Schaeffler

Schaeffler presenta nuovi cuscinetti per auto elettriche: sono pensati per una migliore efficienza

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Auto Elettriche Schaeffler presenta nuovi cuscinetti per auto elettriche: sono pensati per una migliore efficienza

Lo specialista di componenti del settore automotive ha potenziato la sua divisione che si occupa dei cuscinetti, sviluppando le novità TriFinity e a disco centrifugo

 

La rivoluzione della mobilità elettrica non ha coinvolto solo le parti più facilmente visibili, come motore o batteria, ma ha catalizzato la ricerca in tantissimi settori, dando nuova linfa per lo sviluppo di nuovi materiali, software e meccanica. La novità annunciata oggi riguarda proprio quest'ultima, ad opera di Schaeffler.

L'azienda esperta di componentistica per automotive, dopo gli ottimi passi nella produzione di powertrain elettrici ed ibridi, ha focalizzato la sua attenzione anche ad altri dettagli, come i cuscinetti. Schaeffler ha creato una nuova divisione aziendale Bearings all'interno del suo reparto Automotive Technologies, per avere tempi di sviluppo ridotti e più indipendenza dal resto delle operazioni. Sono arrivate dunque le prime due novità in questo settore.

Schaeffler

Il nuovo cuscinetto ruota a tre corone TriFinity è progettato per i propulsori elettrificati. Mantiene le stesse dimensioni dei cuscinetti a due file, ma può trasferire più carico sugli assali, con più rigidità e più durata nel tempo. Passare dai rulli conici alle sfere migliora le performance per attrito e rigidità, riducendo il consumo di elettricità dello 0,7%. Può sembrare poco, ma è un contributo significativo per un componente così piccolo, e spesso ritenuto non fondamentale.

Schaeffler

Arriva poi il cuscinetto a sfere ad alta efficienza con disco centrifugo, sempre studiato per applicazioni nella mobilità elettrica. Anche qui abbiamo numeri che sembrano piccoli, ma sono in realtà un grande progresso. Il nuovo prodotto ha 0,3 Nm di attrito in meno, il che si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 0,1 g/km. Ma soprattutto la sua durata è 10 volte superiore rispetto a un normale cuscinetto aperto, con conseguente riduzione dei costi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pippaman21 Febbraio 2022, 18:22 #1
Più rigidità rispetto a un cuscinetto conico? Ma cosa si calano questi ?
zappy21 Febbraio 2022, 18:56 #2
qualunque stronzata, basta dire che è "per elettriche" e:
1) il prezzo raddoppia o triplica (il costo è identico...)
2) appaiono titoloni sui giornali
3) fa tanto figo.

in realtà si può usare anche per una locomotiva a carbone o un auto a catrame...
Bik22 Febbraio 2022, 12:53 #3
Che io sappia è da tempo che non si utilizzano i cuscinetti conici nei mozzi auto.
L'unica novità è che, oltre ai soliti 2 giri di sfere, ce n'è un ulteriore.
An.tani22 Febbraio 2022, 15:54 #4
Originariamente inviato da: zappy
qualunque stronzata, basta dire che è "per elettriche" e:
1) il prezzo raddoppia o triplica (il costo è identico...)
2) appaiono titoloni sui giornali
3) fa tanto figo.



Se poi riescono a definire un qualsiasi oggetto "per elettriche" e "da gaming" il prezzo decuplica....
zappy22 Febbraio 2022, 19:08 #5
Originariamente inviato da: An.tani
Se poi riescono a definire un qualsiasi oggetto "per elettriche" e "da gaming" il prezzo decuplica....



evidentemente però ci sono persone sceme che abboccano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^