Porsche Cayman e Boxster elettriche previste nel 2024
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2021, alle 16:31 nel canale Auto ElettricheSecondo alcune indiscrezioni, Porsche avrebbe pianificato nuove versioni elettriche delle Porsche 718 Cayman e Boxter da portare sul mercato nel 2024
Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale, sembra che Porsche stia pensando di portare sul mercato le 718 Cayman e Boxster in versione elettrica nel 2024. Basate su una nuova piattaforma dedicata alle auto sportive, le due auto elettriche godranno di un'autonomia almeno di 400 chilometri, mentre il loro peso non si spingerà oltre i 1.650/1,680 Kg (le attuali 718 pesano 1.335 Kg).
Anche le Porsche Cayman e Boxster passano all'elettrico
La notizia è stata riportata per la prima volta da Car and Driver e confermata da Frank Walliser, responsabile della serie 718, in un'intervista. Un assaggio del design della prossima 718 è arrivato con il concept Mission R mostrato all'IAA Mobility. Si tratta di un veicolo progettato da zero intorno alla propulsione elettrica dotato di due motori elettrici. Quello sull'asse anteriore produce fino a 320 kW, quello sull'asse posteriore fino a 480 kW.
Non è chiaro quali batterie monteranno le due nuove 718. Volkswagen ha recentemente firmato un contratto con Northvolt per la fornitura di batterie per veicoli premium dal 2023 in poi, le quali andranno anche sulle Audi e le Porsche. Ma è altrettanto probabile che le due auto elettriche montino batterie provenienti dalla joint venture Porsche Customcells. La nuova società punta a produrre celle ad alte prestazioni con anodi di silicio e a una capacità produttiva di 100 MWh all'anno. Le celle ad alte prestazioni sono indispensabili per le auto da corsa e le auto sportive stradali in edizione limitata.
Le Cayman e Boxster delle ultime generazioni hanno cambiato denominazione in omaggio all'antenata dal passato sportivo Porsche 718.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon tutte le attentuanti del caso (auto sportiva ecc.) iniziano ad essere un po indietro...
Se arriviamo a mettere 100 motori da 8 KW siamo a posto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".