Tesla

Richiamo per 1,8 milioni di veicoli Tesla, ma è sempre un aggiornamento software

di pubblicata il , alle 12:55 nel canale Auto Elettriche Richiamo per 1,8 milioni di veicoli Tesla, ma è sempre un aggiornamento software

Un difetto nella comunicazione tra la chiusura del cofano e il software di bordo può essere risolto con il solito aggiornamento OTA

 

Ancora una volta Tesla va incontro a un richiamo per parecchi veicoli, precisamente 1,8 milioni, ma, come successo nella maggioranza dei casi, si risolverà tutto ancora una volta tramite un semplice aggiornamento software che è già in fase di distribuzione alle varie affette.

Il problema questa volta riguarda il meccanismo di chiusura del cofano, che come sappiamo nasconde un secondo vano di carico. Un particolare componente prodotto in Cina non comunicava correttamente con il software dell'auto, e il computer di bordo poteva non avvisare il conducente che il cofano non era chiuso correttamente. Questo in alcuni casi ha causato l'apertura del cofano durante la marcia.

Fortunatamente anche in questo caso è bastato mettere mano al software, senza necessità di una sostituzione del componente, e come sempre le auto stanno ricevendo l'aggiornamento over-the-air, e non ci sarà bisogno si recarsi al service center.

Come indicato nella descrizione del problema, tutti e quattro i modelli di auto in gamma potrebbero ricevere l'aggiornamento: "La popolazione in oggetto include alcuni veicoli Model Year (MY) 2017-2024 Model 3 fabbricati tra il 6 settembre 2017 e il 15 luglio 2024, dotati di un fermo del cofano prodotto in Cina e tutti i veicoli Model S MY 2013-2024, Model X MY 2016-2024 e Model Y MY 2020-2024 consegnati".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot31 Luglio 2024, 13:15 #1
Quindi non e' un richiamo ma un aggiornamento sw remoto.
Massimiliano Zocchi31 Luglio 2024, 13:34 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi non e' un richiamo ma un aggiornamento sw remoto.


Sì, però ufficialmente viene aperto il richiamo, per rendere noto ai clienti i rischi del difetto, perché uno potrebbe anche decidere di non permettere aggiornamenti automatici.
Notturnia31 Luglio 2024, 13:58 #3
quello che una volta era un banale sensore con uno stupido led adesso è un problema software :-D

follia che ogni volta che aggiornano un sw per qualcosa creano un baco per qualcos'altro...
sbaffo31 Luglio 2024, 16:09 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...are_129432.html

Richiamo per 1,8 milioni di veicoli Tesla, ma è sempre un aggiornamento software

Click sul link per visualizzare la notizia.


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, però ufficialmente viene aperto il richiamo, per rendere noto ai clienti i rischi del difetto, perché uno potrebbe anche decidere di non permettere aggiornamenti automatici.

come cambiano i tempi eh, e in soli sei mesi :
https://greenmove.hwupgrade.it/news...-fa_123788.html
Originariamente inviato da: articolo

[I]Tesla richiama 200.000 auto? No, anche questa volta è un aggiornamento software...

Ancora una volta [U]tutti i media hanno gridato ai quattro venti[/U] un enorme richiamo per vetture Tesla, ma un aggiornamento software da remoto ha già risolto il problema, senza che molti se ne accorgessero.
...
nessun richiamo, almeno non nel senso stretto del termine. Per richiamo, nel mondo automotive, si è sempre indicata quella procedura secondo cui ogni veicolo affetto dal problema segnalato doveva essere rimosso dalla circolazione, o riparato (o modificato) tempestivamente presso una delle officine autorizzate dal marchio.
..
Forse sarebbe il caso di trovare un termine diverso da "richiamo" per casi simili, anche [B]per chiarezza nei confronti degli utenti[/I][/B].
maledetti clickbaiter...

Come se tesla fosse l'unica a fare aggiornamenti OTA...
Ginopilot31 Luglio 2024, 20:56 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, però ufficialmente viene aperto il richiamo, per rendere noto ai clienti i rischi del difetto, perché uno potrebbe anche decidere di non permettere aggiornamenti automatici.


Per richiamo si intende appunto richiamare l'auto in casa madre per un intervento che puo' anche essere un aggiornamento. Ma e' necessario che fisicamente l'auto venga portata in officina.
Per gli aggiornamenti ota invece i clienti vengono avvisati dall'auto e/o dall'app dell'aggiornamento. Non e' un richiamo. L'auto resta li dove sta e viene aggiornata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^