Porsche
Porsche, in Sassonia parte la produzione della Macan elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Maggio 2024, alle 15:44 nel canale Auto ElettricheDopo un investimento di 600 milioni di euro nello stabilimento di Lipsia, è iniziata la produzione della prima Macan completamente elettrica
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOppure che invece di rimanere ancorato dove sono abituato, mi adatto
Oppure ancora che ho fatto figli e quindi cmq ogni 2/3h mi devo fermare lo stesso
Oppure ancora che ho fatto figli e quindi cmq ogni 2/3h mi devo fermare lo stesso
Adattarsi denota che la tecnologia non è matura, lo affermi tu stesso dicendolo.
Non spiegarlo a me sono a quasi 70 mila km con Model 3 Long range, ma non ho il paraocchi..
Il resto sono condizioni endogene alla fermata, il punto è che in quel caso sei tu a scegliere quando e dove fermarti, mentre se a decidere è la batteria non sei tu a decidere luogo e tempo....E ben diverso!
Avere la sfera di cristallo metterei i numeri al toto...E comprerei azioni delle aziende che sono "convinto" avranno grandi quotazioni..
In realtà sono anni e anni che promettono le batterie allo stato solido per la massa e altre più recenti fantasie sulle batterie al sale, o altri sistemi più evoluti..
In concreto da 15 anni l'autonomia delle migliori auto elettriche in condizioni reali si aggirano tra i 350 max 400 km da nuove e con temperature ottime..
Poi inizia il degrado e se si viaggia un po' più spediti ( parlo di 140 km/h di tachimetro) le autonomie calano anche del 40-50%..
Siamo agli albori, difficile dire quando e se migliorerà..
La cosa che più fa "specie" ad un osservatore è che oggi con una utilitaria ( anche un Panda 1.2 con il FIRE) può impiegare meno tempo in un lungo viaggio ( 400-500 km) che con una Taycan spendendo 1/10 nel costo dell'auto..
Ovvero l'esatto opposto del passato, quando con una Ammiraglia arrivavi prima rispetto ad un'utilitaria!
Io sono convinto che tra 3 anni scompariranno tutte le elettriche , e andremo con i motori termici ad E-FUEL , e ci scorderemo di tutti i problemi di ricarica degradamento autonomia ma soprattutto ambientali che portano la produzione di batterie e il loro smaltimento quando saranno esauste
non scoparirà nulla, ognuno compretà l'auto per le proprie esigenze, convivranno auto a benzina, mezzi da trasporto a gasolio ed auto elettriche.
ne ho approfittato per chiedere un parere tecnico a chatgpt:
domanda:
"è tecnicamente possibile ricaricare tutte le auto del mondo con efuel o ci sono criticità?"
risposta:
La possibilità di ricaricare tutte le auto del mondo con e-fuel presenta alcune criticità tecniche e pratiche. Gli e-fuel, o carburanti sintetici, sono prodotti combinando CO2 catturata dall'atmosfera con idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. Questi carburanti hanno il potenziale di essere neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio, ma ci sono diverse sfide da considerare:
1.
Produzione di Idrogeno Verde: Per essere sostenibili, gli e-fuel richiedono idrogeno verde, cioè prodotto senza emissioni di CO2. Attualmente, la maggior parte dell'idrogeno non è prodotta in modo sostenibile, e sembra difficile che nei prossimi anni ci sarà una produzione sufficiente di idrogeno verde per tutto il settore della mobilità
2.
Costi Energetici Elevati: La produzione di e-fuel è energeticamente intensiva e richiede grandi quantità di energia rinnovabile. Per assicurare che gli e-fuel siano davvero a zero emissioni, è necessario che tutta l'elettricità usata nella loro produzione provenga da fonti rinnovabili.
3. Disponibilità Limitata: Secondo alcune analisi, gli e-fuel potrebbero coprire solo una piccola percentuale del totale dei consumi di carburante entro il 2035, forse solo il 2%. Questo solleva dubbi sulla loro capacità di sostituire completamente i carburanti tradizionali su scala globale.
1.
Altre Emissioni: Oltre alla CO2, ci sono altre emissioni da considerare quando si bruciano e-fuel nei motori a combustione interna. Non è ancora chiaro quali saranno le emissioni totali e l'impatto ambientale.
In conclusione, mentre gli e-fuel rappresentano una tecnologia promettente, ci sono ancora molte sfide da superare prima che possano essere considerati una soluzione praticabile per ricaricare tutte le auto del mondo. La ricerca e lo sviluppo continueranno a giocare un ruolo fondamentale nel superare queste barriere.
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