Rivian non supporta Apple CarPlay: ecco perché
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Aprile 2023, alle 16:31 nel canale Auto ElettricheDurante un'intervista con MKBHD, RJ Scaringe di Rivian ha spiegato il motivo per cui le vetture della casa non supportano Apple CarPlay. Stando alle dichiarazioni, Rivian non ha alcun progetto per supportarlo neanche nel prossimo futuro.
In una recente intervista con MKBHD, nell'ambito del podcast WVFRM, il CEO di Rivian RJ Scaringe ha spiegato come mai la casa automobilistica non supporta Apple CarPlay. Le ragioni risiederebbero nell'invasività della suite Apple sul sistema di infotainment delle vetture.
Scaringe ha sottolineato che l'azienda preferisce mantenere il pieno controllo del software legato al veicolo piuttosto che concederne parte della gestione al sistema di Apple. Questo perché, sempre secondo il CEO, è l'unica soluzione per offrire una perfetta integrazione tra vettura e funzionalità.
"Dobbiamo essere certi che molte delle cose che facciamo, dalla musica alla mappatura, siano integrate su una piattaforma best-in-class. Il controllo del sistema ci consente di essere arbitro e chef in termini dell'esperienza che si ottiene, invece di cedere il controllo di quella che riteniamo una delle parti più importanti dell'esperienza" ha chiarito Scaringe.
Si tratta di un argomento piuttosto complesso, soprattutto nel panorama statunitense nel quale Rivian vede il suo target principale. Secondo una ricerca, il 79% di chi si appresta ad acquistare un nuovo veicolo prende in considerazione esclusivamente quelli che supportano Apple CarPlay.
In un primo momento, infatti, Rivian aveva annunciato che in futuro avrebbe supportato la soluzione della casa di Cupertino. Scaringe non lo ha escluso categoricamente, ma in base alle dichiarazioni pare essere una possibilità piuttosto remota.
"Il controllo dello stack software ci consente di migliorarlo continuamente. Ogni poche settimane rilasciamo una versione che aggiunge nuove funzionalità, risolve problemi e raccogliamo il feedback degli utenti" ha aggiunto Scaringe. In sostanza, Apple CarPlay "depersonalizza" la vettura rendendo impossibile per i produttori espandere e migliorare i sistemi integrati per l'infotainment.
D'altronde, Rivian non è l'unica a prendere le distanze dal pacchetto Apple per gli automobilisti. Anche GM ha già annunciato che rimuoverà il supporto a CarPlay per concentrarsi sul suo sistema. Dal canto suo, invece, Tesla non l'ha mai supportato rimanendo al vertice nelle classifiche di vendita EV.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPero' io giusto in questi giorni ho noleggiato un Volkswagen T-Cross, e ha il suo sistema di infotainment che funziona alla grande. Semplicemente, quando attacco l'iPhone allora spunta Apple Car. Non so a livello sistemistico-informatico, ma a livello utente non sembra difficile avere le due cose assieme, l'ecosistema Apple per chi lo vuole, e quello nativo con tutte le personalizzazioni del caso quando il telefono e' staccato.
Che tristezza: con le auto elettriche la parte piu' importante dell'esperienza e' l'infotainment. Che fine ha fatto il piacere di guida?
https://www.youtube.com/watch?v=wUx0VwFQy7Y
comunque se l'infotainment è fatto bene non si sentirà la mancanza di carplay o androidauto.
allo stato attuale mi pare su tesla non arrivino le notifiche di whatsapp per esempio, mancanza non da poco
E che cosa sarebbe il piacere di guida?
Il brivido di restare bloccati in tangenziale?
Il vento che ti accarezza i capelli al semaforo sulla Tiburtina?
Il piacere del rombo del motore della cinquecento smarmittata che cerca di superarti?
Quelli che godono del piacere della guida mi sa che sono come quelli che preferiscono il vinile al digitale perche' oh e' un'esperienza il suono e' vivo, aspetta che mi devo risistemare le bretelle che ho appena sistemato la camicia a quadri rimettendo il papillon che mi dava fastidio quando facevo le punte ai baffi...
https://www.youtube.com/watch?v=wUx0VwFQy7Y
comunque se l'infotainment è fatto bene non si sentirà la mancanza di carplay o androidauto.
allo stato attuale mi pare su tesla non arrivino le notifiche di whatsapp per esempio, mancanza non da poco
ma anche no la mancanza di tali sistemi, ormai di serie anche su utilitarie è indice di un infotainment pessimo indipentemente dal tipo di trazione (vero toyota)
Il brivido di restare bloccati in tangenziale?
Il vento che ti accarezza i capelli al semaforo sulla Tiburtina?
Il piacere del rombo del motore della cinquecento smarmittata che cerca di superarti?
Quelli che godono del piacere della guida mi sa che sono come quelli che preferiscono il vinile al digitale perche' oh e' un'esperienza il suono e' vivo, aspetta che mi devo risistemare le bretelle che ho appena sistemato la camicia a quadri rimettendo il papillon che mi dava fastidio quando facevo le punte ai baffi...
Quindi mi stai dicendo che per te non c'e' differenza tra guidare una Lotus Elise o un Ford Transit?
https://www.youtube.com/watch?v=wUx0VwFQy7Y
comunque se l'infotainment è fatto bene non si sentirà la mancanza di carplay o androidauto.
allo stato attuale mi pare su tesla non arrivino le notifiche di whatsapp per esempio, mancanza non da poco
ma non è un bene che non ci siano le notifiche di whatsapp mentre uno guida ?
io le vieterei proprio per legge.
la menata è lato vettura. ok che alla fine è giusto una façade da cui agganciare la parte multimediale.
ma il problema è che la vettura stessa deve girare con hardware CarPlay-friendly da validare direttamente presso Apple, il sistema multimediale deve essere organizzato in un certo modo, il display deve essere con certe caratteristiche minime che ancora oggi non sono così scontate, l'abitacolo deve avere microfoni di un certo tipo con cancellazione del rumore (già... )
tutte le funzioni più strane poi sono opzionali per i costruttori, clima, alert, dashboards ecc. , e difatti praticamente nessuno le implementa. ma la menata resta.
poi ci sono casi tipo Suzuki, dove il software nativo in realtà fa talmente schifo da talmente tanti anni che in realtà carplay ed android auto gli hanno levato le castagne dal fuoco al costruttore, altro che lamentarsi.
questo detto, come cliente preferisco di gran lunga averlo.
Le ragioni sono molto semplici: quando ti vendono una macchina con carplay, poi non ti vendono:
- il loro navigatore custom (che prima di carplay a seconda del modello di auto viaggiava fra i 2 e i 3 mila).
- l'aggiornamento delle mappe del navigatore custom (200-500€ l'anno).
- il dataplan per vedere il traffico in tempo reale, o usare lo spotify integrato nel loro infotainment etc.), 10€/mese
e si potrebbe andare avanti...
Personalmente non connetto mai il telefono quando lo uso come navigatore, così ho sempre la musica in sottofondo (da chiavetta) e il navi sul telefono. L'unica connessione al sistema dell'auto è per le telefonate (e non serve carplay o Android auto).
i navigatori integrati anche ora costano quelle cifre ma non ne ho mai capito il senso (a parte quello di avere direzione immediata e posizione nelle gallerie controbilanciate da aggiornamenti a caso e spesso costosi).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".