Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2021, alle 20:21 nel canale Auto ElettricheLuca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...
A partire dal 2022, con l'attesa nuova elettrica Megane-E, tutti i veicoli Renault e Dacia usciranno dalla fabbrica con un limite alla velocità massima fissato a 180 km/h. Lo ha annunciato il CEO di Renault, Luca De Meo, durante l'Assemblea Annuale con gli azionisti del Gruppo Renault.
L'elettrico detta la strada
Il limite a 180 km/h riguarderà tutti i veicoli, sia elettrici che con motore endotermico, ad eccezione di quelli della famiglia Alpine, per via della loro natura di auto sportive. Alla base della decisione c'è ovviamente una motivazione legata alla sicurezza stradale, ma non solo. Rimane, infatti, il sospetto che sia dettata dalla rapida transizione alla mobilità elettrica a cui stiamo assistendo.
I veicoli elettrici di nuova generazione, infatti, mal digeriscono le alte velocità, perché comportano un consumo prematuro della batteria, diminuendo considerevolmente l'autonomia. Inoltre, la notevole coppia motrice di questo tipo di auto rischia di renderle inguidabili e difficilmente governabili in certi casi, se non opportunamente limitata.
Insomma, sembra che la transizione all'elettrico stia già determinando cambiamenti anche sulla mobilità tradizionale. Anche perché Volvo ha preso da tempo una decisione del genere: da diversi mesi, infatti, produce solo veicoli la cui velocità massima è limitata a 180 km/h.
Altri accorgimenti per incrementare la sicurezza stradale saranno installati sui veicoli Renault e Dacia. A partire da "Safety Score", un sistema che utilizzerà i dati provenienti dai sensori a bordo delle auto per fornire suggerimenti per una guida sicura. "Safety Coach" e "Safe Guardian", invece, informeranno il conducente su eventuali ostacoli presenti sulla strada o della presenza di curve pericolose.
Ci saranno delle soluzioni indirizzate specificamente ai vigili del fuoco, in modo tale che possano apprendere velocemente le caratteristiche del veicolo, così come delle sue batterie agli ioni di litio, e affrontare rapidamente eventuali incendi dovuti al cortocircuito e all'esplosione delle batterie.
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto... una bella batteria al litio magari nel montante del parabrezza che esplode in caso di incidente e crea ustioni chimiche e frammenti vari dritto in faccia al conducente...
I VVFF in futuro: Incidente! Che auto? Renault Megane. Che versione? 2022. Cercano su tablet le istruzioni. Tagliano. Esplosione. Ma era la versione con allestimento sportivo!
Ovviamente dovranno dotare tutte le autopompe di agenti schiumogeni per gli incendi con litio...
ciao ciao
Volendo maggiore accelerazione, si potrebbe arrivare a 100KW in totale pur restando nel limite dei 150Km/h mantenuti con un adeguato rapporto dell'ingranaggio di trasmissione.
...come optional però la "sblocchi".
Vengo al dunque. Se ragiono con una certa malizia, l'introduzione di certe limitazioni potrebbe portarmi a pensare che il costruttore stia mettendo le mani avanti per evitare problemi nel caso dovesse adottare parti, componenti o soluzioni non sufficientemente... sovradimensionate... diciamo così.
rapidamente?
l'ultimo incidente Tesla ci hanno messo 4 ore per spegnerlo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".