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Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Auto Elettriche Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)

Ampere, la nuova divisione di auto elettriche della Renault, ha annunciato una nuova city car; conosciuta col nome di 'Legend', sarà lanciata sul mercato a partire dal 2025 a un prezzo base inferiore a 20.000 euro

 
53 Commenti
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MorgaNet16 Novembre 2023, 15:20 #31
Originariamente inviato da: ferste
A parità di segmento\classe però le SW hanno tutte un volume di carico superiore ai Suv con un'aerodinamicità (e quasi sempre peso) migliore.


Mai avuto un SUV, ma immagino che l'abitabilità interna sia migliore di quella si una SW.
MorgaNet16 Novembre 2023, 15:27 #32
Originariamente inviato da: Vaulenst
Ma i costi non sono paragonabili, e nemmeno la manutenzione.


Dovresti però considerare anche il costo iniziale d'acquisto. A parità di segmento, l'elettrica costa molto di più. Ovvio che poi li recuperi nel tempo se non hai spese di manutenzione, ma l'esborso iniziale è importante.
E' vero che puoi pagarla a rate per limitare l'impatto del costo di acquisto, ma il proprietario di una macchina a combustibile può fare la stessa cosa (diminuendo ulteriormente l'impatto dei costi visto che per le macchine tradizionali il costo d'acquisto è può basso).
CYRANO16 Novembre 2023, 15:32 #33
Facciamo così: quando la maggior parte dei furgoni da muratori ( che ad ogni accelerata fan morire una colonia di pinguini) passeranno all'elettrico allora, schei permettendo, potrei passarci anche io...

Chhddgvjnxtvhjomcdgh
DjLode16 Novembre 2023, 15:42 #34
Originariamente inviato da: ferste
A parità di segmento\classe però le SW hanno tutte un volume di carico superiore ai Suv con un'aerodinamicità (e quasi sempre peso) migliore.


Sulla forma niente da dire, auto lunga vs furgoncino.
Sull'abitabilità dipende. Sul volume di carico anche.
Un esempio a caso, Golf 7 Station vs Tiguan. Hai più o meno lo stesso volume di carico ma 13 cm in più di lunghezza. Che ovviamente aiutano nel caso di carichi lunghi.
L'Octavia fa meglio ad esempio pur essendo basate sullo stesso pianale.
Ma siamo vicinissimi ai 4.70m di lunghezza.
Ovviamente andando a prendere altri SUV e altre SW le cose possono cambiare, il mio era un discorso generale.
Tempo fa avevo visto la review di una Mercedes station (mi pare la E) dove, nella versione ibrida, le batterie erano state messe nel baule, a ridosso dei posti dietro, creando uno scalino orribile. E la E è una nave come dimensioni.
ferste16 Novembre 2023, 16:22 #35
Originariamente inviato da: MorgaNet
Mai avuto un SUV, ma immagino che l'abitabilità interna sia migliore di quella si una SW.


Hai una seduta differente, sicuramente più ariosa e meno "coricata".

Originariamente inviato da: DjLode
Sulla forma niente da dire, auto lunga vs furgoncino.
Sull'abitabilità dipende. Sul volume di carico anche.
Un esempio a caso, Golf 7 Station vs Tiguan. Hai più o meno lo stesso volume di carico ma 13 cm in più di lunghezza. Che ovviamente aiutano nel caso di carichi lunghi.
L'Octavia fa meglio ad esempio pur essendo basate sullo stesso pianale.
Ma siamo vicinissimi ai 4.70m di lunghezza.
Ovviamente andando a prendere altri SUV e altre SW le cose possono cambiare, il mio era un discorso generale.
Tempo fa avevo visto la review di una Mercedes station (mi pare la E) dove, nella versione ibrida, le batterie erano state messe nel baule, a ridosso dei posti dietro, creando uno scalino orribile. E la E è una nave come dimensioni.

Se intendi la pura abitabilità interna è vero, sul bagagliaio, se in Litri cambia poco, in realtà sulla SW hai uno sfruttamento più facile, perchè non devi andare in altezza, cosa complicata, ma in lunghezza, tanto non potrai mai caricare fino al tetto.
Ovviamente parliamo di casi limite\puri dati tecnici, in realtà credo che lo spazio a disposizione anche su un Suv sia abbastanza per il 95% degli usi
Tasslehoff16 Novembre 2023, 16:27 #36
Originariamente inviato da: Skogafoss
Dove abiti?
Perché io, sono ad un'ora di strada dalle piste da sci Svizzere ma ti dirò: preferisco farmi la settimana bianca a Livigno piuttosto che mettermi in macchina alle 5 del mattino, per arrivare sulle piste appena aprono gli impianti saltando la coda in autostrada e la coda agli impianti.
Se te abiti anche più lontano auguri! È vero che arrivi sul posto con un pieno e senza fermarti a ricaricare, ma ti romperai pur sempre i coglioni dopo. In giornata, a meno di non abitare a meno di un'ora, ma ormai a sciare non ci va più nessuno...
Io in provincia di BG, ma prendi l'esempio di un Milanese che banalmente va a sciare a Foppolo o sulla Presolana, giusto la sciatina banale, magari anche solo per far fare lezione ai figli piccoli o per farsi un po' di fondo.
Sopo più di 100Km, in inverno, con un buon 50Km tondi tondi di autostrada.

Prendiamo l'auto elettrica più accessibile che c'è sul mercato, la già citata Dacia Spring, prova a controllare i dati del fornitore in merito all'autonomia: sono 74-80 Km in inverno alla velocità di 110 Km/h.
80 Km ad andar bene ragazzi, ma ci rendiamo conto? Ne facevo di più a 15 anni con la vespa col 130cc e il carburatore che sembrava lo scarico di un lavandino...

Non è uno scenario assurdo, anzi è assolutamente comune, tant'è che il week end c'è praticamente la coda tra Val Brambana/Val Seriana e Milano.

Ma vogliamo farci una sciata decente? Andiamo al Tonale?
Dalle mie parti era prassi comune (come per tanti amici milanesi) partire la mattina presto e tornare in serata, anzi per molti era l'unica opzione visto che farsi la settimana bianca il week end era proibitivo in fatto di costi.

Poi sull'uso cittadino non discuto, è il loto habitat naturale, ma il mondo non è Milano o Roma o Torino o Napoli, siamo un paese di mille cittadine dove di fatto nelle città non è rimasto niente del tessuto produttivo (fatto salvo supercazzole e servizi).

Faccio un altro esempio banale, io ieri sera sono stato a vedere Alessandro Barbero a 25 Km da casa, non una distanza siderale.
Se avessi avuto un'auto elettrica accessibile (ergo una Dacia Spring, perchè è praticamente l'unica che mi sento definire in questo modo, ammesso che 20k € siano una soglia che possiamo considerare tale, e credimi non lo è per tutti) non sarei potuto andarci, perchè mi sarebbe rimasta un'autonomia di quanto? 30Km? 50Km?
E come mi sarei dovuto spostare di giorno, chessò per andare al lavoro a 50 Km da casa (banalmente BG-MI)?

Ok qualcuno dirà che è un caso particolare, che io non sono statisticamente rilevante, ma qualcuno ha idea di quanta gente fa tutti i gg quella tratta? A Milano entrano ogni giorno 1 milione di auto di pendolari, non 100 o 1000, 1 milione, e molti di questi percorrono tutti i giorni 80-90-100 e più Km.

Cosa facciamo? Tesla per tutti a suon di incentivi?
ferste16 Novembre 2023, 16:47 #37
Originariamente inviato da: Tasslehoff

Prendiamo l'auto elettrica più accessibile che c'è sul mercato, la già citata Dacia Spring, prova a controllare i dati del fornitore in merito all'autonomia: sono 74-80 Km in inverno alla velocità di 110 Km/h.


Prova a controllarli meglio, da nessuna parte dichiara 80km, i test indicano circa 140km in autostrada di autonomia.

Comunque se vai a sciare con la Dacia torni...sci ai piedi.
!fazz16 Novembre 2023, 16:49 #38
Originariamente inviato da: Skogafoss
La domanda semmai é: se uno ha un posto auto, un garage, va a fare la spesa e ci mette almeno un'ora a girare i supermercato perché mai, parlando per l'appunto di City Car, non dovrebbe acquistarne una?
Oggi, con tutti i limiti stringenti che stanno mettendo sugli endotermici, soltanto un pazzo continuerebbe ad acquistare una endotermica.
Ho un amico che aveva una SAAB e si faceva Milano-Liguria con quella.
Oggi ha una Dacia Spring, si ferma in autogrill come ha sempre fatto e non ha alcun limite a girare nelle città.
Sarà anche una macchina di merda, ma alla fine lo porta esattamente da A a B come faceva prima. Con la differenza che lui ci va in macchina, altri invece devono prendersi il treno spendendo il doppio del tempo.
In un paese dove il trasporto pubblico fa schifo, oggi è impensabile rinunciare all'automobile.



Dove abiti?
Perché io, sono ad un'ora di strada dalle piste da sci Svizzere ma ti dirò: preferisco farmi la settimana bianca a Livigno piuttosto che mettermi in macchina alle 5 del mattino, per arrivare sulle piste appena aprono gli impianti saltando la coda in autostrada e la coda agli impianti.
Se te abiti anche più lontano auguri! È vero che arrivi sul posto con un pieno e senza fermarti a ricaricare, ma ti romperai pur sempre i coglioni dopo. In giornata, a meno di non abitare a meno di un'ora, ma ormai a sciare non ci va più nessuno...



oddio dire che la spring è un auto che ti porta da a a b come tutte le altre non è proprio corretto a meno che la tua idea di viaggio sia una sosta forzata ogni 40 minuti, praticamente l'autonomia di un caddy a metano con l'impianto rotto e che viaggi solo con la riserva di accensione

dai siamo seri è innegabile che l'auto elettrica ha enormi vantaggi rispetto alla termica in città ma li si ferma la sua utilità rispetto ad una termica attualmente il comparto batterie autonomie ricarica è troppo limitante (aka nessuno con un filo di sale in zucca le equipara a meno di avere non le fette di salame ma i salami interi sugli occhi) alla fine l'auto elettrica è un ottima seconda auto a meno di prendere modelli ultracostosi sempre se e solo se e solo se si ha un box elettrificabile

e ti parla uno che di auto elettriche ne ha provate parecchie (fino ad un paio di anni fa tutti i modelli in commercio li avevo a disposizione) che adesso usa, alla bisogna, un'auto elettrica ma che ovviamente non ha solo quella; giusto per farti un'altro esempio su un auto un pò più corazzata della spring la zoe fà circa 110 km in autostrada prima di doverti fermare (da 100% a 9%) senza farti nessun patema sulla durata della batteria quindi carica al 100% questo mi permette a malapena di andare da BG a Piacenza ma non di tornare il che è limitante.

ps riguardo l'esempio del tuo conoscente che fa milano liguria e si ferma tranquillamente in autogrill io ho fatto bergamo liguria (ronco scrivia per la precisione ) andata e ritorno no stop a parte 15 minuti d'orologio per ritirare al tuta nuova in una mattinata se andavo con un'elettrica avrei dovuto impegnare una giornata non mezza
Tasslehoff16 Novembre 2023, 16:50 #39
Originariamente inviato da: ferste
Prova a controllarli meglio, da nessuna parte dichiara 80km, i test indicano circa 140km in autostrada di autonomia.

Comunque se vai a sciare con la Dacia torni...sci ai piedi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

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ferste16 Novembre 2023, 16:57 #40
Originariamente inviato da: Tasslehoff
cut


Con una batteria da 26,8 kWh, Dacia Spring consente un’autonomia di fino a 230 km sul ciclo combinato* (WLTP) o 305 km sul ciclo urbano (WLTP)

Non puoi prendere un dato limite e considerarlo medio.

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