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Queste sono le auto più ricercate in Italia ed Europa: la Panda non si batte nel Belpaese

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Queste sono le auto più ricercate in Italia ed Europa: la Panda non si batte nel Belpaese

Un nuovo studio condotto da automobile.it indica quali sono le auto più ricercate in Italia e in altri cinque paesi, europei e non. Da noi la Fiat Panda non si batte!

 
116 Commenti
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gd350turbo29 Gennaio 2020, 13:36 #81
Originariamente inviato da: !fazz
dipende dalla versione, per esempio la civic fk base (1.0T 3 cilindri 122cv viene circa 22k€, poco più di una panda cross) io ho il 1.5 ed è oggettivamente un ottima macchina

2.2 cdti...
Luxor8329 Gennaio 2020, 13:55 #82
Originariamente inviato da: Unrue
Non ho capito cosa c'entra la Fiat.



Questo è sicuro, ma basta informarsi prima. In fondo solo 3 modelli sugli nmila che ha Mercedes montano quel motore. E' anche vero che se facessero motori ex novo per ogni nuovo modello, i costi lieviterebbero non poco.


Ho riportato fiat, in quanto nell'articolo di questo thread la più venduta in italia è una Fiat, che per quanto nel complesso le auto fiat siano insufficienti a mio parere, sempre a mio parere a livello motoristico e specialmente nel motori a Gasolio rispetto ai Renault (montati su alcuni modelli di mercedes) siano una spanna migliori, tutto qua.

L'unità Mercedes-Benz OM608 è un motore da 116Cv, non credo proprio che per un colosso come mercedes sia un problema modificare una delle sue unità più potenti per adattarla a quella potenza suvvia.

Ecco quello che stavo dicendo io, riporto dal forum di Mercedesbenzclub.it

Poiché il Renault OM608 non è omologabile alla normativa Euro6D (in vigore dal 01/01/2021), tale motore non sarà più adottato dalla Mercedes-Benz nella sua gamma vetture.
Si inzierà con la GLB 180d dotata del'OM654q, il 2.0 diesel trasversale Mercedes-Benz depotenziato a 116CV.
Su A/B/CLA il nuovo OM654q depotenziato sulle 160d e 180d arriverà nel corso del 2020.

P.S: Non è stato possibile usare il 1.6 OM654 delle C180d/200d W205 a causa di dimensioni (per la piattaforma MFA2). Si è preferito usare il 2.0 trasversale di 220d/220d e depotenziarlo..
Verongi29 Gennaio 2020, 14:10 #83
Originariamente inviato da: ferste
se compro una Panda e ho una vibrazione al cruscotto, mi incavolo un po' ma amen, se compro un Bmw, e ho una vibrazione al cruscotto, rivolto il concessionario.


Il tuo reply dimostra appunto che sono statistiche che lasciano il tempo che trovano.
Chi ha macchine premium, con quelllo che ha speso è più portato a lamentarsi anche per le cagatine.
Se ho le plastiche che scricchiolano posso anche passarci sopra perché magari sono più interessato alle prestazioni e al motore.
I rumorini delle plastiche fanno statistica ma sono risolvibili.
Se compro la Panda e al termine della garanzia inizio a sentire rumore di ferraglia dal gruppo cambio e frizione, posso solo aprire nuovamente il portafogli e pagare.
Rigetto29 Gennaio 2020, 14:14 #84
Originariamente inviato da: Luxor83
Ho riportato fiat, in quanto nell'articolo di questo thread la più venduta in italia è una Fiat, che per quanto nel complesso le auto fiat siano insufficienti a mio parere, sempre a mio parere a livello motoristico e specialmente nel motori a Gasolio rispetto ai Renault (montati su alcuni modelli di mercedes) siano una spanna migliori, tutto qua.

L'unità Mercedes-Benz OM608 è un motore da 116Cv, non credo proprio che per un colosso come mercedes sia un problema modificare una delle sue unità più potenti per adattarla a quella potenza suvvia.

Ecco quello che stavo dicendo io, riporto dal forum di Mercedesbenzclub.it


Quoto il discorso della bontà del motore 1.5 dci Renault. Io in 16 anni ho avuto solo problemi alla EGR, sostituita a 90k km (si tratta comunque di un dispositivo antinquinamento, notoriamente brigoso per il motore), per il resto NULLA. Anzi, il motore è l'unica cosa che funziona ancora bene!
Xeon6029 Gennaio 2020, 14:21 #85
Originariamente inviato da: Verongi
Il tuo reply dimostra appunto che sono statistiche che lasciano il tempo che trovano.
Chi ha macchine premium, con quelllo che ha speso è più portato a lamentarsi anche per le cagatine.
Se ho le plastiche che scricchiolano posso anche passarci sopra perché magari sono più interessato alle prestazioni e al motore.
I rumorini delle plastiche fanno statistica ma sono risolvibili.
Se compro la Panda e al termine della garanzia inizio a sentire rumore di ferraglia dal gruppo cambio e frizione, posso solo aprire nuovamente il portafogli e pagare.


Mi sa che hai le idee confuse.
Una Panda nasce già in un segmento (utilitarie) che hanno bassi costi di gestione e prezzo inferiore, non puoi pretendere la qualità costruttiva dei particolari di automobili che per blasone e costo non basta il triplo. Quindi si, ha ragione, uno scricchiolio della plastica su una panda ci sta, su un BMW mi incazzo come un giaguaro...
Luxor8329 Gennaio 2020, 14:22 #86
Originariamente inviato da: Verongi
Il tuo reply dimostra appunto che sono statistiche che lasciano il tempo che trovano.
Chi ha macchine premium, con quelllo che ha speso è più portato a lamentarsi anche per le cagatine.
Se ho le plastiche che scricchiolano posso anche passarci sopra perché magari sono più interessato alle prestazioni e al motore.
I rumorini delle plastiche fanno statistica ma sono risolvibili.
Se compro la Panda e al termine della garanzia inizio a sentire rumore di ferraglia dal gruppo cambio e frizione, posso solo aprire nuovamente il portafogli e pagare.


Nell'articolo vengono riportati problemi un "pelino" più importanti del rumorino della plastica
Luxor8329 Gennaio 2020, 14:26 #87
Originariamente inviato da: Rigetto
Quoto il discorso della bontà del motore 1.5 dci Renault. Io in 16 anni ho avuto solo problemi alla EGR, sostituita a 90k km (si tratta comunque di un dispositivo antinquinamento, notoriamente brigoso per il motore), per il resto NULLA. Anzi, il motore è l'unica cosa che funziona ancora bene!


In realtà io ho detto che i Multijet secondo me sono superiori ai dci, ma non è questo il punto. Se Compro una clio da 15k € è un discorso, ma se compro un auto da oltre 30k € mi aspetto di trovare un motore di qualità "superiore". Tutto qua.

Per fortuna dal 2021 non si troveranno più dei dci sui mercedes, infatti, sto leggendo proprio in questi minuti che questa notizia farà contenti tanti che non hanno comprato mercedes proprio per la questione legata al motore.
Luxor8329 Gennaio 2020, 14:29 #88
Originariamente inviato da: Xeon60
Mi sa che hai le idee confuse.
Una Panda nasce già in un segmento (utilitarie) che hanno bassi costi di gestione e prezzo inferiore, non puoi pretendere la qualità costruttiva dei particolari di automobili che per blasone e costo non basta il triplo. Quindi si, ha ragione, uno scricchiolio della plastica su una panda ci sta, su un BMW mi incazzo come un giaguaro...


Che poi in realtà le Panda sono le auto meglio assemblate del gruppo e quelle con meno problemi, o almeno lo sono quelle assemblate in polonia.
Ricordo anche una "vecchia" puntata di Top Gear, dove Clarkson si complimentava con Fiat per l'assemblaggio della Panda.
Rigetto29 Gennaio 2020, 14:35 #89
Originariamente inviato da: Luxor83
In realtà io ho detto che i Multijet secondo me sono superiori ai dci, ma non è questo il punto. Se Compro una clio da 15k € è un discorso, ma se compro un auto da oltre 30k € mi aspetto di trovare un motore di qualità "superiore". Tutto qua.

Per fortuna dal 2021 non si troveranno più dei dci sui mercedes, infatti, sto leggendo proprio in questi minuti che questa notizia farà contenti tanti che non hanno comprato mercedes proprio per la questione legata al motore.


Non avevo seguito, confermavo solo la bontà del motore Renault derivato dal K9K di Megane, Clio, eccetera. Discorso che non fa un piega il tuo, comunque. Ma però devo dire che altri marchi blasonati hanno montato o montano motori di terze parti (molto meno blasonate!), vedi il motore 1.6 tdci di PSA, montato da Volvo, ad esempio. Volvo che montava anche il 1.9 td Renault sulle vecchie V40 station wagon, un motore che faceva 400k senza fare una piega.
Insomma, se il progetto è valido non lo si può scartare perché c'è scritto Renault/Fiat/PSA... Non capisco cosa c'è da gioire se Mercedes non monterà più questo motore. Non beve niente, se lo si mantiene come Dio comanda dura una vita, i ricambi si trovano OEM/equivalenti (vista la diffusione)...
Io da poveraccio preferirei la versione con motore Renault, rodato e diffuso che la versione con un motore nuovissimo alla quale fare da beta tester e sborsare fior di quattrini per i ricambi originali.
Verongi29 Gennaio 2020, 14:52 #90
Originariamente inviato da: Luxor83
Nell'articolo vengono riportati problemi un "pelino" più importanti del rumorino della plastica


Un generico 12% sul motore. Che vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
Se distruggo il motore perché progettato male è un discorso, se lo stesso funziona male a causa di qualche componente che contribuisce ad abbattere gli inquinanti un'altro.

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