Polestar 4 ufficialmente disponibile in Italia, caratteristiche e prezzi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Gennaio 2024, alle 16:29 nel canale Auto ElettricheLa nuova vettura del marchio di Geely è ora disponibile globalmente in Europa, Italia compresa. Solo due versioni, con qualche pacchetto optional
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe osservi le concept car ed i bozzetti dei designer (fatti su carta o in digitale che siano), le ruote sono l'elemento principale e sono sempre di diametro imponente.
Come sempre più spesso accade il design si scontra con l'efficienza meccanica, l'economia di esercizio e la funzionalità.
Per ultimo ci sarebbe il discorso freni, con cerchi più grandi si possono alloggiare dischi e pinze più grandi, ma con padelle del genere il discorso è ampiamente superato.
design sicuramente, ma anche vantaggi tecnici:
ruote più grandi girano a velocità inferiori, portando meno turbolenza sotto l'auto.
aumentano l'impronta a terra a parità di larghezza, quindi per la stessa aderenza puoi fare ruote più strette e guadagnare sugli ingombri dei passaruota.
girando a giri inferiori miglioreresti anche i rendimenti meccanici, ma quello è proprio l'ultima cosa a cui pensano... la differenza sarebbe trascurabile, per 4 cuscinetti.
Ruote più grandi sulle auto elettriche permettono di demoltiplicare meno i giri motore (la maggior parte delle auto elettriche non ha cambio), migliorando l'efficienza del riduttore.
ma, sì, lo fanno principalmente perchè le fanno mastodontiche e ruotine piccole si sposerebbero assai male con la linea...
ruote più grandi girano a velocità inferiori, portando meno turbolenza sotto l'auto.
aumentano l'impronta a terra a parità di larghezza, quindi per la stessa aderenza puoi fare ruote più strette e guadagnare sugli ingombri dei passaruota.
girando a giri inferiori miglioreresti anche i rendimenti meccanici, ma quello è proprio l'ultima cosa a cui pensano... la differenza sarebbe trascurabile, per 4 cuscinetti.
Ruote più grandi sulle auto elettriche permettono di demoltiplicare meno i giri motore (la maggior parte delle auto elettriche non ha cambio), migliorando l'efficienza del riduttore.
ma, sì, lo fanno principalmente perchè le fanno mastodontiche e ruotine piccole si sposerebbero assai male con la linea...
A dire il vero, se vai a leggerti o a vedere una qualsiasi recensione, dicono che la stessa auto, con ruote di diametro maggiore consuma di più, questo nella pratica.
E cercando in rete:
[INDENT]se aumenta la larghezza delle ruote e quindi degli pneumatici, cresce la sezione frontale del veicolo che impatta con l'aria; di conseguenza, a velocità medio alte, peggiora la penetrazione aerodinamica e sarà necessaria maggior potenza per avanzare, con ovvio aumento dei consumi;
ruote più grandi significano peso in più, quindi durante le accelerazioni, al motore sarà richiesta più potenza principalmente per due motivi:
per l'incremento complessivo di massa del veicolo, dovuto alle ruote più grandi;
perché un elemento rotante più grande, per giunta di massa maggiore, è più difficile da mettere in rotazione, a causa dell'accresciuto momento d'inerzia; si pensi ad un volano, a 2 trottole di peso e dimensioni diverse, o ancora alla differenza di forza da applicare, per far girare le ruote di 2 bici dalle misure sensibilmente diverse.
C'è un unico vantaggio nell'avere le ruote grandi: la riduzione dell'attrito volvente. Una ruota grande infatti, interferisce meno con le asperità del fondo stradale, ed avanza più facilmente, richiedendo meno potenza al motore.[/INDENT]
ruote più grandi girano a velocità inferiori, portando meno turbolenza sotto l'auto.
aumentano l'impronta a terra a parità di larghezza, quindi per la stessa aderenza puoi fare ruote più strette e guadagnare sugli ingombri dei passaruota.
girando a giri inferiori miglioreresti anche i rendimenti meccanici, ma quello è proprio l'ultima cosa a cui pensano... la differenza sarebbe trascurabile, per 4 cuscinetti.
Ruote più grandi sulle auto elettriche permettono di demoltiplicare meno i giri motore (la maggior parte delle auto elettriche non ha cambio), migliorando l'efficienza del riduttore.
ma, sì, lo fanno principalmente perchè le fanno mastodontiche e ruotine piccole si sposerebbero assai male con la linea...
E tutto il discorso delle masse non sospese?
Quanto "costa" a livello energetico far accelerare e frenare un gruppo ruota così grande e pesante (pensiamo al peso del complessivo cerchio/pneumatico/sistema frenante/mozzo)?
Quanto costa sviluppare ed installare sospensioni in grado di controllare dei veicoli di questo tipo e con delle masse non sospese così importanti?
Discorso turbolenze? Avendo aumentato l'altezza da terra delle auto, qualsiasi beneficio di cui parli viene completamente annullato, tra l'altro le ruote e passaruota così ampi impattano in modo negativo sul Cx dell'auto.
Per quanto riguarda l'ampiezza del battistrada, Polestar 4 monterà pneumatici da 255mm e in alternativa da 265mm, quindi non proprio delle fettine di prosciutto.
Le leggi che governano l'aerodinamica non sono certo state inventate con l'auto elettrica, da sempre i costruttori hanno cercato di proporre auto con ruote carenate o cerchi aerodinamici carenati proprio per migliorare il Cx. Dal momento che questo si scontra con il design, alla fine ha prevalso l'estetica.
cioè?
cmq continuo a non capire perchè esiste Polestar se la stessa Volvo costruisce auto elettriche..
Non è che Polestar è il marchio "e-bello" di Volvo, le stesse Volvo sono fatte bene.
(tipo Nissan-Infiniti)
cmq continuo a non capire perchè esiste Polestar se la stessa Volvo costruisce auto elettriche..
Non è che Polestar è il marchio "e-bello" di Volvo, le stesse Volvo sono fatte bene.
(tipo Nissan-Infiniti)
è tipo Mercedes-Amg, Polestar preparava le Volvo una volta, è come fosse la divisione sportiva
"Rubinetti"... finanziariamente
cmq continuo a non capire perchè esiste Polestar se la stessa Volvo costruisce auto elettriche..
Non è che Polestar è il marchio "e-bello" di Volvo, le stesse Volvo sono fatte bene.
(tipo Nissan-Infiniti)
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...rto_123963.html
ah ok chiaro così
ok allora è ora di comprare azioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".