FiatVolkswagen
Queste sono le auto più ricercate in Italia ed Europa: la Panda non si batte nel Belpaese
di Nino Grasso pubblicata il 27 Gennaio 2020, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheUn nuovo studio condotto da automobile.it indica quali sono le auto più ricercate in Italia e in altri cinque paesi, europei e non. Da noi la Fiat Panda non si batte!
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer me il 90%, facciamo anche il 95% dell'intera produzione mondiale di auto è una presa per i fondelli per noi guidatori, salverei proprio un paio di modelli di qualche marchio, ma tutto il resto fosse per me ne vieterei la vendita per truffa.
L'unico marchio, purtroppo ormai scomparso, che puntava totalmente all'affidabilità e alla qualità delle proprie vetture era SAAB, fallita proprio perchè alcuni modelli costavano all'azienda più di quanto le pagava il cliente finale.
Poi se ce chi compra una Classe A a 30000€ con lo stesso motore delle Dacia (oltre il 90% delle componenti in comune) o la A1 che è uguale para para ad una skoda ma al doppio del prezzo per farsi figo, non so, non riesco a pronunciarmi. Ma magari la prossima la fanno con il motore dell'ape cross e gli zombie le comprano uguale
AHAHAHAH esatto
Alcune domande
1) Ma perché guardi le auto in U.K. e non qua? Il mercato è diverso e quindi anche queste classifiche cambiano.
2) la Skoda sarebbe più affidabile della casa madre VW. Mi risulta piuttosto difficile da credere, dato che condividono un sacco di componenti e tecnologia. Da cosa sarebbe data questa differenza anche netta?
3) La Fiat più affidabile della BMW? MAH.
Queste statistiche lasciano un pò il tempo che trovano e sarebbe utile se non facessi copia e incolla ma fornissi direttamente il link all'articolo, così possiamo leggerlo per bene. Non dico che siano fasulle, ma andrebbero un pò approfondite.
Il modello nuovo della Classe A non dovrebbe più condividere il motore della Dacia. E comunque non è che devi guardare solo il motore eh. La Classe A avrà anche il motore della Dacia ( che detto così suona male) ma in realtà è un motore sviluppato congiuntamente tra Nissan, Renault e Daimler, quindi tutt'altro che schifoso. E comunque le analogie si fermano lì. Poi ci sono molti altri componenti dell'auto che nulla hanno a che vedere con la Dacia. Ricordiamoci che la Classe A è comunque la più economica della Mercedes, dove ovviamente in questo caso la base è già alta perché paghi anche il blasone. Se sali di livello la musica cambia totalmente.
Dato quanto costano i motori, è perfettamente normale svilupparli insieme e montarli su svariati modelli. E' una strategia che è in voga da anni. Anche a me piacerebbe avere un motore sviluppato in toto da una casa, ma così è.
Anche la A1, ha alcune componenti in comune con la Skoda semplicemente perché sono entrambe della VW, e quindi è normale condividere alcune componenti. Ma la Skoda di oggi non è quella di 20 anni fa, quindi anche in questo caso suona male ma la qualità c'è comunque.
Se prendiamo l'utente CYRANO, ad esempio, che chiede come mai la sua Suzuki ha problemi a cambio e frizione si vede chiaramente come quelle statistiche lasciano il tempo che trovano.
Sulla sua, come su molte altre Suzuki che condividono lo stesso gruppo con altre auto, i cambi si rompono che è un piacere tutti attorno ai 100.000km (bella la garanzia 5 anni o 100.000km... ).
Lo so perché in famiglia purtroppo ci sono cascato dentro anche io in una situazione del genere....Mai successo con nessuna Fiat o altra macchina che abbiamo avuto. CYRANO...se non vuoi restare a piedi e peggiorare la situazione, ti consiglio di sentire un uon meccanico.
Discorso componenti auto, per trovare chi si costruisce tutto in casa forse bisogna andare su marchi come Lamborghini, Ferrari ecc ecc.
In tutti gli altri casi, a titolo di esempio, il telaio e la stoffa del sedile dove ti siedi, probailmente esce dalle stesse fabbriche dove producono per tutte le altre case.
Non è che sulla componentistica di un'auto c'è l'esclusiva Mercedes, BMW oppure Dacia.
1) Ma perché guardi le auto in U.K. e non qua? Il mercato è diverso e quindi anche queste classifiche cambiano.
2) la Skoda sarebbe più affidabile della casa madre VW. Mi risulta piuttosto difficile da credere, dato che condividono un sacco di componenti e tecnologia. Da cosa sarebbe data questa differenza anche netta?
3) La Fiat più affidabile della BMW? MAH.
Queste statistiche lasciano un pò il tempo che trovano e sarebbe utile se non facessi copia e incolla ma fornissi direttamente il link all'articolo, così possiamo leggerlo per bene. Non dico che siano fasulle, ma andrebbero un pò approfondite.
1)Se il campione è stato preso per gli UK e non per l'italia che colpa ne ho io.
2) Invece no, la skoda viene fatta in altre fabbriche.
3) Non ti meravigliare, niente è impossibile.
Sono dati inconfutabili, numeri e non si possono discutere.
Infine google è stato inventato è semplice basta cercare "Auto più affidabili 2019" e ti escono un sacco di siti che riportano questi dati, alcuni più dettagliati di altri.
Riporto il primo che mi da la ricerca https://www.money.it/Auto-piu-affidabili-2019-classifica-migliori-peggiori
Dato quanto costano i motori, è perfettamente normale svilupparli insieme e montarli su svariati modelli. E' una strategia che è in voga da anni. Anche a me piacerebbe avere un motore sviluppato in toto da una casa, ma così è.
Anche la A1, ha alcune componenti in comune con la Skoda semplicemente perché sono entrambe della VW, e quindi è normale condividere alcune componenti. Ma la Skoda di oggi non è quella di 20 anni fa, quindi anche in questo caso suona male ma la qualità c'è comunque.
L'unità Mercedes-Benz OM608 di derivazione Renault viene montata non solo sulla classe A, ma pure sulla B e CLA, quest'ultima non proprio economicissima.
Fra i miei conoscenti ho 2 persone che hanno preso la classe A, bellissima auto non ho nulla da ridire sull'estetica e sulla qualità percepita a bordo, ma quando ho detto ai due che hanno speso oltre 30K € per un motore renault non volevano crederci e mi davano dello stupido, dopo essersi informati, uno l'ha addirittura venduta.
E Renault per il reparto motori non è per niente superiore a fiat, dove quest'ultima con i Multijet da del filo da torcere a tutti (e non sono un estimatore di fiat).
Pensa se mercedes avesse messo i multijet nelle sue auto, ahahahaha ma dai.
Se acquisto un mercedes, voglio un motore mercedes, non un motore che seppur lievemente modificato monta anche una Dacia. Dai su.
Ecco infatti riporto dal forum Mercedesbenzclub
Si inzierà con la GLB 180d dotata del'OM654q, il 2.0 diesel trasversale Mercedes-Benz depotenziato a 116CV.
Su A/B/CLA il nuovo OM654q depotenziato sulle 160d e 180d arriverà nel corso del 2020.
P.S: Non è stato possibile usare il 1.6 OM654 delle C180d/200d W205 a causa di dimensioni (per la piattaforma MFA2). Si è preferito usare il 2.0 trasversale di 220d/220d e depotenziarlo..
2) Invece no, la skoda viene fatta in altre fabbriche.
3) Non ti meravigliare, niente è impossibile.
Sono dati inconfutabili, numeri e non si possono discutere.
Infine google è stato inventato è semplice basta cercare "Auto più affidabili 2019" e ti escono un sacco di siti che riportano questi dati, alcuni più dettagliati di altri.
Riporto il primo che mi da la ricerca https://www.money.it/Auto-piu-affidabili-2019-classifica-migliori-peggiori
Non è questione di usare Google o meno, è che è buona abitudine riportare subito la fonte anziché fare copia e incolla di una tabella.
Non ho capito cosa c'entra la Fiat.
Se acquisto un mercedes, voglio un motore mercedes, non un motore che seppur lievemente modificato monta anche una Dacia. Dai su.
Questo è sicuro, ma basta informarsi prima. In fondo solo 3 modelli sugli nmila che ha Mercedes montano quel motore. E' anche vero che se facessero motori ex novo per ogni nuovo modello, i costi lieviterebbero non poco.
Se prendiamo l'utente CYRANO, ad esempio, che chiede come mai la sua Suzuki ha problemi a cambio e frizione si vede chiaramente come quelle statistiche lasciano il tempo che trovano.
ehm...le statistiche sono campate in aria perchè due casi dicono il contrario? Come dire che il tumore al pancreas non è letale perchè su 100 in 2 sopravvivono 10 anni.
Se proprio dovessi trovare un appunto alla statistica dei guasti è ch enon vengono catalogati in base alla gravità, potrebbe (non conoscendo i parametri non posso esserne certo) essere che i guasti segnalati siano "filtrati" dall'utente: se compro una Panda e ho una vibrazione al cruscotto, mi incavolo un po' ma amen, se compro un Bmw, e ho una vibrazione al cruscotto, rivolto il concessionario.
1) Ma perché guardi le auto in U.K. e non qua? Il mercato è diverso e quindi anche queste classifiche cambiano.
2) la Skoda sarebbe più affidabile della casa madre VW. Mi risulta piuttosto difficile da credere, dato che condividono un sacco di componenti e tecnologia. Da cosa sarebbe data questa differenza anche netta?
3) La Fiat più affidabile della BMW? MAH.
Queste statistiche lasciano un pò il tempo che trovano e sarebbe utile se non facessi copia e incolla ma fornissi direttamente il link all'articolo, così possiamo leggerlo per bene. Non dico che siano fasulle, ma andrebbero un pò approfondite.
dipende dal fatto che sulle skoda vengono generalmente montati i componenti meno aggiornati che sono già stati testati per anni nei marchi premium (che sono i primi ad avere le novità e quindi le varie magagne nella progettazione dei componenti / linee di produzione sono già state risolte in precedenza
Io per mia fortuna, uso l'auto pochissimo, 5k km anno. Qualche anno fa mi sono trovato a doverne acquistare una diversa per esigenze di comodità (prima avevo una Daihatsu Copen ). Volevo spendere poco. La mia scelta era tra un utilitaria recente tipo Fiesta con le solite menate moderne tipo Led, mp3 ecc, oppure un veicolo più vecchio ma più grande e comodo, chessò, Golf, Focus, Auris ecc.
Ho cercato, ed alla fine presi un Audi A3, 1.6 benzina, seconda serie, con 30k km reali, certificati con tagliandi regolari concessionario ufficiale. Auto segmento C con 10+ anni, invece di un utilitaria recente.
La macchina era come nuova di meccanica ed interni, come motirizzazione e pezzi di ricambio è praticamente un Golf. E' silenziosa e comodissima. Il tutto al contrario di una pur buona Fiesta (auto che ha mia madre).
Quindi non è che uno deve comprare bolidi di lusso di quinta mano, pur di fare il figo. Semplicemente non vedo perche comprare un utilitaria, quando puoi comprare un veicolo più decente, ma più datato.
Per il discorso auto giapponesi. E' vero, sono ultra affidabili, ma costano anche un rene, almeno le nuove. Le Civic e Auris/Corolla sono (per me) irraggiungibili, ed essendo il parco circolante scarso, difficili da reperire anche nell'usato. Io volevo una Civic inizialmente infatti.
Per quanto riguarda la Toyota, reputo sbagliata la scelta di commercializzare solo gli Ibridi per quasi tutta la gamma. Con le percorrenze che faccio, non acquisterò mai un ibrido, specie con diversi anni sul groppone. Al contrario, negli USA/Canada, le giapponesi hanno delle gamme fighissime a mio parere, mentre da noi sono dei frigoriferi con ruote.
dipende dalla versione, per esempio la civic fk base (1.0T 3 cilindri 122cv viene circa 22k€, poco più di una panda cross) io ho il 1.5 ed è oggettivamente un ottima macchina
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