Lancia

Pomigliano d'Arco, la Lancia Delta elettrica potrebbe salvare lo stabilimento?

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Auto Elettriche Pomigliano d'Arco, la Lancia Delta elettrica potrebbe salvare lo stabilimento?

Quando la Fiat Pandina uscirà di produzione, Pomigliano resterà di fatto senza commesse, ma Carlos Tavares rassicura sul futuro dello stabilimento

 
23 Commenti
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Falco.16 Febbraio 2024, 18:29 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dove vengono prodotte le auto è ininfluente. La Avenger elettrica e la Fiat 600 elettrica le producono in Polonia, ma mica gli interessa come va il mercato polacco.
Lo stesso sarebbe in Italia, prodotta in Italia per venderla dove la comprano. Non a caso i nuovi store a marchio Lancia non saranno aperti inizialmente in Italia, ma all'estero.


Come è ininfluente?? spero che tu stia scherzando, la produzione indipendentemente da dove saranno vendute DEVE essere in Italia sia per mantenere le conoscenze tecniche, ecc.... che soprattutto per l'occupazione, se fanno le auto all'estero, come se non ne facessero già abbastanza dopo aver arraffato per anni a piene mani i contributi statali cioè con i nostri soldi, se chiudono le fabbriche gli operai e relative famiglie che buttano sulla strada dove vanno a mangiare, a casa tua??
Doraneko16 Febbraio 2024, 19:14 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dove vengono prodotte le auto è ininfluente. La Avenger elettrica e la Fiat 600 elettrica le producono in Polonia, ma mica gli interessa come va il mercato polacco.
Lo stesso sarebbe in Italia, prodotta in Italia per venderla dove la comprano. Non a caso i nuovi store a marchio Lancia non saranno aperti inizialmente in Italia, ma all'estero.


In linea di massima sarei d'accordo, per la Lancia Delta invece credo che funzioni diversamente. Se la sopravvivenza di uno stabilimento dipende dalle vendite di un'auto alla quale gli italiani (soprattutto) sono molto legati e questa non ci piace (per un motivo qualsiasi), sai che il mercato italiano l'hai perso. Per gli altri paesi potrebbe essere anche un'auto come le altre e, pur magari vendendo più che qui, sarebbe una quota comunque più bassa.
Prendi ad esempio la 500 elettrica, in Italia si sono vendute più di metà di tutte le 500 elettriche vendute a livello globale.
Ripeto, "Lancia Delta" è un nome che ha un posto particolare nel cuore degli appassionati, usarlo è un'arma a doppio taglio.
io78bis16 Febbraio 2024, 19:18 #13
Sarebbe meglio produrre auto con alti volumi di vendita. La lancia Delta per quanto possa essere bella non credo avrà chissà quale quota di mercato.
Mparlav16 Febbraio 2024, 20:01 #14
La Lancia ha sempre venduto in Italia e poco all'estero, anche all'apice del successo pre-Fiat
Na anche dopo con Stratos e Delta: piaceva ammirarle nei rally, ma non compravano le stradali, all'estero.
Parlare dei volumi di vendita rispetto alla concorrenza, dimenticando fatturato ed utili, non ha alcun senso.
Falco.16 Febbraio 2024, 21:03 #15
Originariamente inviato da: Doraneko
Prendi ad esempio la 500 elettrica, in Italia si sono vendute più di metà di tutte le 500 elettriche vendute a livello globale.


Appunto, e allora perché farla in polonia anziché in Italia? solo per un mero discorso economico pagando gli operai polacchi un tozzo di pane, ecc....

Salvo poi andare dal governo a piangere miseria perché non danno contributi a pioggia e a fondo perso altrimenti non vendono, peccato che il ritorno occupazionale degli operai italiani è nullo a tutto vantaggio di quelli polacchi ma soprattutto delle loro saccocce che si riempiono sempre di più, basta vedere i dividendi record che hanno dato agli azionisti alla faccia dell'Italia.....

Vuoi i contributi? io come governo collaboro ma le auto le produci in Italia, le fai in polonia per ingrassare le tue tasche? nessun problema vai a farteli dare dalla polonia, serbia, marocco e compagnia bella....
WarDuck16 Febbraio 2024, 21:21 #16
Gli stabilimenti si salvano solo se il prodotto vende, e vende abbastanza, e questo dipende da una serie di fattori, tra cui qualità e prezzo di ciò che si vende.

Ergo: non bisogna prendere per il sedere le persone.
ilariovs16 Febbraio 2024, 21:48 #17
Originariamente inviato da: Doraneko
Più che altro, può un'auto elettrica salvare uno stabilimento nel paese che meno di tutti si fila le auto elettriche? Un'auto tra l'altro che deve soddisfare le aspettative di un pubblico esigentissimo, visto il nome e visto che già la generazione precedente è stata una bella delusione.


Perchè se in Italia producessimo la Model Y... 8000 pezzi in Italia nel 2023, 240.000 in Europa... avrebbe importanza che in Italia ne vendono poche?
ilariovs16 Febbraio 2024, 21:51 #18
Originariamente inviato da: Doraneko
In linea di massima sarei d'accordo, per la Lancia Delta invece credo che funzioni diversamente. Se la sopravvivenza di uno stabilimento dipende dalle vendite di un'auto alla quale gli italiani (soprattutto) sono molto legati e questa non ci piace (per un motivo qualsiasi), sai che il mercato italiano l'hai perso. Per gli altri paesi potrebbe essere anche un'auto come le altre e, pur magari vendendo più che qui, sarebbe una quota comunque più bassa.
Prendi ad esempio la 500 elettrica, in Italia si sono vendute più di metà di tutte le 500 elettriche vendute a livello globale.
Ripeto, "Lancia Delta" è un nome che ha un posto particolare nel cuore degli appassionati, usarlo è un'arma a doppio taglio.


IN ITALIA? Più della metà delle 500 ELETTRICHE? MA ANCHE NO direi.

La Model Y è stata la BEV più venduta d'Italia. La 500e non so se è arrivata a 4000 pezzi in Italia nel 2023...
In EU li ha fatti in meno di un mese. Non vorrei sbagliare ma ad occhio 50/60.000 pezzi li ha venduti.

Se era per l'Italia era da mo che era chiuso il capitolo 500e con quei numeri.
Doraneko17 Febbraio 2024, 06:18 #19
Originariamente inviato da: ilariovs
Perchè se in Italia producessimo la Model Y... 8000 pezzi in Italia nel 2023, 240.000 in Europa... avrebbe importanza che in Italia ne vendono poche?


La Lancia Delta non è la Model Y, deve vendere bene qui.
Doraneko17 Febbraio 2024, 06:25 #20
Originariamente inviato da: ilariovs
IN ITALIA? Più della metà delle 500 ELETTRICHE? MA ANCHE NO direi.

La Model Y è stata la BEV più venduta d'Italia. La 500e non so se è arrivata a 4000 pezzi in Italia nel 2023...
In EU li ha fatti in meno di un mese. Non vorrei sbagliare ma ad occhio 50/60.000 pezzi li ha venduti.

Se era per l'Italia era da mo che era chiuso il capitolo 500e con quei numeri.


Hai ragione, ho fatto un esempio sbagliato. La sostanza non cambia però, Lancia Delta deve piacere soprattutto qui e dev'essere fatta bene perché, soprattutto la prima, è stata un'auto per intenditori. Infatti la seconda e la terza serie hanno venduto molto meno della prima, perché non erano granché. Nella testa della gente, LA Lancia Delta è sempre la prima serie, se questa in arrivo facesse schifo la gente vedrebbe il peggioramento rispetto alla prima serie, non un miglioramento rispetto alla seconda o alla terza.

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