Ricordate la Tesla bruciata su un lago ghiacciato? Era una frode, con condanna di 4 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Ottobre 2023, alle 12:28 nel canale Auto ElettricheNon solo una, ma ben cinque diverse vetture, per frodare Tesla e ignari acquirenti. Ma la truffa è finita male per un 34enne del Vermont
Nel 2019 i resti di una Tesla Model X completamente bruciata erano stati rinvenuti sul lago ghiacciato Champlain, nel Vermont. In un primo momento non era assolutamente chiaro come l'auto fosse finita lì, fino ad una denuncia di risarcimento assicurativo.
È stato forse quello il passo falso di Michael A. Gonzalez, cittadino proprio del Vermont, che all'epoca aveva 30 anni. Gli investigatori, con il supporto della motorizzazione del Vermont, hanno ricostruito una vicenda tanto bizzarra quanto articolata.
Gonzalez ordinava vetture Tesla da diversi store, spostandosi anche di stato tra New Jersey, New York, Massachusetts e Florida. Dopo una sostanziosa caparra, che gli permetteva di ritirare l'auto, inscenava finti bonifici per il saldo, da conti scoperti o fittizi, per poi rivendere la vettura a commercianti di usato o privati.
Si stima che abbia ottenuto cinque veicoli, per un totale di 607.000 dollari di valore, ma la rivendita non è andata a buon fine per l'ultimo di questi, proprio la Model X ritrovata carbonizzata sul lago. Dalla denuncia di risarcimento gli inquirenti sono risaliti al meccanismo della truffa, ed ora, a distanza di 4 anni, è arrivato l'epilogo.
Oggi la procura americana del Vermont ha annunciato che Gonzalez è stato condannato a 4 anni di carcere, così come si legge nel comunicato ufficiale: "L'ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto del Vermont ha dichiarato che l'11 ottobre 2023, Michael Gonzalez, 34 anni, di Shelburne, Vermont, è stato condannato dal giudice distrettuale capo degli Stati Uniti Geoffrey Crawford a una pena detentiva di 48 mesi, seguita da un periodo di tre anni di libertà vigilata. Gonzalez si era precedentemente dichiarato colpevole di cinque capi di imputazione per possesso e smaltimento di veicoli rubati che avevano oltrepassato i confini di stato".
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://auto.hwupgrade.it/news/tecn...lto_100204.html
e quando il concessionario vede che il bonifico è falso, non fa nulla ?
Non capisco !
e quando il concessionario vede che il bonifico è falso, non fa nulla ?
Non capisco !
Paghi la caparra, prendi l'auto e poi sparisci. E' chiaro che prima o poi ti beccano, specialmente se usi il tuo vero nome. Direi che funziona così un pò ovunque negli USA, dato che ha girato vari stati federali il tipo.
ma qui non mi pare che se vado da tesla o altri a prendere un auto si accontentano della caparra, quella va bene per fare la prenotazione, poi prima di dartela vogliono il resto.
Infatti, si vede che lì si fidano di più Anche a me sembra strano che i concessionari siano così allocchi. SI parla di 80.000 dollari cavolo.
E' appunto questo che non capisco...
By(t)e
O fai finanziamento o paghi tutto e poi, dopo diversi giorni tra pratiche, targhe, ecc. ti danno l'auto.
Evidentemente in America è diverso.
O fai finanziamento o paghi tutto e poi, dopo diversi giorni tra pratiche, targhe, ecc. ti danno l'auto.
Evidentemente in America è diverso.
Ti fideresti, in Italia, a fare una cosa del genere?
Sai quanti scapperebbero con l'auto dopo aver dato il solo acconto, magari con dati e documenti falsi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".