Porsche porta la tecnologia della futura Macan EV su una barca elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Giugno 2023, alle 18:04 nel canale Auto ElettricheLa Porsche Macan sarà elettrica tra pochi mesi, e la sua tecnologia finirà anche su una barca sportiva in edizione limitata
In tanti non erano certi che fosse la mossa giusta quando Porsche decise di passare all'elettrico con la Taycan, salvo poi doversi ricredere dopo gli ottimi risultati di vendita, ma anche e soprattutto tecnici.
Così l'elettrico è diventato sempre più importate nei piani del marchio, tanto che anche la Macan rinascerà come Macan EV (anche se non sappiamo se questo sarà il suo nome definitivo). Ora Porsche ha comunicato una nuova collaborazione, per mostrare le potenzialità di questa tecnologia elettrica anche al di fuori del mondo delle quattro ruote.
Insieme con l'azienda australiana esperta di yacht Frauscher Shipyard, porterà gli elementi fondamentali della Macan EV su una barca sportiva 100% elettrica. Quindi la Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, basata sulla Frauscher 858 Fantom Air, monterà la stessa piattaforma a 800 volt già vista nella Taycan, con batteria la litio da circa 100 kWh, e il motore elettrico sincrono a eccitazione permanente (PSM) di nuova generazione, con tutta l'elettronica di gestione associata.
La tecnologia a 800 volt può ottenere il massimo anche dalle colonnine di ricarica in corrente continua di ultima generazione, che iniziano a vedersi anche in alcuni porti, ma in ogni caso sarà disponibile anche la ricarica lenta in corrente alternata.
Come nella versione normale, la barca potrà ospitare fino a nove persone, con una lounge a due panche, frigorifero e impianto audio premium. Ritroveremo l'esperienza di Porsche anche nella costruzione e nei materiali usati per i sedili e per i rivestimenti. La Frauscher x Porsche 850 Fantom Air verrà lanciata nel 2024 in edizione limitata di 25 esemplari, più o meno lo stesso periodo in cui avverrà il lancio della Macan elettrica.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".