Rivian presenta R2, SUV grande come una Tesla Model Y, per il mercato da 45.000 dollari. C'è la One More Thing
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Marzo 2024, alle 10:36 nel canale Auto Elettriche![Rivian presenta R2, SUV grande come una Tesla Model Y, per il mercato da 45.000 dollari. C'è la One More Thing](/i/n/R2main_1.jpg)
Rivian come previsto ha presentato il nuovo SUV elettrico R2. Più piccolo della serie R1, sarà pronto per il 2026, con tante soluzioni smart e interessanti
Rivian ha presentato il nuovo SUV elettrico R2, che inaugura la nuova piattaforma che potrebbe portare il marchio americano a vendite decisamente più consistenti rispetto alla serie R1, che comunque già gode di un discreto apprezzamento oltreoceano.
R2 è più compatto, grande in pratica quanto una Tesla Model Y, caratteristica che potrebbe aprire definitivamente per Rivian anche il mercato europeo. RJ Scaringe e i suoi designer hanno scelto di mantenere praticamente lo stesso stile del SUV R1S, sia fuori che dentro, senza però rinunciare a qualche novità.
R2 ha un vano di carico anteriore, il cosiddetto frunk, di dimensioni considerevoli per il segmento, dove in pratica possono trovare spazio due trolley da cabina. Il vetro posteriore ora si può abbassare, per permettere il carico di oggetti particolarmente lunghi. Il cruscotto resta invariato, solo leggermente modificato per adattarlo ad uno spazio più ridotto.
Le specifiche tecniche sono simili a quelle che erano trapelate per errore tramite il sito ufficiale. Rivian ha annunciato un'autonomia di 483 km per tutte le versioni, single motor, dual motor AWD, e tri motor. Quest'ultima variante potrà accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi. La piattaforma oltre ad essere nuova, utilizzerà anche nuove celle al litio, di formato cilindrico, 4695, più alte addirittura delle già grandi 4680 introdotte da Tesla. Tutto però sarà pronto per la prima metà del 2026, con un prezzo di partenza di 45.000 dollari.
L'azienda ha presentato anche una serie di optional e accessori molto interessanti. Durante la presentazione si sono visti il classico box da tetto, il portabici posteriore, un cassone di carico aperto, sempre montato in stile rimorchio, la tenda da camping per il tettuccio, e la nuova cucina con piano cottura a induzione e diversi spazi di riponimento.
Rivian si è tenuta in tasca anche un colpo in stile One More Thing, mostrando a sorpresa anche R3, ulteriore evoluzione futura della sua gamma, per un crossover compatto, di cui però vi parliamo in un articolo dedicato.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn effetti pare proprio una specie di collage tra diversi tipi di vetture già in commercio, direi il solito fare cinese che certo non brilla per originalità...
Questo passo non mi è chiaro dal momento che non mi pare di aver letto di batterie diverse per le varie versioni, peraltro se anche così fosse sarei curioso di vedere il peso della tri motor tra batteria maggiorata e tre motori ma con la stessa autonomia della single, probabile che per guidarla ci voglia la C.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".