Pomigliano d'Arco, la Lancia Delta elettrica potrebbe salvare lo stabilimento?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2024, alle 11:49 nel canale Auto Elettriche
Quando la Fiat Pandina uscirà di produzione, Pomigliano resterà di fatto senza commesse, ma Carlos Tavares rassicura sul futuro dello stabilimento
Fiat ha ufficializzato che quella che da decenni conosciamo come Panda, cambierà nome in Pandina, per non confondersi con la nuova Panda elettrica, più grande e sostanzialmente diversa. Nella stessa occasione, però, abbiamo scoperto che la Pandina avrà una vita che terminerà nel 2026.
La vettura è prodotta nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco, che rischierebbe così di restare senza ulteriori commesse. Sia Pomigliano che Mirafiori, infatti, sono gli unici stabilimenti Stellantis che non hanno ancora ricevuto le nuove piattaforme, e lavorano ancora solo su vecchi progetti dell'ex FCA.
Il CEO Carlos Tavares ha provato però a spegnere le preoccupazioni, indicando che a Pomigliano potrebbe arrivare la produzione di una nuova vettura, anche se non ha specificato quale, e su quale piattaforma. È opinione diffusa tra gli addetti ai lavori che la principale indiziata possa essere la nuova STLA Medium, ed una delle auto che saranno basate su questa piattaforma sarà la nuova Lancia Delta.
Parte del progetto di rilancio del marchio Lancia (è appena stata presentata la nuova Lancia Ypsilon elettrica), la nuova Delta, probabilmente solo elettrica, dovrebbe arrivare prima del 2027, con tempistiche che quindi coinciderebbero con lo stop della produzione per la Pandina, con giusto il tempo necessario per aggiornare le catene di montaggio.
Si resta però per ora nel campo delle speculazioni, anche perché Tavares ha aggiunto che l'assegnazione di un determinato modello avviene un paio di anni prima della produzione effettiva, ed è dunque troppo presto per sapere cosa finirà a Pomigliano.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa quanto partirà la Delta?
E quanti spenderanno quelle cifre per una macchina?
Dopo poco più di 30 anni l'Audi vende credo sui 2 milioni di auto l'anno, la Lancia quasi zero.
Che disastro...
E Alfa Romeo non è messa molto meglio...
E certo che rassicura, avrà ricevuto ordini dal suo capo, perchè si sta c@gando addosso ?
Scusate la malizia, ma finchè dava lavoro in italia era intoccabile ?
Mezzo miliardino ops
La Finanza a casa di Elkann Jr. Inchiesta per frode: tutti gli atti
https://www.ilfattoquotidiano.it/in...ti/7448289/amp/
Il tesoro degli Agnelli: 500 milioni rintracciati dalla Gdf su conti esteri
https://www.ilfattoquotidiano.it/in...ri/7448287/amp/
su Lastampa e Repubblica, non c'è traccia della perquisa della Finanza in casa Elkann.
Si parla di Navalny, Esselunga, Salvinih.
Elkann per loro non esiste
Dopo poco più di 30 anni l'Audi vende credo sui 2 milioni di auto l'anno, la Lancia quasi zero.
Che disastro...
E Alfa Romeo non è messa molto meglio...
Per forza... mentre AUDI pur essendo tamarra e con tutti i difetti che può avere ha fatto sempre auto dignitose che avranno i loro difetti ma che rimanevano su un livello diverso, Lancia si è messa a fare auto che non hanno alcuna dignità come la Y che è vero... vende ma vende al prezzo di svalutare totalmente il marchio e renderlo di nessun valore.
Alfa Romeo uguale... invece di fare auto per una clientela storica e che cerca determinate emozioni ormai fa la qualunque andando anche su modelli di un certo prestigio come Giulia a proporre motorizzazioni ridicole con cavallerie improponibili. Questo nel tempo e sia chiaro insieme ad altro, svaluterà sempre di più il marchio al punto che poi anche se alcuni modelli saranno molto validi verranno snobbati e venderanno troppo poco.
O sei un marchio per il grande pubblico e allora ci sta anche il catorcio oppure sei un marchio che vuol difendere un certo tipo di anima e allora il catorcio non devi mai prenderlo nemmeno in considerazione altro che produrlo.
Da quanto partirà la Delta?
E quanti spenderanno quelle cifre per una macchina?
Più che altro, può un'auto elettrica salvare uno stabilimento nel paese che meno di tutti si fila le auto elettriche? Un'auto tra l'altro che deve soddisfare le aspettative di un pubblico esigentissimo, visto il nome e visto che già la generazione precedente è stata una bella delusione.
Dove vengono prodotte le auto è ininfluente. La Avenger elettrica e la Fiat 600 elettrica le producono in Polonia, ma mica gli interessa come va il mercato polacco.
Lo stesso sarebbe in Italia, prodotta in Italia per venderla dove la comprano. Non a caso i nuovi store a marchio Lancia non saranno aperti inizialmente in Italia, ma all'estero.
Quando ho visto l'immagine ho pensato che sembrasse un rendering basato sul disegno di un bambino. E' del tutto sproporzionata, gli pneumatici non hanno la spalla, il battistrada è avvolto direttamente sul cerchione, specchietti e finestrini sono minuscoli rispetto al resto dell'auto, prese d'aria immense che sono inutili con un'elettrica. Bah...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".