FiatVolkswagen
Queste sono le auto più ricercate in Italia ed Europa: la Panda non si batte nel Belpaese
di Nino Grasso pubblicata il 27 Gennaio 2020, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheUn nuovo studio condotto da automobile.it indica quali sono le auto più ricercate in Italia e in altri cinque paesi, europei e non. Da noi la Fiat Panda non si batte!
116 Commenti
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Questo è sicuro, ma basta informarsi prima. In fondo solo 3 modelli sugli nmila che ha Mercedes montano quel motore. E' anche vero che se facessero motori ex novo per ogni nuovo modello, i costi lieviterebbero non poco.
Ho riportato fiat, in quanto nell'articolo di questo thread la più venduta in italia è una Fiat, che per quanto nel complesso le auto fiat siano insufficienti a mio parere, sempre a mio parere a livello motoristico e specialmente nel motori a Gasolio rispetto ai Renault (montati su alcuni modelli di mercedes) siano una spanna migliori, tutto qua.
L'unità Mercedes-Benz OM608 è un motore da 116Cv, non credo proprio che per un colosso come mercedes sia un problema modificare una delle sue unità più potenti per adattarla a quella potenza suvvia.
Ecco quello che stavo dicendo io, riporto dal forum di Mercedesbenzclub.it
Si inzierà con la GLB 180d dotata del'OM654q, il 2.0 diesel trasversale Mercedes-Benz depotenziato a 116CV.
Su A/B/CLA il nuovo OM654q depotenziato sulle 160d e 180d arriverà nel corso del 2020.
P.S: Non è stato possibile usare il 1.6 OM654 delle C180d/200d W205 a causa di dimensioni (per la piattaforma MFA2). Si è preferito usare il 2.0 trasversale di 220d/220d e depotenziarlo..
Il tuo reply dimostra appunto che sono statistiche che lasciano il tempo che trovano.
Chi ha macchine premium, con quelllo che ha speso è più portato a lamentarsi anche per le cagatine.
Se ho le plastiche che scricchiolano posso anche passarci sopra perché magari sono più interessato alle prestazioni e al motore.
I rumorini delle plastiche fanno statistica ma sono risolvibili.
Se compro la Panda e al termine della garanzia inizio a sentire rumore di ferraglia dal gruppo cambio e frizione, posso solo aprire nuovamente il portafogli e pagare.
L'unità Mercedes-Benz OM608 è un motore da 116Cv, non credo proprio che per un colosso come mercedes sia un problema modificare una delle sue unità più potenti per adattarla a quella potenza suvvia.
Ecco quello che stavo dicendo io, riporto dal forum di Mercedesbenzclub.it
Quoto il discorso della bontà del motore 1.5 dci Renault. Io in 16 anni ho avuto solo problemi alla EGR, sostituita a 90k km (si tratta comunque di un dispositivo antinquinamento, notoriamente brigoso per il motore), per il resto NULLA. Anzi, il motore è l'unica cosa che funziona ancora bene!
Chi ha macchine premium, con quelllo che ha speso è più portato a lamentarsi anche per le cagatine.
Se ho le plastiche che scricchiolano posso anche passarci sopra perché magari sono più interessato alle prestazioni e al motore.
I rumorini delle plastiche fanno statistica ma sono risolvibili.
Se compro la Panda e al termine della garanzia inizio a sentire rumore di ferraglia dal gruppo cambio e frizione, posso solo aprire nuovamente il portafogli e pagare.
Mi sa che hai le idee confuse.
Una Panda nasce già in un segmento (utilitarie) che hanno bassi costi di gestione e prezzo inferiore, non puoi pretendere la qualità costruttiva dei particolari di automobili che per blasone e costo non basta il triplo. Quindi si, ha ragione, uno scricchiolio della plastica su una panda ci sta, su un BMW mi incazzo come un giaguaro...
Chi ha macchine premium, con quelllo che ha speso è più portato a lamentarsi anche per le cagatine.
Se ho le plastiche che scricchiolano posso anche passarci sopra perché magari sono più interessato alle prestazioni e al motore.
I rumorini delle plastiche fanno statistica ma sono risolvibili.
Se compro la Panda e al termine della garanzia inizio a sentire rumore di ferraglia dal gruppo cambio e frizione, posso solo aprire nuovamente il portafogli e pagare.
Nell'articolo vengono riportati problemi un "pelino" più importanti del rumorino della plastica
In realtà io ho detto che i Multijet secondo me sono superiori ai dci, ma non è questo il punto. Se Compro una clio da 15k € è un discorso, ma se compro un auto da oltre 30k € mi aspetto di trovare un motore di qualità "superiore". Tutto qua.
Per fortuna dal 2021 non si troveranno più dei dci sui mercedes, infatti, sto leggendo proprio in questi minuti che questa notizia farà contenti tanti che non hanno comprato mercedes proprio per la questione legata al motore.
Una Panda nasce già in un segmento (utilitarie) che hanno bassi costi di gestione e prezzo inferiore, non puoi pretendere la qualità costruttiva dei particolari di automobili che per blasone e costo non basta il triplo. Quindi si, ha ragione, uno scricchiolio della plastica su una panda ci sta, su un BMW mi incazzo come un giaguaro...
Che poi in realtà le Panda sono le auto meglio assemblate del gruppo e quelle con meno problemi, o almeno lo sono quelle assemblate in polonia.
Ricordo anche una "vecchia" puntata di Top Gear, dove Clarkson si complimentava con Fiat per l'assemblaggio della Panda.
Per fortuna dal 2021 non si troveranno più dei dci sui mercedes, infatti, sto leggendo proprio in questi minuti che questa notizia farà contenti tanti che non hanno comprato mercedes proprio per la questione legata al motore.
Non avevo seguito, confermavo solo la bontà del motore Renault derivato dal K9K di Megane, Clio, eccetera. Discorso che non fa un piega il tuo, comunque. Ma però devo dire che altri marchi blasonati hanno montato o montano motori di terze parti (molto meno blasonate!), vedi il motore 1.6 tdci di PSA, montato da Volvo, ad esempio. Volvo che montava anche il 1.9 td Renault sulle vecchie V40 station wagon, un motore che faceva 400k senza fare una piega.
Insomma, se il progetto è valido non lo si può scartare perché c'è scritto Renault/Fiat/PSA... Non capisco cosa c'è da gioire se Mercedes non monterà più questo motore. Non beve niente, se lo si mantiene come Dio comanda dura una vita, i ricambi si trovano OEM/equivalenti (vista la diffusione)...
Io da poveraccio preferirei la versione con motore Renault, rodato e diffuso che la versione con un motore nuovissimo alla quale fare da beta tester e sborsare fior di quattrini per i ricambi originali.
Un generico 12% sul motore. Che vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
Se distruggo il motore perché progettato male è un discorso, se lo stesso funziona male a causa di qualche componente che contribuisce ad abbattere gli inquinanti un'altro.
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