Porsche Taycan GTS è la regina del ghiaccio. Stabilito un nuovo Guinnes World Records
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 29 Gennaio 2025, alle 11:24 nel canale Auto ElettricheLa Porsche Taycan GTS ha conquistato il Guinness World Record per la derapata più lunga su ghiaccio, percorrendo 17,503 km in soli 46 minuti. Si tratta del quarto record mondiale stabilito dall'auto tedesca.
Porsche ha recentemente raggiunto un altro nuovo traguardo con la sua Taycan GTS, stabilendo il Guinness World Record per la derapata più lunga di un veicolo elettrico su ghiaccio.
Il record è stato ufficialmente registrato il 14 gennaio 2025, quando l'istruttore Porsche Jens Richter ha completato 132 giri in sovrasterzo controllato, percorrendo una distanza totale di 17,503 chilometri in soli 46 minuti presso il Porsche Arctic Center a Levi, in Finlandia.
La Porsche Taycan raggiunge quota quattro Guinness World Records
Si tratta del quarto Guinness World Records stabilito da Taycan dal suo lancio nel 2019.
Il primo record è stato stabilito nel 2020 quando l'auto ha completato 210 giri di drift per un totale di oltre 42,171 chilometri (26 miglia) in 55 minuti. Nel 2021, il pilota Leh Keen ha raggiunto la velocità record di 165,1 km/h all'interno di un edificio a New Orleans. Più recentemente, nel 2023, la Taycan Cross Turismo ha ottenuto il titolo per il maggiore dislivello superato da un veicolo elettrico, con un cambio altimetrico di 5.573 metri.
Christian Lehwald, amministratore delegato del Porsche Arctic Center, ha commentato: "Con la nuova Taycan GTS, abbiamo uno dei veicoli elettrici più potenti sul mercato. Quindi eravamo piuttosto fiduciosi di poter battere il record mondiale."
Il tentativo di record è stato effettuato su un cerchio di drift appositamente creato con un diametro di 59 metri. La Taycan GTS per l'evento ha montato pneumatici Michelin dotati di chiodi da un millimetro per garantire una migliore aderenza sul ghiaccio. Durante il tentativo, un dispositivo GPS ha monitorato con precisione la distanza percorsa e le azioni del pilota, inclusi i movimenti del volante e le forze G a cui era sottoposto il veicolo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Il primo record è stato stabilito nel 2020 quando l'auto ha completato 210 giri di drift per un totale di oltre 42,171 chilometri (26 miglia) in 55 minuti."
"il 14 gennaio 2025, quando l'istruttore Porsche Jens Richter ha completato 132 giri in sovrasterzo controllato, percorrendo una distanza totale di 17,503 chilometri in soli 46 minuti"
In cosa consiste il record?
Nel 2020 la derapata e' stata molto piu' lunga: 42 km contro i 17 attuali...
"Il primo record è stato stabilito nel 2020 quando l'auto ha completato 210 giri di drift per un totale di oltre 42,171 chilometri (26 miglia) in 55 minuti."
"il 14 gennaio 2025, quando l'istruttore Porsche Jens Richter ha completato 132 giri in sovrasterzo controllato, percorrendo una distanza totale di 17,503 chilometri in soli 46 minuti"
In cosa consiste il record?
Nel 2020 la derapata e' stata molto piu' lunga: 42 km contro i 17 attuali...
il dettaglio che è "elettrica" mentre il precedente probabilmente era con auto termica
probabilmente con il freddo si era esaurita la batteria
probabilmente con il freddo si era esaurita la batteria
Era elettrica anche quella del record del 2020 (link).
Forse la cosa nuova e' la superficie (ghiaccio invece di asfalto)?
Forse la cosa nuova e' la superficie (ghiaccio invece di asfalto)?
Esatto, nell'articolo è specificato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".