 
237 Commenti
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Dom7712 Dicembre 2023, 00:58 #81
Darkon12 Dicembre 2023, 08:39 #82
Originariamente inviato da: Piedone1113
Carisssimo, non c'è nessuna legge che limita le ore di guida per le auto.
Quindi elimina il fuorilegge.


Infatti ho scritto "dovrebbe essere" e non è fuorilegge.

Seconda cosa ho guidato per ben 9 ore ( e non 7 ) dato che c'è sia l'urbano che l'extraurbano nel tragitto.
Ma poi indovina quant'è il limite per i camion?
9 ore belle tonde, quindi non avrei nemmeno superato le ore di guida imposte per legge ai camion.


A parte che non è così perché un camionista può guidare 9 ore in una giornata ma ha l'obbligo di fare una pausa di 45 minuti (minimo) ogni 4 ore e mezzo.
Secondariamente un camionista è comunque un professionista con una patente speciale molto più severa di quella di un automobilista e che prevede controlli molto più serrati.

se permetti conosco benissimo i miei limiti e l'imprevidibilità di cio che ti sta intorno ( inclusi i campioni da sparo ai semafori) ed a riprova di cio ho una lista di zero incidenti sul mio curriculum con qualche milioncino di km sulle spalle, se proprio vogliamo parlare di statistiche.


Questa se permetti è una delle cavolate più grosse che si possano leggere. Nessuno e sottolineo NESSUNO, nemmeno se fossi un pilota di F1 conosce veramente il proprio limite. Senza contare che non aver fatto incidenti in precedenza non garantisce in alcun modo che non ti possa capitare in futuro (ovviamente ti auguro di no) e soprattutto non ti da alcuna vita extra per cui può bastare anche semplicemente UNA volta in tutta la vita.

Ma quando uno si permette di accusare gli altri di comportamento illegale ( del tutto falso e pure fuori luogo sulla questione)


Ma se prima di fare accuse si leggesse per bene e si capisse quello a cui si risponde non sarebbe meglio?

invece di argomentare sull'evidenza delle cose significa che ha zero argomentazioni da portare ed lo faccio rientrare subito nella categoria dei guidatori della domenica che vedono nell'auto non un comune attrezzo adibito ad uno specifico scopo ( spostarsi da A a B nel modo più conveniente possibile) ma ad un'estensionee del proprio ego.


Cosa che non significa niente perché anche ammesso che io fossi un guidatore della domenica cosa che dici in senso dispregiativo ma che non ha niente di dispregiativo rappresenterei una fetta rilevante del mercato.
Inconsistente poi anche il discorso sull'ego perché ovviamente ormai l'auto è ANCHE quello. Se non ci fossero ragioni di ego allora dovremmo comprare in massa micro-car economiche dato che in tantissimi casi sarebbero la scelta più efficiente ed efficace.
Tutti compriamo auto, secondo le proprie tasche, di categorie superiori perché ci piace, nessuno escluso.

Per la cronaca arrivato a Roma ho pranzato (osteria 29), spostato l'auto in un parcheggio vicino la metro, fatto una commissione da mez'ora a 5 minuti a piedi e fatto altre 2 commissioni a poche centinaia di metri dalle fermate della metro ( perchè quando possibile molto meglio il servezio pubblico che l'auto).
Alle 18:00 dopo un'oretta di riposo sul letto mi sono rimesso in marcia.


Peccato che sopra avevi scritto e cito testualmente:

Sabato ho fatto 880 km di fila

Ora questo a casa mia non si coniuga con mi sono fermato, ho pranzato, mi sono riposato ecc... ecc... ecc...
Io ovviamente commentavo riferito all'ipotesi "di fila" se poi hai avuto altri comportamenti è OVVIO che le cose cambiano.

E no, dove ho posteggiato l'auto non c'erano colonnine libere ( ho controllato perchè le EV mi interessano) in alternativa avrei dovuto perdere qualche oretta di tempo a cercarne una libera costringendomi probabilmente a radoppiare il mio tempo di permanenza a Roma.


A Roma non c'è bisogno di perdere ore. Prima di tutto le puoi prenotare anche da giorni prima di partire ma se anche se non le prenoti ci sono tantissimi punti di ricarica sia nella città che lungo la A1 o il GRA tra l'altro anche con discreti prezzi dato che alcune ricaricano a 0,20. Bastava informarsi un minimo.

Viaggi da oltre 700km in auto li fanno anche moltisssimi di quelli con meno di 15k annui ( basta vedere il traffico autostradale nei giorni da bollino rosso) rendendo di fatto le EV in moltissimi casi sconveniente anche per tale tipologia di fruitori.


Prima o poi qualcuno mi deve spiegare come mai non c'è UNA e dico UNA statistica di un ente che sia IVASS/ISVAP o un qualsiasi altro ente che conferma che ci sono percentuali rilevanti di italiani o europei che fanno viaggi non dico di 700Km ma anche solo 500Km in un giorno con una anche solo vaga costanza.
TorettoMilano12 Dicembre 2023, 09:08 #83
Originariamente inviato da: Darkon
...Prima o poi qualcuno mi deve spiegare come mai non c'è UNA e dico UNA statistica di un ente che sia IVASS/ISVAP o un qualsiasi altro ente che conferma che ci sono percentuali rilevanti di italiani o europei che fanno viaggi non dico di 700Km ma anche solo 500Km in un giorno con una anche solo vaga costanza.


non ricordo se te o altri avevano tirato fuori il dato medio di 15k km annui a persona.
se si ha un minimo di razionalità al posto di dire "ma l'utente medio non esiste" si capirebbe come ciò significhi la gente 700 km è già tanto se li fa in due settimane. chi invece fa parte di quello 0,001% di persone pronta a farsi 1400 km senza pause si prenderà una NIO e si farà lo swap della batteria. personalmente tutte queste manfrine lette e rilette da anni sull'ansia di autonomia mi fanno solo ridere
barzokk12 Dicembre 2023, 09:22 #84
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ricordo se te o altri avevano tirato fuori il dato medio di 15k km annui a persona.
se si ha un minimo di razionalità al posto di dire "ma l'utente medio non esiste" si capirebbe come ciò significhi la gente 700 km è già tanto se li fa in due settimane. chi invece fa parte di quello 0,001% di persone pronta a farsi 1400 km senza pause si prenderà una NIO e si farà lo swap della batteria. personalmente tutte queste manfrine lette e rilette da anni sull'ansia di autonomia mi fanno solo ridere

il riso abbonda sulla bocca
di chi legge le statistiche e non conosce la varianza
ninja75012 Dicembre 2023, 09:28 #85
Originariamente inviato da: Strato1541
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli "esperti di vetture elettriche" del forum...
Sdoganato il risparmio da ricarica ( i costi delle ricariche pubbliche quasi in linea con una termica se si riesce ad indovinare un abbonamento , se a consumo siamo già molto oltre). Ora si alzano gli altarini su quanto avevo già preventivato anni or sono, ovvero che i costi si riparazione alla lunga sono elevati, mentre ci si concentrava sul costo di 4 dischi e pastiglie insieme alle cinghie di una vettura termica..
E parliamo di un parco auto comunque nuovo ( massimo 2-3 anni), figuriamoci quando si va oltre..


"manutenzione zero" (cit.)
TorettoMilano12 Dicembre 2023, 09:39 #86
Originariamente inviato da: barzokk
il riso abbonda sulla bocca
di chi legge le statistiche e non conosce la varianza


mi sono sentito spiazzato e impaurito da tale affermazione al che ho preferito consultarmi con chatgpt chiedendo "a livello statistico la varianza ha peso più su grandi moli di dati o su piccole moli di dati?"
tieni parte della risposta:

• Se i dati sono distribuiti in modo uniforme, cioè hanno una bassa variabilità, la varianza ha poco peso, sia su grandi che su piccole moli di dati. Infatti, in questo caso, gli scarti dalla media sono piccoli e simili tra loro, e quindi la varianza è bassa e stabile

• Se i dati sono distribuiti in modo asimmetrico, cioè hanno una alta variabilità, la varianza ha più peso su piccole moli di dati che su grandi moli di dati. Infatti, in questo caso, gli scarti dalla media sono grandi e diversi tra loro, e quindi la varianza è alta e sensibile ai valori estremi. Se la mole di dati è piccola, basta un valore estremo per far aumentare molto la varianza. Se la mole di dati è grande, invece, i valori estremi hanno un impatto minore sulla varianza, che tende a stabilizzarsi
Darkon12 Dicembre 2023, 10:11 #87
Originariamente inviato da: barzokk
il riso abbonda sulla bocca
di chi legge le statistiche e non conosce la varianza


Perfetto... non dico che non esista NESSUNO. Ci sono persone che fanno anche 100.000Km in un anno.

Il punto è: quanto è rilevante rispetto al totale la fetta di mercato di chi fa questi viaggi lunghi?

Se mi dici che su (numeri solo di esempio) 1.000.000 di italiani ci sono 10 persone che fanno in maniera sistematica 500Km in un giorno allora ti dico mi dispiace per loro ma si dovranno adattare.

Allo stesso modo se su 1.000.000 ci sono 500.000 che hanno quelle percorrenze allora c'è un problema perché non possiamo parlare si banale varianza ma di statistica sbagliata e di un oggettivo problema strutturale.

Quindi dato che sul forum si parla continuamente e sembra che praticamente tutti facciano continuamente viaggi da 500+Km al giorno mi chiedo se l'anomalia sia che in questo forum è concentrata tutta la varianza e tutta in un senso o se si sta esagerando un problema che è estremamente relativo.
Palombino11112 Dicembre 2023, 10:18 #88
Mah... a questo punto sapete cosa penso... sarebbe necessario vendere scocche di auto senza batterie intorno i 10.000 euro e poi si noleggiano le batterie swappabili , ė l'unica strada percorribile secondo me
Darkon12 Dicembre 2023, 10:31 #89
Originariamente inviato da: Palombino111
Mah... a questo punto sapete cosa penso... sarebbe necessario vendere scocche di auto senza batterie intorno i 10.000 euro e poi si noleggiano le batterie swappabili , ė l'unica strada percorribile secondo me


Dipende dal tipo di auto. Se parli di auto prettamente da città... mi viene in mente ad esempio una smart o piccole utilitarie allora è fattibile.

Se invece prendi già una berlina e quindi potenze non dico da sportiva ma anche solo da semi-sportiva allora è impensabile non avere la batteria che è tutt'uno con il telaio.

Infatti per il peso che ha anche un'oscillazione minima sarebbe oltre che scomoda estremamente pericolosa.
virus82912612 Dicembre 2023, 10:50 #90
Originariamente inviato da: Palombino111
Mah... a questo punto sapete cosa penso... sarebbe necessario vendere scocche di auto senza batterie intorno i 10.000 euro e poi si noleggiano le batterie swappabili , ė l'unica strada percorribile secondo me


questa potrebbe essere una buona idea, però onestamente io non riesco a convincermi che l'elettrico sia la tecnologia definitiva, mi piacerebbe vedere uno sviluppo lato idrogeno invece che credo sia più sostenibile

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