Tesla
Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Dicembre 2023, alle 17:45 nel canale Auto ElettricheLa società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)
237 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infouhm, stavo ipotizzando pure te fossi ironico, l'articolo stesso finisce con
Ok avanti con le elucubrazioni... Saluti.
vabbè capita a tutti di prendere cantonate, non ti sminuire così
1) I costi di riparazione sono elevati non perché sono vetture elettriche ma perché ormai qualsiasi auto sopra i 30k€ di oggi se danneggiata oltre un certo livello non merita ripararla. Basta semplicemente vedere anche i prezzi di riparazione di una A3 benzina normalissima per capire che in caso di incidente che non sia un danno semplicemente di carrozzeria i prezzi sono altissimi. Per un singolo faro si arriva anche oltre 1000€. Quindi per questo punto più che un discorso EV o meno è che si andrà sempre più verso un mercato in cui riparare non conviene se non per danni leggeri.
È vero che i costi sono saliti per tutti, ma per esempio in Uk le assicurazioni per le ev stanno salendo molto proprio per i costi di riparazione esorbitanti, in perte per i danni alle batterie come già detto, ma anche perché tesla ha i prezzi dei ricambi esosi e una rete di assistenza inesistente.
Parlavo con un tassista che dopo una tesla era tornato ad una td per la scarsa affidabilità e i relativi costi di riparazione (non da incidente) esosi.
C'è anche la storia di quello con la Model S che ha fatto 2mn di km ma ha cambiato 4 batterie e 13 motori , uno ogni 150.000km
https://www.carscoops.com/2023/12/1...-and-13-motors/
Natale amaro per i gli evvari? Ormai anche i nostri redattori stanno passando al lato oscuro? o perlomeno stanno diventando un po più oggettivi.
È vero che i costi sono saliti per tutti, ma per esempio in Uk le assicurazioni per le ev stanno salendo molto proprio per i costi di riparazione esorbitanti, in perte per i danni alle batterie come già detto, ma anche perché tesla ha i prezzi dei ricambi esosi e una rete di assistenza inesistente.
toretto non ne azzecchi una come al solito eh :
Natale amaro per i gli evvari? Ormai anche i nostri redattori stanno passando al lato oscuro? o perlomeno stanno diventando un po più oggettivi.
se fossi un evvaro mi farei un segone a due mani i primi del 2024 quando verrà annunciata come auto più venduta al mondo una elettrica da 50k, in realtà quell'auto più venduta la reputo un aborto che non prenderei manco sotto tortura. ciò non toglie l'elettrico sia nettamente superiore all'endotermico, per quanto mi riguarda non è una questione di tifo ma un dato oggettivo e lo dico mentre guido felicemente un'endotermica tutti i giorni
@torettoMilano
Ma è ovvio, con EV recuperi al più un tot ad ogni frenata, dove con una termica è pura dissipazione. Ciò da solo è impagabile.Se hai un problema, la complessità della macchina è tale che non trovi persone abbastanza qualificate da risolverlo.
Esperienza di un mio amico.
Appunto... come con le TV per farti un parallelismo se il problema è oltre un certo livello e va a impattare componentistica complessa cambio la macchina e via senza dovermi rapportare con persone impreparate.
Sempre di più... la generazione attuale rispetto a quelle passate ha talmente tanti ADAS che anche se fai una semplicissima sostituzione del parabrezza dovresti ritarare gli ADAS e per farlo dovresti avere attrezzatura dedicata.
Ora secondo te in quanti hanno tale attrezzatura?
Mi viene da sorridere perché la vera differenza è che forse a causa degli EV i meccanici saranno costretti ad avere una MINIMA formazione mentre fino ad oggi era la sagra dell'improvvisazione e tutto questo viene visto quasi come una cosa negativa invece che positiva.
Un urto che arriva a danneggiare il telaio o la batteria di un EV non ha proprio senso tentare la riparazione. Significa aver fatto un incidente che ha devastato il telaio e a prescindere che sia elettrica o termica un'auto con il telaio danneggiato non la guiderei mai perché possono illuderti di averla riparata ma un telaio che ha subito deformazioni non tornerà mai com'era prima. Quindi se veramente si parla di questo tipo di incidenti direi grazie al ...... che non merita riparare sono il primo a dirlo e sottoscriverlo.
Per l'amor del cielo questa è una bestemmia gigantesca. Forse non i più grandi cialtroni ma quasi sono proprio i meccanici dei concessionari ufficiali. Potrei raccontarti una sequela di episodi e penso che puoi chiedere anche ad altri che seguono l'ambiente motoristico sul forum quanto ci si possa fidare. Ti ripeto... per aver a che fare con gente veramente professionale ci saranno si e no 10 officine in tutta Italia.
Questo presuppone che sia qualcosa che sei in grado di controllare, che hai competenze specifiche ecc... ecc... ad esempio un classico è che ti fanno il cambio olio dichiarando l'olio X e invece usano l'olio Y di qualità inferiore. Nel 90% dei casi nemmeno te ne accorgi e nel 10% succede che rompi qualcosa ma vai a dimostrare se non te ne sei accorto subito che mesi prima l'officina ha messo un olio diverso. Loro sosterranno che nel frattempo l'hai manomesso te o chissà che altro e diventa la loro parola contro la tua in un procedimento civile che durerebbe anni.
SBAGLIATISSIMO. Il fatto che la macchina funzioni non significa che un lavoro sia fatto bene. Per riprendere un esempio che faccio sempre c'è gente che non cambia il liquido dei freni per 20 anni e i freni funzionano. Non si accorgono nemmeno della differenza. Poi ogni tanto qualcuno muore. Il metro non può e non deve essere "la macchina funziona" ma il lavoro dev'essere fatto a regola d'arte. In Italia ci sono una marea di officine che vanno avanti perché fanno funzionare le auto che non è la stessa cosa di dire che fanno una buona manutenzione.
Non ho detto che non c'è NESSUNA manutenzione ma le cose che hai elencato sono tutte cose che hanno una manutenzione prima di tutto più controllabile perché se dopo 10 anni cambio gli ammortizzatori non è che non me ne accorgo se mi imbrogliano. Sinceramente non c'è proprio paragone tra l'impegno che devi mettere in un termico.
Trovo la cosa un bene dato che reputo questa stortura appunto una stortura e non lo dico solo per difendere Tesla sia chiaro... se cerchi anni addietro quando iniziò sulle termiche questa cosa del dammi indietro l'auto e prendi una nuova mi sono già espresso negativamente.
Vengo da una alfa... può mai essere peggio? Possibile ma permettimi di dubitare.
Questa ancora per una 5/10 anni è fantascienza. Ricaricare 500Km in 15 minuti poi richiede un passaggio di corrente che anche se la batteria potesse accettarla senza problemi avresti problemi col cavo di ricarica.
semplicemente qui la si mette in caciare e in tifoseria. io non disprezzo le endotermiche, semplicemente le ev sono nettamente superiori. ma banalmente se oggi facessi un giro a milano a piedi sui marciapiedi di fianco al traffico mi accorgerei di come avere esclusivamente EV a fianco a me sia nettamente meglio per il mio naso rispetto ad avere solo endotermiche. e tale beneficio c'è pure per i miei figli e nipoti. so che è poco tirare in ballo il discorso "respirazione" ma aimè mi viene spontaneo citarlo
comunque facendo un esempio terra terra basta immaginarsi di essere un allenatore, hai per 10 anni un calciatore che si impegna tantissimo ma nel complesso è un giocatore mediocre. un giorno ti portano un serio fuoriclasse, che fai? odi il mediocre o lo ringrazi e lo metti in panchina? tutti lo ringrazieremmo, ciò non toglie il fuoriclasse sarà titolare e il mediocre in panchina
comunque facendo un esempio terra terra basta immaginarsi di essere un allenatore, hai per 10 anni un calciatore che si impegna tantissimo ma nel complesso è un giocatore mediocre. un giorno ti portano un serio fuoriclasse, che fai? odi il mediocre o lo ringrazi e lo metti in panchina? tutti lo ringrazieremmo, ciò non toglie il fuoriclasse sarà titolare e il mediocre in panchina
in cosa sono nettamente superiori le EV?
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