Sfumano le speranze di Audi di vincere la Dakar, ma la RS Q e-tron poteva farcela davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Gennaio 2022, alle 09:52 nel canale Auto ElettricheUna serie di sfortunati eventi ha segnato la fine della Dakar per Audi, che sperava di vincere con la sua elettrica range extender RS Q e-tron, che sfidava normali vetture endotermiche
Quando Audi ha comunicato di voler lasciare la Formula E, la cosa aveva in effetti sorpreso. Il marchio tedesco era andato all-in nel campionato di monoposto elettriche, lasciando il mondo dei prototipi, ed aveva da pochissimo sviluppato il primo powertrain completamente concepito in casa.
In realtà l'attenzione della casa dei Quattro Anelli è rimasta sul settore dell'elettrico, spostandosi alla Dakar, grazie alla vettura da gara RS Q e-tron, un'auto elettrica dotata di un motore endotermico utilizzato come range extender per caricare le batterie nelle tappe più lunghe e proibitive, ma in nessun modo collegato alle ruote.
La sfida inoltre prevedeva, purtroppo dobbiamo scrivere al passato, di gareggiare contro le normali auto con motore endotermico. Nonostante il peso in più, e alcune differenze nel regolamento non concesse ad Audi, la RS Q e-tron stava davvero lottando per il primo posto, quando è successo qualcosa di quasi impensabile. La vettura guidata da Stephane Peterhansel, mentre era seconda in classifica, ha urtato violentemente una roccia nascosta nella sabbia, danneggiando in modo irreparabile la sospensione posteriore sinistra.
A tricky day for @s_peterhansel and Edouard Boulanger...#Dakar2022 pic.twitter.com/JCSrjon6ho
— DAKAR RALLY (@dakar) January 2, 2022
Dopo un'attesa di quattro ore del camion di supporto, è arrivata la notizia che anche la seconda RS Q e-tron ha visto sfumare le possibilità di competere con i primi, poiché Carlos Sainz senior, nonostante la sua enorme esperienza, si è perso, allungando il suo tempo di tappa di due ore.
Resta ancora qualche possibilità residua per la terza Audi, pilotata da Mattias Ekström, che però si è anche lui perso, saltando il waypoint nella prima tappa. Per questo può aspirare solo ad arrivare tra i primi 10, se non ci saranno altri imprevisti.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè un motorazzo che serve per muovere quel baraccone pesantissimo.
è vero che il peso è importante per avere trazione sulle dune, ma allo stesso momento c'è più stress sulle parti meccaniche. le rotture erano prevedibili.
mi spiace per Sainz, il navigatore elettrico è andato in palla.
salteranno teste in AUDI.
si ho scritto elettrico e non elettronico.
https://leganerd.com/wp-content/upl...p22-559x377.jpg
A me sembra una gran cagata, il rendimento totale del ciclo che utilizza il motore termico per caricare la pila è più basso rispetto al motore termico che fornisce trazione, imho mi sembra che lo abbiano fatto giusto per dire: “vinciamo la Dakar con la macchina a pile invece che con (solo) la benzina”
sulla carta l'audi ha il rapporto peso potenza migliore, ma 500 kg in più saltando a 100 km/h sulle sospensioni e sulle gomme non sono uno scherzo.
Audi e-tron GT RS - 2322 kg 650 HP 3.57
Toyota Hilux Dakar - 1850 kg 409 HP 4.05
hanno scritto le regole per favorire l'AUDI con speciali più corte e quindi con la possibilità di caricare le pile più spesso. con tappe di 1000 km non ci sarebbe stata chance per loro.
è ingiusto, meritano di perdere.
Fossero libere con un 2.000cc fai 1000cv.
E se proprio bisogna fare gli ecologisti, usi efuel.
è un motorazzo che serve per muovere quel baraccone pesantissimo.
è vero che il peso è importante per avere trazione sulle dune, ma allo stesso momento c'è più stress sulle parti meccaniche. le rotture erano prevedibili.
mi spiace per Sainz, il navigatore elettrico è andato in palla.
salteranno teste in AUDI.
si ho scritto elettrico e non elettronico.
https://leganerd.com/wp-content/upl...p22-559x377.jpg
No, aspetta, non è quello che si è impallato (dove leggi le note di navigazione), ma l'apparecchio (GPS) omologato (si intravede in basso a destra) che viene fornito a tutti i concorrenti e che serve a capire dove direzionarsi per validare il waypoint. Se non dà la direzione giusta o non registra il passaggio entro il raggio di verifica del waypoint perdi tempo girando in tondo.
anche Al-Attiyah ha avuto dei casini. nel suo caso i tecnici non hanno attaccato la presa della scatola nera alla batteria.. non registrando quindi niente.
ma è stato graziato.
secondo me sono tutti sia organizzazione che team, molto nervosi per l'attentanto che l'organizzazione ha ( giustamente ) minimizzato.
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