Ripartono gli incentivi per auto elettriche in Olanda, ma con meno fondi. Si punta a favorire anche l'usato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Gennaio 2023, alle 11:19 nel canale Auto ElettricheUno dei Paesi dove le auto elettriche hanno più successo è l'Olanda, dove gli incentivi statali sono ripartiti, ma con cifre più esigue, e ripartite anche per gli acquisti di auto usate
L'Olanda è tra i Paesi europei che storicamente hanno meglio accolto le auto elettriche. Di fatto, quando in Italia era un cambiamento che interessava poche centinaia di automobilisti, in Olanda circolavano già tutti i marchi disponibili, e in numero considerevole.
Merito anche degli incentivi statali, che proprio ora sono ripartiti per il 2023, con alcune novità. Il Governo ha messo sul piatto 99,4 milioni di euro, quasi 30 in più dello scorso anno, ma non tutti saranno dedicati alle nuove auto elettriche.
La cifra andrà infatti ripartita come segue: 67 milioni di euro per l'acquisto o il leasing di auto elettriche nuove, 32,4 milioni di euro invece sono riservati per le auto elettriche usate. Per il nuovo, ad ogni cittadino spetteranno 2.950 euro, se l'auto resta sotto il tetto di spesa massima di 45.000 euro. Si tratta di 400 euro in meno rispetto allo scorso anno. Per l'usato la cifra spettante è di 2.000 euro.
Facendo rapidi conti significa che potranno essere incentivate 22.700 nuove auto, e altre 16.200 usate. Negli anni passati il plafond si è sempre esaurito prima della fine dell'anno, ed in particolare nel 2022 lo stop all'erogazione è arrivato a metà giugno.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".