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Polestar e StoreDot ricaricano il prototipo Polestar 5 dal 10 all'80% in 10 minuti

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Polestar e StoreDot ricaricano il prototipo Polestar 5 dal 10 all'80% in 10 minuti

Polestar e Store Dot hanno implementato la tecnologia StoreDot Extreme Fast Charging (XFC) in un'auto per la prima volta, riuscendo a ricaricare il prototipo di Polestar 5 dal 10 all'80% in soli 10 minuti.

 
35 Commenti
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gsorrentino02 Maggio 2024, 12:21 #31
Originariamente inviato da: Ginopilot
No vabbe', qui si supera il ridicolo. Perche' non provi a noleggiare un'auto elettrica? Poi vediamo come ti organizzi per ricaricarla comodamente


Fatto già 5 anni fa con le Zoe in carsharing anche per interi weekend...
No problem...e parliamo di 5 anni fa e con la ZOE che non è questo campione...
gsorrentino02 Maggio 2024, 12:28 #32
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma sono sempre "fino a", poi riducono l'erogazione. Del resto 10 stalli da 370kW sono ben 3,7MW, che tiene su facile un paesino da 2000 anime, ma con abitati senza auto elettriche


Se è per questo le stesse auto non ricaricano sempre alla stessa potenza...
E la media delle auto vendute in Italia è "ricarica a 50 Kw", mentre in Europa è "ricarica a 130 Kw".

Ma, come al solito, i calcoli sarebbero giusti solo se sui 10 stalli arrivano 10 auto uguali contemporaneamente con la stessa % di batteria.
Se arrivano a 10 minuti una dall'altra già la potenza totale è meno di 1/10 di quella che hai calcolato...

Ci si dimentica che se portiamo tutte le termiche a fare il pieno ora, ci vogliono 5 giorni (quindi chi parte per un viaggio non potrebbe tornare prima di 5 gg) e avremo in pronta consegna solo il carburante per meno del 70% di esse...

Eppure non ho mai visto "zombie" girare con la tanica in mano mormorando "Benzinahhhh"
Ginopilot02 Maggio 2024, 15:31 #33
Originariamente inviato da: gsorrentino
Fatto già 5 anni fa con le Zoe in carsharing anche per interi weekend...
No problem...e parliamo di 5 anni fa e con la ZOE che non è questo campione...


Cioè era più comodo ricaricare di fare il pieno?
Ginopilot02 Maggio 2024, 15:34 #34
Originariamente inviato da: gsorrentino
Se è per questo le stesse auto non ricaricano sempre alla stessa potenza...
E la media delle auto vendute in Italia è "ricarica a 50 Kw", mentre in Europa è "ricarica a 130 Kw".

Ma, come al solito, i calcoli sarebbero giusti solo se sui 10 stalli arrivano 10 auto uguali contemporaneamente con la stessa % di batteria.
Se arrivano a 10 minuti una dall'altra già la potenza totale è meno di 1/10 di quella che hai calcolato...

Ci si dimentica che se portiamo tutte le termiche a fare il pieno ora, ci vogliono 5 giorni (quindi chi parte per un viaggio non potrebbe tornare prima di 5 gg) e avremo in pronta consegna solo il carburante per meno del 70% di esse...

Eppure non ho mai visto "zombie" girare con la tanica in mano mormorando "Benzinahhhh"


Ti suggerisco di rileggere il tuo ragionamento
gsorrentino07 Maggio 2024, 15:08 #35
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ti suggerisco di rileggere il tuo ragionamento


Per il calcolo dell'energia forse sei tu che devi rileggerlo.

Supponiamo il caso peggiore auto che vogliono fare tutte il 100% e ci mettono un'ora a farlo... La media di carica sarebbe (come detto) 50 Kw ma supponiamo che siano tutte auto a supportare 100 Kw di massima ricaricae che tutti vogliano usare quel gruppo di colonnine.

Arriva la prima auto e carica a 100 KW.
Dopo 10 minuti, arriva la seconda e carica a 100 KW.
Dopo 10 minuti, arriva la terza e carica a 100 KW.

Diresti che stiamo usando 300 KW, ma in realtà la prima è già a 70 Kw.
Arriva la quarta e parte pure lei a 100 Kw.

Secondo il tuo ragionamento saremmo a 400 Kw, invece siamo a 50+70+100+100 ovvero 320 KW...e la prima auto è già a metà carica...

Quindi rifornire 10 auto NON richiederà 1 Mw come da tuoi calcoli...ma nel caso peggiore meno della metà (e stiamo supponendo tutti il pieno e tutti con più potenza della media europea).

Aggiungi il fatto che di norma il 60 % delle elettriche caricherà 1 volta ogni 5 gg e un altro 10% caricherà 1 volta ogni 3 gg (siamo già al 70%)...

E stiamo tenendo conto solo di colonnine, non presupponiamo che le auto si caricheranno in altro modo...

Se guardi le curve di ricarica della maggior parte delle elettriche vedrai perché suggeriscono di caricare 20 minuti e poi magari più avanti altri 20 minuti...perché così in 40 minuti metti in batteria quello che faresti in 1 ora.

Per questo Terna è stata chiara: L'impatto di 40 milioni di auto non è quello che si pensa (e stiamo supponendo che in 20 anni elimineremo completamente le termiche che invece andranno avanti fino a dopo il 2050), confrontato con quello che genereranno le case nei prossimi 20 anni.


Per la parte termica invece basta vedere i dati dell'associazione dei distributori e fare due conti sulla quantità di carburante.

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