Tesla

Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale Auto Elettriche Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

La società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)

 
237 Commenti
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TorettoMilano07 Dicembre 2023, 23:21 #11
Originariamente inviato da: Strato1541
Il sarcasmo non cambierà i fatti, capisco sia l'unica arma che rimane quando si è in assenza di argomentazioni. Ma in questo caso forse era meglio ammettere di aver detto un sacco di sciocchezze per anni..


uhm, stavo ipotizzando pure te fossi ironico, l'articolo stesso finisce con

Il colosso tedesco ha confermato di volere procedere verso l'elettrificazione di almeno il 90% della propria flotta commerciale entro il 2030, ma facendo a meno di Tesla
Strato154107 Dicembre 2023, 23:23 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
uhm, stavo ipotizzando pure te fossi ironico, l'articolo stesso finisce con


Ok avanti con le elucubrazioni... Saluti.
TorettoMilano07 Dicembre 2023, 23:25 #13
Originariamente inviato da: Strato1541
Ok avanti con le elucubrazioni... Saluti.


vabbè capita a tutti di prendere cantonate, non ti sminuire così
sbaffo08 Dicembre 2023, 00:26 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Cerco di risponderti:

1) I costi di riparazione sono elevati non perché sono vetture elettriche ma perché ormai qualsiasi auto sopra i 30k€ di oggi se danneggiata oltre un certo livello non merita ripararla. Basta semplicemente vedere anche i prezzi di riparazione di una A3 benzina normalissima per capire che in caso di incidente che non sia un danno semplicemente di carrozzeria i prezzi sono altissimi. Per un singolo faro si arriva anche oltre 1000€. Quindi per questo punto più che un discorso EV o meno è che si andrà sempre più verso un mercato in cui riparare non conviene se non per danni leggeri.
In realtà hertz abbandona le ev per tornare alle termiche, e sixt abbandona tesla, non tutto il settore sopra i 30k, quindi il tuo ragionamento non quadra.
È vero che i costi sono saliti per tutti, ma per esempio in Uk le assicurazioni per le ev stanno salendo molto proprio per i costi di riparazione esorbitanti, in perte per i danni alle batterie come già detto, ma anche perché tesla ha i prezzi dei ricambi esosi e una rete di assistenza inesistente.
Parlavo con un tassista che dopo una tesla era tornato ad una td per la scarsa affidabilità e i relativi costi di riparazione (non da incidente) esosi.
C'è anche la storia di quello con la Model S che ha fatto 2mn di km ma ha cambiato 4 batterie e 13 motori , uno ogni 150.000km
https://www.carscoops.com/2023/12/1...-and-13-motors/

Originariamente inviato da: TorettoMilano
uhm, stavo ipotizzando pure te fossi ironico, l'articolo stesso finisce con
toretto non ne azzecchi una come al solito eh :
Originariamente inviato da: articolo
anche Hertz ha preso la medesima decisione, ma forse in maniera molto più drastica, voltando le spalle alla mobilità elettrica proposta anche da altri marchi


Natale amaro per i gli evvari? Ormai anche i nostri redattori stanno passando al lato oscuro? o perlomeno stanno diventando un po più oggettivi.
TorettoMilano08 Dicembre 2023, 00:47 #15
Originariamente inviato da: sbaffo
In realtà hertz abbandona le ev per tornare alle termiche, e sixt abbandona tesla, non tutto il settore sopra i 30k, quindi il tuo ragionamento non quadra.
È vero che i costi sono saliti per tutti, ma per esempio in Uk le assicurazioni per le ev stanno salendo molto proprio per i costi di riparazione esorbitanti, in perte per i danni alle batterie come già detto, ma anche perché tesla ha i prezzi dei ricambi esosi e una rete di assistenza inesistente.
toretto non ne azzecchi una come al solito eh :


Natale amaro per i gli evvari? Ormai anche i nostri redattori stanno passando al lato oscuro? o perlomeno stanno diventando un po più oggettivi.


se fossi un evvaro mi farei un segone a due mani i primi del 2024 quando verrà annunciata come auto più venduta al mondo una elettrica da 50k, in realtà quell'auto più venduta la reputo un aborto che non prenderei manco sotto tortura. ciò non toglie l'elettrico sia nettamente superiore all'endotermico, per quanto mi riguarda non è una questione di tifo ma un dato oggettivo e lo dico mentre guido felicemente un'endotermica tutti i giorni
tbo2708 Dicembre 2023, 04:08 #16

@torettoMilano

Ma è ovvio, con EV recuperi al più un tot ad ogni frenata, dove con una termica è pura dissipazione. Ciò da solo è impagabile.
Darkon08 Dicembre 2023, 08:34 #17
Originariamente inviato da: barzokk
E' esattamente il contrario.
Se hai un problema, la complessità della macchina è tale che non trovi persone abbastanza qualificate da risolverlo.
Esperienza di un mio amico.


Appunto... come con le TV per farti un parallelismo se il problema è oltre un certo livello e va a impattare componentistica complessa cambio la macchina e via senza dovermi rapportare con persone impreparate.

Non che le auto brum brum moderne siano facili, anche lì capitano problemi irrisolvibili.


Sempre di più... la generazione attuale rispetto a quelle passate ha talmente tanti ADAS che anche se fai una semplicissima sostituzione del parabrezza dovresti ritarare gli ADAS e per farlo dovresti avere attrezzatura dedicata.
Ora secondo te in quanti hanno tale attrezzatura?

Originariamente inviato da: blobb
i costi delle riparazioni sono elevati perchè per prima cosa i meccanici/carrozzieri devono fare un corso specifico che costa moltissimo , secondo devono allestire un reparto specifico dove si può mettere in sicurezza l'auto, poi non puoi accedere a parti di ricambio commerciali od usate , ultima cosa i meccanici che sanno riparare un auto elettrica sono pochissimi e giustamente si fanno pagare


Mi viene da sorridere perché la vera differenza è che forse a causa degli EV i meccanici saranno costretti ad avere una MINIMA formazione mentre fino ad oggi era la sagra dell'improvvisazione e tutto questo viene visto quasi come una cosa negativa invece che positiva.

Originariamente inviato da: Strato1541
1) Nell'articolo non si parla di riparazione in caso di incidenti, ma di riparazioni in genere, sicuramente ci sarà la questione incidenti, tuttavia ci sono delle componenti vitali che se danneggiate in una Ev hanno costi non di 1000 euro ma di 20000 euro. Un colpo più forte che danneggia anche in parte la batteria o un urto sul sottoscocca , magari un marciapiede alto e tanti saluti.. Infatti sono stati riportati casi simili per Model 3 e Model Y.


Un urto che arriva a danneggiare il telaio o la batteria di un EV non ha proprio senso tentare la riparazione. Significa aver fatto un incidente che ha devastato il telaio e a prescindere che sia elettrica o termica un'auto con il telaio danneggiato non la guiderei mai perché possono illuderti di averla riparata ma un telaio che ha subito deformazioni non tornerà mai com'era prima. Quindi se veramente si parla di questo tipo di incidenti direi grazie al ...... che non merita riparare sono il primo a dirlo e sottoscriverlo.

2)Se ti affidi alla rete ufficiale, hai competenza e certificazione dei lavori svolti,


Per l'amor del cielo questa è una bestemmia gigantesca. Forse non i più grandi cialtroni ma quasi sono proprio i meccanici dei concessionari ufficiali. Potrei raccontarti una sequela di episodi e penso che puoi chiedere anche ad altri che seguono l'ambiente motoristico sul forum quanto ci si possa fidare. Ti ripeto... per aver a che fare con gente veramente professionale ci saranno si e no 10 officine in tutta Italia.

nel caso non sia così puoi impugnare il mancato lavoro.


Questo presuppone che sia qualcosa che sei in grado di controllare, che hai competenze specifiche ecc... ecc... ad esempio un classico è che ti fanno il cambio olio dichiarando l'olio X e invece usano l'olio Y di qualità inferiore. Nel 90% dei casi nemmeno te ne accorgi e nel 10% succede che rompi qualcosa ma vai a dimostrare se non te ne sei accorto subito che mesi prima l'officina ha messo un olio diverso. Loro sosterranno che nel frattempo l'hai manomesso te o chissà che altro e diventa la loro parola contro la tua in un procedimento civile che durerebbe anni.

Mi reco presso la rete ufficiale di 3 marchi diversi da 20 anni e circa 1 milione di km in auto, la soluzione è sempre stata trovata. Le auto moderne hanno scadenza anche per il liquido freni , ogni 2 anni, è lo stesso computer di bordo a segnalarlo.


SBAGLIATISSIMO. Il fatto che la macchina funzioni non significa che un lavoro sia fatto bene. Per riprendere un esempio che faccio sempre c'è gente che non cambia il liquido dei freni per 20 anni e i freni funzionano. Non si accorgono nemmeno della differenza. Poi ogni tanto qualcuno muore. Il metro non può e non deve essere "la macchina funziona" ma il lavoro dev'essere fatto a regola d'arte. In Italia ci sono una marea di officine che vanno avanti perché fanno funzionare le auto che non è la stessa cosa di dire che fanno una buona manutenzione.

Se parliamo di manutenzione di una EV ti sbagli di grosso, ha la sua manutenzione ( il liquido dei freni per esempio lo dovrai cambiare lo stesso), ma ci sono anche altre componenti come il il liquido di raffreddamento con annesse pompe , sospensioni, ammortizzatori come in una termica.. Alla fine fa parte dell'utopia venduta, ma imparerai a tue spese se ci credi davvero..


Non ho detto che non c'è NESSUNA manutenzione ma le cose che hai elencato sono tutte cose che hanno una manutenzione prima di tutto più controllabile perché se dopo 10 anni cambio gli ammortizzatori non è che non me ne accorgo se mi imbrogliano. Sinceramente non c'è proprio paragone tra l'impegno che devi mettere in un termico.

3)La politica dei prezzi praticata da Tesla non era mai stata adottata dai produttori storici, per un autonoleggio o chi cambia auto ogni 3 anni ( il cliente tipo Tesla tra l'altro), è molto importante, perchè parte dell'utile viene dalla rivendita dei veicoli, se mi abbassi il prezzo di 10-15 mila euro in pochi mesi vengono meno tutti i ragionamenti fatti in fase di acquisto..


Trovo la cosa un bene dato che reputo questa stortura appunto una stortura e non lo dico solo per difendere Tesla sia chiaro... se cerchi anni addietro quando iniziò sulle termiche questa cosa del dammi indietro l'auto e prendi una nuova mi sono già espresso negativamente.

Detto ciò inizia presto la tua esperienza in EV così scoprirai la realtà e forse , dico forse, capirai come stanno le cose..


Vengo da una alfa... può mai essere peggio? Possibile ma permettimi di dubitare.

Fino ad ora sta procedendo tutto come avevo preventivato diversi anni fa, fortunatamente per me, non sulla mia pelle e bada bene che se fosse per me sarei ben felice esistesse già ora una vettura elettrica con 500 km di autonomia reale in autostrada a velocità codice, che si ricarica in massimo 15 minuti e che mi garantisca almeno 10 anni senza scendere sotto il 90% di SOC. Possibilmente riciclabile al 95% e che non costi più di 35 mila euro, se esistesse l'avrei già in garage senza remore.


Questa ancora per una 5/10 anni è fantascienza. Ricaricare 500Km in 15 minuti poi richiede un passaggio di corrente che anche se la batteria potesse accettarla senza problemi avresti problemi col cavo di ricarica.
sbaffo08 Dicembre 2023, 08:45 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se fossi un evvaro mi farei un segone a due mani i primi del 2024 quando verrà annunciata come auto più venduta al mondo una elettrica da 50k, in realtà quell'auto più venduta la reputo un aborto che non prenderei manco sotto tortura. ciò non toglie l'elettrico sia nettamente superiore all'endotermico, per quanto mi riguarda non è una questione di tifo ma un dato oggettivo e lo dico mentre guido felicemente un'endotermica tutti i giorni
Vabbè, ha una doppia o tripla personalità, ce lo siamo perso definitivamente.

Originariamente inviato da: Strato1541
Fino ad ora sta procedendo tutto come avevo preventivato diversi anni fa, fortunatamente per me, non sulla mia pelle e bada bene che se fosse per me sarei ben felice esistesse già ora una vettura elettrica con 500 km di autonomia reale in autostrada a velocità codice, che si ricarica in massimo 15 minuti e che mi garantisca almeno 10 anni senza scendere sotto il 90% di SOC. Possibilmente riciclabile al 95% e che non costi più di 35 mila euro, se esistesse l'avrei già in garage senza remore.
Anche io faccio la mia richiesta (a babbo natale ): mi accontento di 400km (in tutte le condizioni) ma l'auto deve essere piccola, massimo come una golf o meno, idealmente 4m, perchè la deve usare anche mia madre che non guiderebbe mai un'auto da 4.70m come la model 3 (per i 300cv invece non si lamenterebbe ). Ah, e possibilmente non suv.
TorettoMilano08 Dicembre 2023, 09:19 #19
Originariamente inviato da: sbaffo
Vabbè, ha una doppia o tripla personalità, ce lo siamo perso definitivamente.


semplicemente qui la si mette in caciare e in tifoseria. io non disprezzo le endotermiche, semplicemente le ev sono nettamente superiori. ma banalmente se oggi facessi un giro a milano a piedi sui marciapiedi di fianco al traffico mi accorgerei di come avere esclusivamente EV a fianco a me sia nettamente meglio per il mio naso rispetto ad avere solo endotermiche. e tale beneficio c'è pure per i miei figli e nipoti. so che è poco tirare in ballo il discorso "respirazione" ma aimè mi viene spontaneo citarlo

comunque facendo un esempio terra terra basta immaginarsi di essere un allenatore, hai per 10 anni un calciatore che si impegna tantissimo ma nel complesso è un giocatore mediocre. un giorno ti portano un serio fuoriclasse, che fai? odi il mediocre o lo ringrazi e lo metti in panchina? tutti lo ringrazieremmo, ciò non toglie il fuoriclasse sarà titolare e il mediocre in panchina
blobb08 Dicembre 2023, 09:57 #20
Originariamente inviato da: TorettoMilano
semplicemente qui la si mette in caciare e in tifoseria. io non disprezzo le endotermiche, semplicemente le ev sono nettamente superiori. ma banalmente se oggi facessi un giro a milano a piedi sui marciapiedi di fianco al traffico mi accorgerei di come avere esclusivamente EV a fianco a me sia nettamente meglio per il mio naso rispetto ad avere solo endotermiche. e tale beneficio c'è pure per i miei figli e nipoti. so che è poco tirare in ballo il discorso "respirazione" ma aimè mi viene spontaneo citarlo

comunque facendo un esempio terra terra basta immaginarsi di essere un allenatore, hai per 10 anni un calciatore che si impegna tantissimo ma nel complesso è un giocatore mediocre. un giorno ti portano un serio fuoriclasse, che fai? odi il mediocre o lo ringrazi e lo metti in panchina? tutti lo ringrazieremmo, ciò non toglie il fuoriclasse sarà titolare e il mediocre in panchina

in cosa sono nettamente superiori le EV?

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