Polestar 4 ufficialmente disponibile in Italia, caratteristiche e prezzi

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Auto Elettriche Polestar 4 ufficialmente disponibile in Italia, caratteristiche e prezzi

La nuova vettura del marchio di Geely è ora disponibile globalmente in Europa, Italia compresa. Solo due versioni, con qualche pacchetto optional

 
19 Commenti
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nosio01 Febbraio 2024, 06:07 #11
Originariamente inviato da: MIKIXT
Essenzialmente per estetica, le auto odierne sono enormi, mastodontiche ed alte da terra, con cerchi piccoli risulterebbero ancora più ridicole.

Se osservi le concept car ed i bozzetti dei designer (fatti su carta o in digitale che siano), le ruote sono l'elemento principale e sono sempre di diametro imponente.

Come sempre più spesso accade il design si scontra con l'efficienza meccanica, l'economia di esercizio e la funzionalità.

Per ultimo ci sarebbe il discorso freni, con cerchi più grandi si possono alloggiare dischi e pinze più grandi, ma con padelle del genere il discorso è ampiamente superato.


design sicuramente, ma anche vantaggi tecnici:
ruote più grandi girano a velocità inferiori, portando meno turbolenza sotto l'auto.
aumentano l'impronta a terra a parità di larghezza, quindi per la stessa aderenza puoi fare ruote più strette e guadagnare sugli ingombri dei passaruota.
girando a giri inferiori miglioreresti anche i rendimenti meccanici, ma quello è proprio l'ultima cosa a cui pensano... la differenza sarebbe trascurabile, per 4 cuscinetti.
Ruote più grandi sulle auto elettriche permettono di demoltiplicare meno i giri motore (la maggior parte delle auto elettriche non ha cambio), migliorando l'efficienza del riduttore.

ma, sì, lo fanno principalmente perchè le fanno mastodontiche e ruotine piccole si sposerebbero assai male con la linea...
Utonto_n°101 Febbraio 2024, 09:33 #12
Originariamente inviato da: nosio
design sicuramente, ma anche vantaggi tecnici:
ruote più grandi girano a velocità inferiori, portando meno turbolenza sotto l'auto.
aumentano l'impronta a terra a parità di larghezza, quindi per la stessa aderenza puoi fare ruote più strette e guadagnare sugli ingombri dei passaruota.
girando a giri inferiori miglioreresti anche i rendimenti meccanici, ma quello è proprio l'ultima cosa a cui pensano... la differenza sarebbe trascurabile, per 4 cuscinetti.
Ruote più grandi sulle auto elettriche permettono di demoltiplicare meno i giri motore (la maggior parte delle auto elettriche non ha cambio), migliorando l'efficienza del riduttore.

ma, sì, lo fanno principalmente perchè le fanno mastodontiche e ruotine piccole si sposerebbero assai male con la linea...


A dire il vero, se vai a leggerti o a vedere una qualsiasi recensione, dicono che la stessa auto, con ruote di diametro maggiore consuma di più, questo nella pratica.
E cercando in rete:

[INDENT]se aumenta la larghezza delle ruote e quindi degli pneumatici, cresce la sezione frontale del veicolo che impatta con l'aria; di conseguenza, a velocità medio alte, peggiora la penetrazione aerodinamica e sarà necessaria maggior potenza per avanzare, con ovvio aumento dei consumi;
ruote più grandi significano peso in più, quindi durante le accelerazioni, al motore sarà richiesta più potenza principalmente per due motivi:
per l'incremento complessivo di massa del veicolo, dovuto alle ruote più grandi;
perché un elemento rotante più grande, per giunta di massa maggiore, è più difficile da mettere in rotazione, a causa dell'accresciuto momento d'inerzia; si pensi ad un volano, a 2 trottole di peso e dimensioni diverse, o ancora alla differenza di forza da applicare, per far girare le ruote di 2 bici dalle misure sensibilmente diverse.
C'è un unico vantaggio nell'avere le ruote grandi: la riduzione dell'attrito volvente. Una ruota grande infatti, interferisce meno con le asperità del fondo stradale, ed avanza più facilmente, richiedendo meno potenza al motore.[/INDENT]
MIKIXT01 Febbraio 2024, 09:57 #13
Originariamente inviato da: nosio
design sicuramente, ma anche vantaggi tecnici:
ruote più grandi girano a velocità inferiori, portando meno turbolenza sotto l'auto.
aumentano l'impronta a terra a parità di larghezza, quindi per la stessa aderenza puoi fare ruote più strette e guadagnare sugli ingombri dei passaruota.
girando a giri inferiori miglioreresti anche i rendimenti meccanici, ma quello è proprio l'ultima cosa a cui pensano... la differenza sarebbe trascurabile, per 4 cuscinetti.
Ruote più grandi sulle auto elettriche permettono di demoltiplicare meno i giri motore (la maggior parte delle auto elettriche non ha cambio), migliorando l'efficienza del riduttore.

ma, sì, lo fanno principalmente perchè le fanno mastodontiche e ruotine piccole si sposerebbero assai male con la linea...


E tutto il discorso delle masse non sospese?

Quanto "costa" a livello energetico far accelerare e frenare un gruppo ruota così grande e pesante (pensiamo al peso del complessivo cerchio/pneumatico/sistema frenante/mozzo)?

Quanto costa sviluppare ed installare sospensioni in grado di controllare dei veicoli di questo tipo e con delle masse non sospese così importanti?

Discorso turbolenze? Avendo aumentato l'altezza da terra delle auto, qualsiasi beneficio di cui parli viene completamente annullato, tra l'altro le ruote e passaruota così ampi impattano in modo negativo sul Cx dell'auto.

Per quanto riguarda l'ampiezza del battistrada, Polestar 4 monterà pneumatici da 255mm e in alternativa da 265mm, quindi non proprio delle fettine di prosciutto.

Le leggi che governano l'aerodinamica non sono certo state inventate con l'auto elettrica, da sempre i costruttori hanno cercato di proporre auto con ruote carenate o cerchi aerodinamici carenati proprio per migliorare il Cx. Dal momento che questo si scontra con il design, alla fine ha prevalso l'estetica.
giovanni6901 Febbraio 2024, 10:19 #14
E nel frattempo Volvo chiude i rubinetti a Polestar.
cagnaluia01 Febbraio 2024, 11:22 #15
Originariamente inviato da: giovanni69
E nel frattempo Volvo chiude i rubinetti a Polestar.


cioè?

cmq continuo a non capire perchè esiste Polestar se la stessa Volvo costruisce auto elettriche..

Non è che Polestar è il marchio "e-bello" di Volvo, le stesse Volvo sono fatte bene.
(tipo Nissan-Infiniti)
ferste01 Febbraio 2024, 11:51 #16
Originariamente inviato da: cagnaluia
cioè?

cmq continuo a non capire perchè esiste Polestar se la stessa Volvo costruisce auto elettriche..

Non è che Polestar è il marchio "e-bello" di Volvo, le stesse Volvo sono fatte bene.
(tipo Nissan-Infiniti)


è tipo Mercedes-Amg, Polestar preparava le Volvo una volta, è come fosse la divisione sportiva
giovanni6901 Febbraio 2024, 15:16 #17

"Rubinetti"... finanziariamente

Originariamente inviato da: cagnaluia
cioè?

cmq continuo a non capire perchè esiste Polestar se la stessa Volvo costruisce auto elettriche..

Non è che Polestar è il marchio "e-bello" di Volvo, le stesse Volvo sono fatte bene.
(tipo Nissan-Infiniti)


https://auto.hwupgrade.it/news/auto...rto_123963.html
cagnaluia01 Febbraio 2024, 15:23 #18
Originariamente inviato da: ferste
è tipo Mercedes-Amg, Polestar preparava le Volvo una volta, è come fosse la divisione sportiva


ah ok chiaro così
cagnaluia01 Febbraio 2024, 15:37 #19
Originariamente inviato da: giovanni69


ok allora è ora di comprare azioni

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