RenaultVolvo

Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 

A partire dal 2022, con l'attesa nuova elettrica Megane-E, tutti i veicoli Renault e Dacia usciranno dalla fabbrica con un limite alla velocità massima fissato a 180 km/h. Lo ha annunciato il CEO di Renault, Luca De Meo, durante l'Assemblea Annuale con gli azionisti del Gruppo Renault.

L'elettrico detta la strada

Il limite a 180 km/h riguarderà tutti i veicoli, sia elettrici che con motore endotermico, ad eccezione di quelli della famiglia Alpine, per via della loro natura di auto sportive. Alla base della decisione c'è ovviamente una motivazione legata alla sicurezza stradale, ma non solo. Rimane, infatti, il sospetto che sia dettata dalla rapida transizione alla mobilità elettrica a cui stiamo assistendo.

Renault Megane-E

I veicoli elettrici di nuova generazione, infatti, mal digeriscono le alte velocità, perché comportano un consumo prematuro della batteria, diminuendo considerevolmente l'autonomia. Inoltre, la notevole coppia motrice di questo tipo di auto rischia di renderle inguidabili e difficilmente governabili in certi casi, se non opportunamente limitata.

Insomma, sembra che la transizione all'elettrico stia già determinando cambiamenti anche sulla mobilità tradizionale. Anche perché Volvo ha preso da tempo una decisione del genere: da diversi mesi, infatti, produce solo veicoli la cui velocità massima è limitata a 180 km/h.

Altri accorgimenti per incrementare la sicurezza stradale saranno installati sui veicoli Renault e Dacia. A partire da "Safety Score", un sistema che utilizzerà i dati provenienti dai sensori a bordo delle auto per fornire suggerimenti per una guida sicura. "Safety Coach" e "Safe Guardian", invece, informeranno il conducente su eventuali ostacoli presenti sulla strada o della presenza di curve pericolose.

Ci saranno delle soluzioni indirizzate specificamente ai vigili del fuoco, in modo tale che possano apprendere velocemente le caratteristiche del veicolo, così come delle sue batterie agli ioni di litio, e affrontare rapidamente eventuali incendi dovuti al cortocircuito e all'esplosione delle batterie.

241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raisty26 Aprile 2021, 20:22 #1
ha senso, se ti schianti ai 180 invece che 220 cè molta differenza...
Opteranium26 Aprile 2021, 20:33 #2
sempre meglio. A quando le auto che vanno dove vogliono loro? Una bella macchina d'epoca e ciao
gd350turbo26 Aprile 2021, 20:44 #3
bè anche bmw mercedes autolimitano la velocità, però a 250...
Axios200626 Aprile 2021, 20:44 #4
Ci saranno delle soluzioni indirizzate specificamente ai vigili del fuoco, in modo tale che possano apprendere velocemente le caratteristiche del veicolo, così come delle sue batterie agli ioni di litio, e affrontare rapidamente eventuali incendi dovuti al cortocircuito e all'esplosione delle batterie.


Certo... una bella batteria al litio magari nel montante del parabrezza che esplode in caso di incidente e crea ustioni chimiche e frammenti vari dritto in faccia al conducente...

I VVFF in futuro: Incidente! Che auto? Renault Megane. Che versione? 2022. Cercano su tablet le istruzioni. Tagliano. Esplosione. Ma era la versione con allestimento sportivo!

Ovviamente dovranno dotare tutte le autopompe di agenti schiumogeni per gli incendi con litio...
vraptus26 Aprile 2021, 20:56 #5
Ai tempi della prima FZR 1000 (quella con la Ex-up allo scarico) i 260 non mi fecero poi tutta questa impressione, ma la velocità con cui ti scaraventava ai 180-200... uao, quello sì!!! Per cui, se limitano solo la velocità ma non l'accelerazione, non vedo grossi problemi.
aled197426 Aprile 2021, 21:17 #6
chissà se poi il limitatore sarà aggirabile com'era ai tempi per le smart

ciao ciao
300026 Aprile 2021, 21:32 #7
Basterebbe un motore elettrico da 10KW per ogni ruota per arrivare al limite dei 150Km/h di velocità massima.
Volendo maggiore accelerazione, si potrebbe arrivare a 100KW in totale pur restando nel limite dei 150Km/h mantenuti con un adeguato rapporto dell'ingranaggio di trasmissione.
MaxP426 Aprile 2021, 21:44 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
bè anche bmw mercedes autolimitano la velocità, però a 250...


...come optional però la "sblocchi".
Doraneko26 Aprile 2021, 21:49 #9
Nell'articolo si adduce all'arrivo dei veicoli elettrici per spiegare queste limitazioni di velocità, il chè è plausibile: ti abituano ad andare piano con la scusa della sicurezza per farti pesare meno le limitazioni delle auto elettriche. In certi casi però le limitazioni vengono impostate perché il motore può spingere l'auto a velocità tali da sollecitare eccessivamente tutto il resto, ad esempio sospensioni, sterzo, assi, ecc... in pratica il motore sarebbe anche piuttosto performante, il resto no. Oppure perché il motore è potente ma l'assetto, l'aerodinamica, ecc... non sono adatti a certe velocità.
Vengo al dunque. Se ragiono con una certa malizia, l'introduzione di certe limitazioni potrebbe portarmi a pensare che il costruttore stia mettendo le mani avanti per evitare problemi nel caso dovesse adottare parti, componenti o soluzioni non sufficientemente... sovradimensionate... diciamo così.
Marko_00126 Aprile 2021, 22:14 #10
"affrontare rapidamente eventuali incendi dovuti al cortocircuito e all'esplosione delle batterie."
rapidamente?
l'ultimo incidente Tesla ci hanno messo 4 ore per spegnerlo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^