Renault Zoe Model Year 2022, arrivano tre nuovi allestimenti. Ecco il listino completo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Luglio 2022, alle 11:39 nel canale Auto ElettricheUna delle auto elettriche più vendute in Europa arriva al Model Year 2022, con molte conferme e qualche piccola novità. Ecco prezzi e allestimenti
La Renault Zoe, una delle prime auto elettriche della storia, e forte di 380.000 immatricolazioni ad oggi in Europa, prolunga ancora la sua "carriera", ed arriva al Model Year 2022. Nessuna novità per la motorizzazione, sempre con la batteria da 52 kWh per circa 400 km di autonomia, e motori elettrici da 110 e 135 CV.
Per l'occasione la casa francese rivede la gamma, e sceglie tre allestimenti che indicano anche i diversi livelli di equipaggiamento. Si parte con Equilibre, che propone l'immancabile caricatore di bordo in corrente alternata da 22 kW, da sempre asso nella manica di Zoe e l'Active Emergency Brake System. Già nel livello base abbiamo la chiave card hands free, il clima manuale e il display centrale da 7" con Apple CarPlay e Android Auto. All'esterno ora il nome Zoe ha la E dorata, e si aggiunge il badge E-Tech Electric, nuova nomenclatura ufficiale anche per la compatta 100% elettrica, come per tutte le auto Renault elettrificate. Prezzo a partire da 33.400 euro.
Salendo di livello, passiamo a Evolution, che migliora negli ADAS, aggiungendo il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, allerta di superamento della linea di corsia e assistenza al mantenimento della corsia. Entrano in gioco anche i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico. Il display resta identico nelle dimensioni, ma ottiene anche il navigatore satellitare con antenna a pinna esterna. Completano la dotazione i cerchi in lega diamantati Eridis da 16". Il prezzo è a partire da 35.000 euro chiavi in mano.
Il nuovo nome per la top di gamma è Iconic, che si distingue anche esteticamente con i cerchi da 17" con dettagli dorati. Stesso colore che si trova anche nelle bordature dei sedili, realizzati in TEP e tessuto riciclato. Il sistema multimediale sale a una diagonale di 9,3", sempre con navigazione integrata e replica smartphone. Il prezzo in questo caso parte da 37.000 euro. Alleghiamo il listino completo.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna automobile della dimensione della Clio e che a parità di allestimento costa più meno il doppio della suddetta Clio, il punto di pareggio fra le due è inavvicinabile.
Oltre ad un prezzo che è, in se, inavvicinabile per una larga fetta della popolazione.
Se la china è questa semplicemente ritorneremo a come eravamo prima degli anni '60, ci si muoverà poco, con mezzi pubblici o con mezzi come scooter e bici, non per scelta, ma solo per necessità (economiche in primis).
Il che è un'ottima cosa, meno traffico e meno energia sprecata
Ma la questione è pure un'altra, se io non posso muovermi perché non ho un mio mezzo di trasporto magari non potrò accettare delle offerte di lavoro interessanti ma fuori dalla mia area di spostamento, impoverendomi ancora di più.
con la corrente in ascesa hai voglia di ragionare a punto di pareggio
hanno senso soltanto se la corrente arriva da rinnovabile imho
Per andare a pari bisognerebbe fare 50.000km all anno forse
Il conto è presto fatto:
la clio e-tech hybrid top di gamma con tutti gli optional viene 25.660€
la zoe con tutti gli optional viene 40.070€
Sono 14.500€ di differenza: saltano fuori, con i prezzi attuali, circa 7600 litri di benzina.
Ammettendo di fare i 20 km/l, vai in pari a 152.000 km, ammesso di pagare zero la corrente (ovvero un impianto FV con accumulo bello grosso e caricare sempre a casa).
Ammettendo che consumi come la panda 1.2 benzina dei miei (18km/l da cdb, appena controllato) il pareggio lo avresti a 136.800km.
Il tutto, calcolando un assurdo (ovvero pagare zero TUTTA la corrente utilizzata).
Una automobile della dimensione della Clio e che a parità di allestimento costa più meno il doppio della suddetta Clio, il punto di pareggio fra le due è inavvicinabile.
Oltre ad un prezzo che è, in se, inavvicinabile per una larga fetta della popolazione.
Se la china è questa semplicemente ritorneremo a come eravamo prima degli anni '60, ci si muoverà poco, con mezzi pubblici o con mezzi come scooter e bici, non per scelta, ma solo per necessità (economiche in primis).
Totalmente d'accordo. Questo ragionamento purtroppo è applicabile anche alle auto "medie" ad alimentazione tradizionale. Nel 2005 Pagai una Kangoo con allestimento medio 12500€, attualmente siamo sui 25-30000€. I Nostri figli o nipoti, a meno che non facciano fortuna, guarderanno con invidia i borghesi e i ricchi andare su quattro ruote.
Lei ha figli? magari piccoli? coniuge che lavora, magari, non in una cittadina?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".