Pick-up elettrico? Geely lancia Radar RD6 da soli 25.000 dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Novembre 2022, alle 15:08 nel canale Auto ElettricheIn Cina non aspettano i grandi marchi: Geely ha fondato il marchio Radar, ed ha già pronto un pick-up elettrico in tre versioni, e super economico
Geely è un nome che a molti potrebbe non dire nulla, ma dovrebbe. È infatti un colosso cinese dell'automotive, ormai sempre più presente anche alle nostre latitudini, poiché proprietario di marchi importanti come Volvo, Polestar, Lotus, e altri ancora.
Di recente in patria ha fondato l'ennesimo brand, questa volta dedicato ai veicoli outdoor e pick-up, dal nome Radar, direttamente derivato da Geely Commercial Vehicle Group. All'epoca del lancio, alcuni insider vicini all'azienda avevano addirittura saputo che Radar stava puntando Rivian come riferimento di settore.
E non si è perso tempo, in quanto il primo pick-up elettrico, chiamato RD6, è stato ufficialmente lanciato i giorni scorsi, e la produzione è già partita. Tutte le versioni di RD6 montano un singolo motore con 200 kW di potenza, e accelerazione da 0 a 100 in 6,9 secondi. Decisamente non come un Rivian, ma si tratta comunque di prestazioni di buon livello.
I clienti cinesi possono scegliere tra tre tagli di batterie, motivo che poi genera le differenze di prezzo a listino. Listino che in ogni caso, indipendentemente dalla batteria, appare molto basso per gli standard occidentali.
Si parte con la batteria da 63 kWh, certificata, secondo il ciclo di omologazione cinese, per 400 km di autonomia. Il prezzo è a partire dall'equivalente di 25.000 dollari, davvero pochissimo. Si sale poi all'accumulatore da 86 kWh, con l'autonomia che arriva a 550 km, e il prezzo che lievita, per così dire, a 27.650 dollari, o 31.825 dollari (due versioni). Infine il top di gamma è quello dotato di 100 kWh, sufficienti per 632 km, e con prezzo comunque sorprendentemente basso di 37.390 dollari.
I veicoli sono inoltre dotati di funzionalità V2L, per collegare diversi apparecchi elettrici, per una potenza fino a 6 kW. Come accennato, la produzione è già partita, e le consegne sono previste per gennaio 2023. Al momento non ci sono notizia circa una possibile esportazione, ma chissà che Geely non sfrutti questa base di proprietà per sviluppare anche un veicolo adatto al nostro mercato.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".