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Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
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andy4527 Aprile 2021, 14:57 #71
Originariamente inviato da: Zappz
Chi compra auto da 300k euro ci sta ben attento a non buttarla nel cesso, anzi spesso sono fermi pure in pista.


Molte auto sportive la pista la vedono in tv, l'unico che conosco che ne ha 1 c'è andato una volta e poi non c'è andato più, in pratica ha dovuto cambiare pneumatici (e sarebbe il minimo) e rifare completamente i freni...più qualche perdita dal motore che ci sta sempre bene...insomma la giornatina di divertimento gli è costata parecchio ...se la può permettere per carità, ma dopo quella volta si è preso una 500 abarth solo per correrci in pista.
Notturnia27 Aprile 2021, 14:58 #72
Originariamente inviato da: andy45
Ma non le vendi lo stesso a cifre alte, le finiture, lo stereo, il tettuccio apribile possono far salire un po' di più il prezzo, ma nessuno te le paga 100k euro...questo limitandosi a suv e berline premium, ma c'è tutto il segmento delle auto sportive che morirebbe di punto e in bianco, visto che parli di porsche una 911 che fa 180 km/h quanto una macchina qualsiasi chi se la compra, ti può piacere la linea, magari le finiture in carbonio, ma una macchina del genere la compri perché è veloce, non solo perché è bella.


si e no.. ti ricordo che tesla vende la model s a 100 mila euro ed è tutto fuor che una vettura premium..

normalmente si è abituati a pensare che le auto che costano o sono potenti o sono top di gamma premium.. ma con l'elettrico gli assunti stanno saltando.. un auto da 100k euro puo' essere anche un auto con finiture decenti e non premium come ha insegnato tesla e questo è un brutto insegnamento perchè così le vere premium si sentiranno in dovere di avere auto premium a prezzi ancora più alti..

rischiamo di trovare una serie 5 full optional a 140k euro per far notare cosa sia una premium vera a chi prende tesla e di conseguenza una serie 6 e 7 che salgono ulteriormente..

l'elettrico sta portando altro che danni dal punto di vista economico alla gente e sta insegnando ai venditori che se metti la parola elettrico, visto che fa green e ci sono gli incentivi, allora puoi mettere almeno un 10-15% di costo in più senza aggiungere neanche 1% di valore al veicolo.. tanto è elettrico
alefello27 Aprile 2021, 15:00 #73
Originariamente inviato da: Saturn
Principianti, "Lei" non aveva limiti...

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Principiante!

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Notturnia27 Aprile 2021, 15:01 #74
Originariamente inviato da: andy45
Molte auto sportive la pista la vedono in tv, l'unico che conosco che ne ha 1 c'è andato una volta e poi non c'è andato più, in pratica ha dovuto cambiare pneumatici (e sarebbe il minimo) e rifare completamente i freni...più qualche perdita dal motore che ci sta sempre bene...insomma la giornatina di divertimento gli è costata parecchio ...se la può permettere per carità, ma dopo quella volta si è preso una 500 abarth solo per correrci in pista.


in pista ci andavamo in moto con moto da pista e viste le sessioni, a parte il treno di gomme ad-hoc, non c'era molto altro da fare.. in auto sempre e solo con le auto altrui.. la mia non la porterei mai in pista per una marea di motivi.. dai freni, alle ruote allo stress in genere senza poi pensare ad un eventuale toccatina o uscita di pista.. motivo per cui dire che chi corre deve andare con le proprie auto in pista vale solo per chi ha soldi da sprecare e non spendere.. una moto in pista non ha costi elevati.. un'auto in pista ha un costo notevole .. se ci si va a mo' di parata come in certe manifestazioni ok.. tutti dietro all'apripista che frena 100 metri prima per non stressare il veicolo.. che non fa superare i 200 in rettilineo etc etc allora si.. ma serve solo per dire.. sono stato a Monza.. e com'è ? .. noiosa..
Notturnia27 Aprile 2021, 15:02 #75
Originariamente inviato da: alefello


sembra di vedere quando andavo con la panda 45s in autostrada a 130 km/h e vibrava il mondo e pensavi di andare veloce :-D
Eroes7827 Aprile 2021, 15:02 #76
I have a dream...

Queste auto, elettriche o endotermiche di nuovissima generazione, sono piene di occhi elettronici vari, giusto? Più mappe caricate sul gps per la navigazione; quindi l'auto sa perfettamente dove ti trovi in qualunque momento.

E allora ho un sogno:
sogno un'auto che, sapendo che sei in un tratto urbano, autolimiti la velocità a 60 km/h.
Un'auto che, quando rileva che sei in tangenziale, autolimiti la velocità a 100 km/h; che quando ti rileva in autostrada, autolimiti la velocità a 150 km/h.

E ho lasciato anche una velocità maggiore rispetto a quanto consentito dal codice della strada...

180 km/h? Per fare cosa, ammazzare sè stessi o un poveretto che non c'entra nulla?
Magari mentre si guarda il cellulare alla guida (cosa che vedo quotidianamente in autostrada).

/scritto da uno che ha 150cv sotto il sedere ma rispetta i limiti di velocità per la propria e altrui sicurezza.
andy4527 Aprile 2021, 15:05 #77
Originariamente inviato da: Notturnia
si e no.. ti ricordo che tesla vende la model s a 100 mila euro ed è tutto fuor che una vettura premium..

normalmente si è abituati a pensare che le auto che costano o sono potenti o sono top di gamma premium.. ma con l'elettrico gli assunti stanno saltando.. un auto da 100k euro puo' essere anche un auto con finiture decenti e non premium come ha insegnato tesla e questo è un brutto insegnamento perchè così le vere premium si sentiranno in dovere di avere auto premium a prezzi ancora più alti..

rischiamo di trovare una serie 5 full optional a 140k euro per far notare cosa sia una premium vera a chi prende tesla e di conseguenza una serie 6 e 7 che salgono ulteriormente..

l'elettrico sta portando altro che danni dal punto di vista economico alla gente e sta insegnando ai venditori che se metti la parola elettrico, visto che fa green e ci sono gli incentivi, allora puoi mettere almeno un 10-15% di costo in più senza aggiungere neanche 1% di valore al veicolo.. tanto è elettrico


Le auto elettriche costano però mediamente di più, una 500 elettrica sta di base 20000 €, quella ibrida 13000...secondo me è proprio sbagliato paragonare le auto elettriche a quelle termiche, hanno fasce di prezzo completamente sfalsate.
Notturnia27 Aprile 2021, 15:10 #78
Originariamente inviato da: Eroes78
I have a dream...

Queste auto, elettriche o endotermiche di nuovissima generazione, sono piene di occhi elettronici vari, giusto? Più mappe caricate sul gps per la navigazione; quindi l'auto sa perfettamente dove ti trovi in qualunque momento.

E allora ho un sogno:
sogno un'auto che, sapendo che sei in un tratto urbano, autolimiti la velocità a 60 km/h.
Un'auto che, quando rileva che sei in tangenziale, autolimiti la velocità a 100 km/h; che quando ti rileva in autostrada, autolimiti la velocità a 150 km/h.

E ho lasciato anche una velocità maggiore rispetto a quanto consentito dal codice della strada...

180 km/h? Per fare cosa, ammazzare sè stessi o un poveretto che non c'entra nulla?
Magari mentre si guarda il cellulare alla guida (cosa che vedo quotidianamente in autostrada).

/scritto da uno che ha 150cv sotto il sedere ma rispetta i limiti di velocità per la propria e altrui sicurezza.


in certe zone della città il limite puo' salire a 70 km/h.. molte tangenziali hanno il limite a 110 km/h.. se non 130 km/h quando sono raccordi .. etc..

il limite va scritto.. poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.. si permette ancora alla gente di andare alla guida dopo aver bevuto un bicchiere di vino o mentre si fuma una sigaretta o con il cellulare non collegato con il BT.. i limiti di velocità sono sempre l'ultimo dei problemi dei maleducati alla guida..
il buon senso toglie gli incidenti e non gli abusi di potere .. pare di vedere la volte e l'uva .. visto che io no allora neanche tu.. ma in tal caso vietiamo le auto.. una sola auto uguale per tutti e dello stesso colore che tanto dobbiamo farci le stesse cose tutti.. spostarci da A a B ..

e al posto del limiti di velocità insulso.. limitiamo la potenza a 50 cv.. il pandino con 45 cv morti andava a 130 km/h.. con 50 cv elettrici o 60 dai.. non ci sono problemi.. perchè permettere la vendita di auto come la tesla da 620 cv se poi ne puoi usare 50 ?.. adesso si colpevolizza la velocità.. domani l'accelerazione che è fonte della maggior parte dei problemi di chi sbanda ed esce di strada.. che te ne fai di 100 e passa cv se devi andare a 130 km/h ?.. e che te ne frega di fare 0-100 in 3 secondi se in realtà in città puoi andare solo a 50 km/h.. per mettere sotto più velocemente il ciclista davanti a te o spaventare il pedone di la dell'incrocio ?.. 0-100 in 15 secondi.. tanto che ti frega di correre ?.. tutti lenti e piano.. e tutti uguali.. più facile controllare
Notturnia27 Aprile 2021, 15:11 #79
Originariamente inviato da: andy45
Le auto elettriche costano però mediamente di più, una 500 elettrica sta di base 20000 €, quella ibrida 13000...secondo me è proprio sbagliato paragonare le auto elettriche a quelle termiche, hanno fasce di prezzo completamente sfalsate.


no.. è il mercato che le ha volute su fascia di prezzo differenti..
un motore elettrico è molto più economico di un motore termico e con la storia delle pile costose nascondono le economie che fanno altrove e la gente, vedi il tuo messaggio, giustifica che debbano costare di più.. ma in realtà il costo è il cliente che lo chiede e il fornitore che lo fa.. lo stato poi droga il sistema inserendo le nostre tasse per ridurre i costi in via fittizia per vendere auto che a loro fanno comodo..

p.s. conosci la storia dei diamanti e del perchè sono ritenuti costosi ?.. fu tutto marketing e aggiotaggio da parte della De Beers che voleva evitare che ce ne fossero troppi e fece pubblicità a non finire per "un diamante è per sempre" mentre faceva sparire le tonnellate di diamanti che arrivavano dalle miniere non sue fino ad avere i soldi per comprare i concorrenti e decidere lei il prezzo di vendita a prescindere da quanti ne venivano estratti (troppi) qua la cosa è identica.. ci dicono che costano e quindi giustifichiamo un prezzo che non rispecchia la scadente qualità dei mezzi
Zappz27 Aprile 2021, 15:22 #80
Originariamente inviato da: Notturnia
in pista ci andavamo in moto con moto da pista e viste le sessioni, a parte il treno di gomme ad-hoc, non c'era molto altro da fare.. in auto sempre e solo con le auto altrui.. la mia non la porterei mai in pista per una marea di motivi.. dai freni, alle ruote allo stress in genere senza poi pensare ad un eventuale toccatina o uscita di pista.. motivo per cui dire che chi corre deve andare con le proprie auto in pista vale solo per chi ha soldi da sprecare e non spendere.. una moto in pista non ha costi elevati.. un'auto in pista ha un costo notevole .. se ci si va a mo' di parata come in certe manifestazioni ok.. tutti dietro all'apripista che frena 100 metri prima per non stressare il veicolo.. che non fa superare i 200 in rettilineo etc etc allora si.. ma serve solo per dire.. sono stato a Monza.. e com'è ? .. noiosa..


Io vado in pista con l'auto e come per la moto serve una seconda auto dedicata a quello. Poi non servono mostri da milioni di euro per divertirsi, basta anche poco, ma serve sicuramente un auto dedicata, perche' andarci con l'unica auto che si usa e' una follia.

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