Tesla

Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale Auto Elettriche Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

La società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)

 
237 Commenti
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Palombino11109 Dicembre 2023, 21:07 #51
Il problema secondo me ė uno solo , come fai tu azienda a comprare auto elettriche ? Ma non ti sei informato prima ?
Notturnia09 Dicembre 2023, 21:28 #52
Credo sia normale abbandonare le tesla dopo il voltafaccia del suo fondatore..
Le aziende di noleggio devono rivendere le vetture a fine “vita utile” e se il prezzo viene cambiato ogni due per tre loro perdono milioni per le bizze di un riccone.
Normale toglierle dalla flotta per evitare ulteriori perdite economiche

Di fatto non toglieranno le elettriche ma solo le elettriche che non hanno un valore decente da usate
TorettoMilano09 Dicembre 2023, 22:18 #53
Originariamente inviato da: Piedone1113
Se un' azienda con un parco auto di qualche migliaio di veicoli ritiene economicamente svantaggioso l'acquisto di Tesla sta dicendo una balla perché gli piacciono le brum brum brutte, cattive ed inquinanti?
Quindi dovremmo dare credito all'esperienza del sentito dire di chi non ha la minima esperienza diretta su un UV piuttosto a chi ha qualche milioncino di km sulle spalle?
Come al solito confermato che in Italia i massimi esperti di settore e prodotti sono migrati dai bar alle tastiere dei PC.


mi pare Darkon abbia semplicemente detto come le tesla siano attualmente il meglio. grazie a queste notizie scopriamo come, purtroppo per muschio, diversi servizi di noleggio stiano snobbando le tesla.

detto questo riguardiamo la situazione di tesla in modo distaccato e vediamo ogni anno produce sempre più auto e le vende tutte tanto che model y ad oggi è la candidata ad auto più venduta al mondo del 2023

quindi per giudicare le tesla è meglio prendere atto del parere dei noleggiatori o della classifica mondiale?

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sul discorso invece generale sulle vendite EV tesla dovrebbe essere stata sorpassata da BYD quindi le vendite mondiali di EV galoppano. ma su hwupgrade c'è chi propone di non investire nelle EV e continuare a investire sulle endotermiche, auguri (per il ponte dell'immacolata)
Palombino11109 Dicembre 2023, 23:19 #54
Originariamente inviato da: Notturnia
Credo sia normale abbandonare le tesla dopo il voltafaccia del suo fondatore..
Le aziende di noleggio devono rivendere le vetture a fine “vita utile” e se il prezzo viene cambiato ogni due per tre loro perdono milioni per le bizze di un riccone.
Normale toglierle dalla flotta per evitare ulteriori perdite economiche

Di fatto non toglieranno le elettriche ma solo le elettriche che non hanno un valore decente da usate


Cmq ė specificato questo :

"a portare a questa decisione due aspetti spesso utilizzati dai detrattori della mobilità elettrica, ovvero gli alti costi di riparazione delle auto elettriche (rispetto a quelle a combustione interna della medesima fascia) e il deprezzamento delle vetture usate, complice soprattutto la politica di "taglio-prezzi" di Tesla, che molto frequentemente ritocca i listini delle sue vetture."

Ma non ė un fattore solo di tesla tutte le auto elettriche si deprezzano da usate e hanno costi di riparazione esorbitanti rispetto al termico .
Palombino11109 Dicembre 2023, 23:30 #55
Originariamente inviato da: TorettoMilano

quindi per giudicare le tesla è meglio prendere atto del parere dei noleggiatori o della classifica mondiale?


Dovete prendere atto degli utenti che hanno una tesla e non la comprerebbero e di chi ne sconsiglia l'acquisto per i tanti difetti che si riportano in questo articolo , le aziende noleggiatrici poi sono lo specchio dell' utente medio , cmq sono problemi noti della mobilità elettrica , oltre al fattore inquinamento enormemente maggiore rispetto un motore termico tradizionale nel suo intero ciclo vitale e produttivo
Darkon10 Dicembre 2023, 09:19 #56
Originariamente inviato da: Piedone1113
Se un' azienda con un parco auto di qualche migliaio di veicoli ritiene economicamente svantaggioso l'acquisto di Tesla sta dicendo una balla perché gli piacciono le brum brum brutte, cattive ed inquinanti?


No, non sta per forza dicendo una balla ma nemmeno la verità. Quando vengono fatti questi annunci ci sono dietro ragioni di marketing, accordi commerciali con altri ecc... ecc... ecc... e questo vale a 360° motivo per il quale puoi tranquillamente controllare io ho sempre suggerito di diffidare non solo in tema di auto, da questi mirabolanti annunci.

Quindi dovremmo dare credito all'esperienza del sentito dire di chi non ha la minima esperienza diretta su un UV piuttosto a chi ha qualche milioncino di km sulle spalle?


Mai voluto questo. Dovresti dare credito solo e soltanto alla tua testa, andare, provare, decidere. Qualsiasi campana a cui dai credito pro o contro significa semplicemente che stai lasciando che il marketing decida per te.

Come al solito confermato che in Italia i massimi esperti di settore e prodotti sono migrati dai bar alle tastiere dei PC.


Se la pensi così allora che partecipi a fare al forum? Se ritieni che tanto siamo tutti bifolchi da bar che danno aria alla bocca tanto vale che non ci vieni proprio.

Originariamente inviato da: Palombino111
Dovete prendere atto degli utenti che hanno una tesla e non la comprerebbero e di chi ne sconsiglia l'acquisto per i tanti difetti che si riportano in questo articolo


Fammi capire... secondo te dovrei tenere in considerazione quei 2 o 3 utenti di HwUp che sono hater seriali, e qualcuno probabilmente è semplicemente troll!? E poi perché dovremmo credere per forza ai contro e non ai pro?

Ribadisco... NON delegate a NESSUNO le vostre scelte. Andate, provate, decidete.

le aziende noleggiatrici poi sono lo specchio dell' utente medio


Ma nemmeno per idea. Un'azienda noleggiatrice ha delle dinamiche aziendali che la portano a fare scelte anche parlando di sole auto termiche che non rappresenta per niente l'utente medio. Prima di tutto perché lavorano con le dinamiche di un'impresa e non di un privato quindi con fiscalità e core business che rendono la valutazione di un auto completamente diversa da quella di un privato. Poi non tieni nemmeno in considerazione che facendo acquisti massivi hanno condizioni ad hoc che li mettono su un piano diverso rispetto a quello a cui accede un privato.
Sono mondi che non possono essere paragonati. Al limite ma proprio tirato per i capelli un noleggiatore potrebbe essere paragonato a un libero professionista che compra un mezzo aziendale ma comunque sarebbero paragonabili solo molto, molto alla lontana.

oltre al fattore inquinamento enormemente maggiore rispetto un motore termico tradizionale nel suo intero ciclo vitale e produttivo


Questo non merita nemmeno di essere commentato... se ancora si da credito a questa roba non ho veramente parole.
ramses7710 Dicembre 2023, 10:06 #57
Sono Teslaro da 4 anni con 2 auto e zero costi di manutenzione, se non per 2 filtri aria da 32€ e un pochino di liquido lavavetri (che peraltro mi sono fatto io).
Già solo per questo, ho risparmiato 4mila€ di tagliandi.
Mi faccio il pieno "da solo" non mi sognerei mai di tornare indietro.

Ogni tanto torno a vedere se le discussioni in merito all'elettrico si sono evolute.
Niente, anzi forse sono peggiorate: solo campanilismi, disinformazione e sarcasmo a pioggia tra le solite fazioni pro e contro.

Poi questo articolo che parla di "riparazioni".
Ma di che tipo?
Se sono danni, li paga il cliente o l'assicurazione.
Se sono malfunzionamenti, che sulle Tesla sono minimi, con auto in garanzia non si paga nulla.
E una volta fuori garanzia, le auto possono cederle.

Avranno avuto una divergenza commerciale al momento di rinnovare il contratto e hanno fatto una scelta.
Da qui a ricamarci l'impossibile ce ne passa.

Comunque poi i tagli dei prezzi da un giorno all’altro di Tesla sono delle idiozie totali a scapito dei clienti vecchi, recenti e aziende.
Tutto è solo per fare numeri.
sbaffo10 Dicembre 2023, 11:21 #58
Originariamente inviato da: Pino90
Statisticamente, al momento, le elettriche hanno sorprendentemente più problemi delle endotermiche. Riassunto spiegato e report con la statistica.
Ed ecco sfatato un altro mito delle ev , cioè che si guastano meno perchè più semplici.
Originariamente inviato da: Darkon
Questo perché la statistica prende in esame tutti gli EV, direttamente dai link che hai messo:

Owners of the Ford F-150 Lightning and Mustang Mach-E, Genesis GV60, Hyundai Ioniq 5, Kia Niro EV and EV6, Subaru Solterra, Toyota bZ4X, and Volkswagen ID.4 all reported some of these issues.

Tesla Model 3 had high scores.

Purtroppo nell'elettrico ad oggi non esiste una vera alternativa a Tesla. Io per primo ti dico che ad oggi non prenderei in considerazione altri marchi perché pieni di problemi.
Anche Tesla è a metà classifica tra i marchi, quindi non è migliore delle brum brum, è al pari circa. Ed è la migliore ev come dici tu.
Le altre come dici tu sono piene di problemi, nonostante siano più semplici.
Strano vedere Mercedes in penultima posizione, VW in fondo invece non mi sorprende . Si infrange anche il mito delle tedesche.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
quindi per giudicare le tesla è meglio prendere atto del parere dei noleggiatori o della classifica mondiale?
Tu ti fidi più del giudizio di un meccanico che ne ha viste passare centinaia o del vicino di casa che compra l'auto nuova per novità/estetica/moda/prestazioni/costi/altro (magari propaganda ev, ormai chiaramente smentita) ma non sa cosa lo aspetta nei prossimi anni? La gente mica studia i dati di affidabilità prima di comprare un'auto. Anche perchè per le novità non esistono ancora quei dati.

Io quando comprai la mia prima moto da strada circa 20 anni fa, una naked appena uscita all'epoca di cui non faccio il nome perchè credo sia ancora in produzione, presi la novità anche perchè era la più venduta in italia in quel momento: pessima scelta, era un bidone che rivendetti dopo tre mesi. In pratica ci feci solo il rodaggio con cura e uno sparo prima di rivenderla.

Tornando alle auto, il fatto che la Model Y, "novità" di quest'anno (nel senso che arriva in volumi), sia l'auto ev più venduta nel mondo non sarebbe da festeggiare, anzi, se ricordi la news sui SUV che hanno annullato i benefici dell'elettrico, in pratica sancisce il fallimento della transizione ev, oltre a un sacco di altre cose sugli acquirenti ev.

Se poi aggiungi che questi presunti benefici in termini di co2, che non ci sono secondo l'altra news grazie ai suv tra cui la Y (diciamo che si va circa in pari a fine ciclo), sono ottenuti anticipando le emissioni al momento della produzione (al day1 come diciamo qui, anzi -1), invece che spalmarli in vent'anni di utilizzo, il riscaldamento da effetto serra viene anticipato partendo al massimo già dal day-1.
Darkon10 Dicembre 2023, 11:33 #59
Originariamente inviato da: sbaffo
Ed ecco sfatato un altro mito delle ev , cioè che si guastano meno perchè più semplici.
Anche Tesla è a metà classifica tra i marchi, quindi non è migliore delle brum brum, è al pari circa. Ed è la migliore ev come dici tu.
Strano vedere Mercedes in penultima posizione, VW in fondo invece non mi sorprende.


Guarda che quello che hai guardato è il dato complessivo. Se guardi il dato di Tesla Model 3 è molto più in alto nella classifica. Idem per Mercedes... il dato complessivo è abbassato da alcuni modelli particolarmente scarsi ma se guardi i singoli modelli alcuni sono in alto. Non a caso ho quotato parte dell'articolo dove dice esplicitamente che model 3 nello specifico ha voti elevati.

Tu ti fidi più del giudizio di un meccanico che ne ha viste passare centinaia o del vicino di casa che compra l'auto nuova per novità/estetica/moda/prestazioni/costi/altro (magari propaganda ev, ormai chiaramente smentita) ma non sa cosa lo aspetta nei prossimi anni? La gente mica studia i dati di affidabilità prima di comprare un'auto. Anche perchè per le novità non esistono ancora quei dati.


Se il meccanico è di famiglia e intendo letteralmente di famiglia posso anche fidarmi altrimenti è come chiedere all'oste com'è il vino o a un concessionario di un dato marchio quali sono le migliori auto.

Tornando alle auto, il fatto che la Model Y, "novità" di quest'anno (nel senso che arriva in volumi), sia l'auto ev più venduta nel mondo non sarebbe da festeggiare, anzi, se ricordi la news sui SUV che hanno annullato i benefici dell'elettrico, in pratica sancisce il fallimento della transizione ev, oltre a un sacco di altre cose sugli acquirenti ev.


??? Sinceramente non l'ho capita. Model Y è un modello un po' più spinto di model 3. Ti aspettavi che gli EV fossero tutti conservativi e non uscissero modelli che puntano sulla potenza?

Se poi aggiungi che questi benefici in termini di co2, che non ci sono secondo l'altra news grazie ai suv tra cui la Y (diciamo che si va circa in pari a fine ciclo), sono ottenuti anticipando le emissioni al momento della produzione (al day1 come diciamo qui), invece che spalmerli in vent'anni di utilizzo, il riscaldamento da effetto serra viene anticipato partendo al massimo già dal day1.


Ma infatti il beneficio dei mezzi elettrici non lo quantificherei come CO2 non emessa. Secondo me il beneficio ecologico degli EV è la delocalizzazione degli altri inquinanti come NOx e simili.
Diminuire questi inquinanti nelle nostre città e anche ipotizzando che verranno comunque emessi 1 a 1 altrove ma a centinaia se non migliaia di Km da noi non è poca cosa eh. In alcune città si arriva a ipotizzare che l'abbassamento di certe emissioni si traduce in un aumento di anni di vita media.
sbaffo10 Dicembre 2023, 11:51 #60
Originariamente inviato da: Darkon
Ma infatti il beneficio dei mezzi elettrici non lo quantificherei come CO2 non emessa. Secondo me il beneficio ecologico degli EV è la delocalizzazione degli altri inquinanti come NOx e simili.
Diminuire questi inquinanti nelle nostre città e anche ipotizzando che verranno comunque emessi 1 a 1 altrove ma a centinaia se non migliaia di Km da noi non è poca cosa eh. In alcune città si arriva a ipotizzare che l'abbassamento di certe emissioni si traduce in un aumento di anni di vita media.
Ah beh, su questo non ci piove, ma la propaganda ev e la UE/cop26/ecc le impone per la co2, per salvare il mondo dal riscaldamento globale/climate change ecc. non per l'aria delle grandi città, per quello ci sarebbero le ztl o comunque le amministrazioni locali, è solo un beneficio secondario. Fit for 55 si riferisce al 55% in meno di ghg (gas effetto serra, co2 in primis).

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