Rivoluzione Nissan, batterie allo stato solido e porte laterali e guida autonoma sono la firma del nuovo Hyper Tourer EV Concept
di Giulia Favetti pubblicata il 17 Ottobre 2023, alle 14:52 nel canale Auto Elettriche
Nissan ha svelato il suo nuovo minivan, futuristico ed innovativo; il concept dell'Hyper Tourer EV, presentato oggi, mostra come potrebbe apparire una futura monovolume elettrica del marchio giapponese, finalmente pronto a mettersi in gioco
Nissan ha svelato nella giornata odierna il suo nuovo concept, l'Hyper Tourer EV che apre un nuovo capitolo per i minivan elettrici del futuro, con linee eleganti, portiere laterali senza montati, batterie allo stato solido e guida autonoma.
Quella odierna è la terza delle quattro show car che il marchio ha preparato in vista del Japan Mobility Show 2023; nei giorni scorsi Nissan ha mostrato (sempre in digitale) l'Hyper Urban e l'Hyper Adventure.

Concept car del Nissan Hyper Urban - credits to Nissan

Concept car del Nissan Hyper Adventure - credits to Nissan
Le vetture saranno mostrate dal vivo al Salone dell'Auto di Tokyo, che inizierà il 25 ottobre.
L'elegante minivan Hyper Tourer è dotato di due paia di porte scorrevoli che si aprono in direzioni opposte rivelando aperture laterali senza montanti a sinistra e a destra, e che riprendono quanto realizzato da Ford per la sua mini-monovolume Ford B-Max.

Nissan, descrivendo il suo ultimo concept, lo ha indirizzato verso "individui che apprezzano le cose belle della vita e la compagnia di amici e colleghi". I sedili anteriori possono infatti ruotare di 360 gradi andando a creare un ambiente che ricorda più il salotto di casa che l'interno di un'auto e andando a richiamare l'omotenashi, ovvero la massima espressione dell'ospitalità giapponese, che in questa nuova vettura si unisce numerose e moderne tecnologie, quali la guida autonoma.

Il display centrale del sedile anteriore può essere controllato dai passeggeri tramite dispositivi indossabili e un sistema di intelligenza artificiale monitora il benessere di chi è a bordo - comprese le onde cerebrali, la frequenza cardiaca e i livelli di sudorazione - selezionando automaticamente la musica adatta e regolando l'illuminazione interna per creare una situazione di massimo comfort.

La console superiore e l'illuminazione presentano i tradizionali motivi giapponesi kumiko e koushi per rendere gli interni più lussuosi, e sul pavimento è presente un pannello LED piatto che mostra immagini del letto di un fiume e del cielo.
All'esterno, la silhouette dell'Hyper Tourer è sottolineata da una linea bianca che svolge anche la funzione di faro anteriore, mentre la combinazione di linee morbide e affilate della carrozzeria richiama il concetto di bello nella tradizione giapponese.
Dal punto di vista tecnico, l'elegante minivan elettrico è alimentato dal sistema di trazione integrale e-4ORCE del marchio che riceve energia da una batteria completamente a stato solido (di cui al momento non è stata rivelata la capacità).
L'auto, come tutte le vetture di Nissan, è anche in grado di sfruttare la tecnologia V2X (Vehicle – to – Everything); il marchio giapponese ha rinnovato il suo impegno a favore della popolazione civile nipponica, spesso vittima di fenomeno naturali di grave entità, all'interno del suo programma Blue Switch.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici








2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".