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Piccolo incidente per una Tesla in guida autonoma FSD: solo un paletto di gomma, ma c'è ancora molto da migliorare

di pubblicata il , alle 08:49 nel canale Auto Elettriche Piccolo incidente per una Tesla in guida autonoma FSD: solo un paletto di gomma, ma c'è ancora molto da migliorare

Piccolo incidente per una Tesla Model 3 in modalità full self driving. Solo un piccolo scontro con un paletto di gomma, ma il video mostra ancora importanti lacune ed errori

 
34 Commenti
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ramses7710 Febbraio 2022, 14:43 #31
Originariamente inviato da: 386DX40
Sono convinto che certi sistemi siano comodi e magari (l' esempio della strada dritta, libera) funzionali sebbene l' esempio dell' autostrada comporta un discorso in piu', quello che se l' auto per norma viaggia a 129 Km/h (es.) fissi e' già una velocità tale che basta un evento inaspettato (esempio che puo' capitare per ipotesi malaugurata boh pneumatico da camion staccatosi per usura che viaggia in senso opposto senza direzione precisa) per introdurre una variabile totalmente analogica e imprevedibile e a quella velocità una minima sterzata si finisce sul tetto. La decisione (e responsabilità di quella sterzata o di non fare quella sterzata, di frenare o di non frenare, di valutare l' ambiente circostante ed eventualmente tentare anche soluzioni improbabili, chi la prende? Se sono passeggero di un sistema che non ho programmato io ma di cui la logica complessissima e impressionante tecnicamente, mi e' comunque ignota, posso fidarmi di cio' che deciderà l' auto in autonomia? Forse si, ma la "fiducia" non e' una cosa facilmente scontata.

Sulla questione dei posteri che valuteranno come guidavamo noi, beh credo pero' che in realtà avrebbero poco da sorridere, perche' di fatto loro sarebbero passeggeri mentre noi eravamo conducenti. E direi che da un punto di vista di "capacità" e' ben differente. E' facile salire su un autobus, ma solo uno lo guida con patente apposita.


Sono d'accordo, è tutto un divenire e oggi non ci sono risposte a tutte le domande, anzi, veramente a poche.

Ti porto una mia esperienza diretta: avevo l'auto da pochi giorni e l'ho portata in autostrada a vedere come andava.
3 corsie, rettilineo. Sto in 2a corsia a 130km/h (inutile dire che in terza andavano a molto di più.
Davanti a me, ci sono 2 auto, forse una terza davanti.
Ad un certo punto l'auto inizia a bippare "forte" come quando c'è un pericolo imminente. Stavo guidando, ma non mi ero accorto di nulla.
Dopo un istante, mi accorgo che l'auto davanti a quella davanti a me aveva scartato bruscamente (e questo aveva fatto riscontrare il pericolo all'auto) e sul display era diventata rossa (si, si colorano di rosso quelle che rischi di colpire o fanno manovre pericolose).
Appena dopo, scarta quella davanti a me e, solo a quel punto, ti vedo un cartone in mezzo alla mia corsia, ma ormai ero pronto ad intervenire perchè il sistema mi aveva avvisato quei 2-3 secondi prima.
Se non l'avessi fatto, almeno dalle info che vedo su internet, l'auto avrebbe scartato da sola dopo aver verificato se nella corsia laterale ci sarebbe stato spazio (cosa già capitata e visibile anche su YT).

Ora io non credo che una rondine faccia primavera, ma le compagnie assicuratrici non sono stupide e se per un'auto con circa 300 cavalli fanno pagare come uno scooter per il premio contro il rischio di circolazione, significa che hanno le loro comprovate convinzioni che i sistemi di sicurezza a bordo funzionino.
Del resto i le statistiche evidenziano chiaramente l'efficienza di questi sistemi rispetto alla guida umana.

Detto questo, siamo sempre agli albori di una tecnologia nuovissima, che si basa su un'ottima logica a mio parere, ma che deve essere ancora supportata da tecnologie a basso costo che possano essere vendute senza incidere troppo sul listino (l'autopilot base è di serie) e che sicuramente è ben lontana dall'essere accettabile anche nelle versioni più recenti che girano in USA come FSD.
386DX4010 Febbraio 2022, 14:55 #32
Originariamente inviato da: andy45
Ma oggi teoricamente il distrarsi è sempre sconsigliato, non c'è neanche la possibilità, quindi il problema non si pone...poi che chi usi questo tipo di aiuti tenda a distrarsi di più alla guida è un altro discorso, ma ti puoi distrarre tranquillamente anche giocherellando con la radio, quindi il tutto è molto relativo.



Immagino dipenda dal livello, mi sa che per le livello 4, quindi quelle in cui il conducente può anche dormire si, ci vorrà ancora, per quelle di livello 5 immagino sia inutile, non hanno neanche il tarallo da girare .


Ma infatti oggi direi che distrarsi e' "vietato" sebbene puo' succedere l' imprevisto (es. uno starnuto inaspettato fortissimo) ma il non distrarsi viene automatico nella maggior parte dei casi perche' il guidatore e' conducente e responsabile.
Ma un sistema che dovrebbe in teoria sostituire il conducente alla guida non nasce sempre in teoria per permettere di distrarsi? Se come si diceva oltre all' ansia di quello che puo' succedere si aggiunge l' ansia di quello che puo' decidere un sistema altro oltre all' ansia di dover pure intervenire, faccio fatica a trovare un reale lato positivo, anzi come detto sopra nel momento di intervenire potrebbe non essere chiaro cosa stia succedendo e il perchè la situazione richiederebbe l' intervento del passeggero promosso in un attimo conducente.

Sulla questione patente allora nel caso piu' futuristico senza nemmeno un volante e senza titolo di guida a quel punto, il problema passa al lato tecnico e se gli aerei non volano da soli oggigiorno, non so come una guida su gomma possa riuscire in certe zone di campagna o montagna o magari in città in mezzo a rotonde affollate con auto e moto che arrivano da ogni direzione non sempre con una logica condivisa.
386DX4010 Febbraio 2022, 15:42 #33
Originariamente inviato da: ramses77
Sono d'accordo, è tutto un divenire e oggi non ci sono risposte a tutte le domande, anzi, veramente a poche.

Ti porto una mia esperienza diretta: avevo l'auto da pochi giorni e l'ho portata in autostrada a vedere come andava.
3 corsie, rettilineo. Sto in 2a corsia a 130km/h (inutile dire che in terza andavano a molto di più.
Davanti a me, ci sono 2 auto, forse una terza davanti.
Ad un certo punto l'auto inizia a bippare "forte" come quando c'è un pericolo imminente. Stavo guidando, ma non mi ero accorto di nulla.
Dopo un istante, mi accorgo che l'auto davanti a quella davanti a me aveva scartato bruscamente (e questo aveva fatto riscontrare il pericolo all'auto) e sul display era diventata rossa (si, si colorano di rosso quelle che rischi di colpire o fanno manovre pericolose).
Appena dopo, scarta quella davanti a me e, solo a quel punto, ti vedo un cartone in mezzo alla mia corsia, ma ormai ero pronto ad intervenire perchè il sistema mi aveva avvisato quei 2-3 secondi prima.
Se non l'avessi fatto, almeno dalle info che vedo su internet, l'auto avrebbe scartato da sola dopo aver verificato se nella corsia laterale ci sarebbe stato spazio (cosa già capitata e visibile anche su YT).


Cercavo di mettermi nei panni di quella situazione e pensavo alla questione "tempistiche". Se mentre guardo la strada il display mi segnala un pericolo immagino si sposterebbe lo sguardo dalla strada al cruscotto per capire cosa l'auto vuole "dire". Il tempo necessario a leggere.. o interpretare quel segnale sul cruscotto sono quel paio di secondi immagino tolti dall' osservare davanti. Mi chiedo se il beneficio che l' auto abbia "visto" quella che precedeva spostarsi bruscamente possa compensare il tempo (secondi o frazioni) di capire il perchè il sistema vede una anomalia e segnalarla come? Qualsiasi segnale che va interpretato all' interno dell' abitacolo sposta l' attenzione dalla strada anche quando fosse proiettato sul parabrezza. Per dire che troppe luci, troppi segnali, troppe cose da controllare comportano tempo. Non a caso una volta a prescindere dalla tecnologia obsoleta i cruscotti e i segnali erano solo quelli essenziali, immagino che una idea fosse anche quella di non dover distrarre dalla guida. Vedo certi abitacoli che dentro sembrano delle discoteche..e immagino andare a cercare una luce di pericolo o il perchè si sente un beep generico mentre magari un elefante attraversa la strada.

Comunque se un sistema "assiste" (es. la frenata automatica nella circostanza quasi certa di evitare una coda improvvisa) ne vedo l' utilità ma e' una situazione si spera non dovrebbe normalmente capitare cosi' come l' intervenire automatico dell' ABS. Non e' un sistema infallibile ma serve sebbene ci si dimentichi di averlo perche' teoricamente una frenata esperta dovrebbe riuscire a non arrivare al punto in cui interviene e se fallisce allora interviene l' ultima risorsa che e' appunto l' ABS. Es. sulla guida sulla neve. Ma questo sistema che ovviamente e' piu' "semplice" non avvisa "in anticipo" che interviene per cui ne vedo l' efficacia proprio nella sua "semplicità" sebbene si spera sempre che non debbano esservi le condizioni in cui si attivi.
ramses7710 Febbraio 2022, 16:31 #34
Originariamente inviato da: 386DX40
Cercavo di mettermi nei panni di quella situazione e pensavo alla questione "tempistiche". Se mentre guardo la strada il display mi segnala un pericolo immagino si sposterebbe lo sguardo dalla strada al cruscotto per capire cosa l'auto vuole "dire". Il tempo necessario a leggere.. o interpretare quel segnale sul cruscotto sono quel paio di secondi immagino tolti dall' osservare davanti. Mi chiedo se il beneficio che l' auto abbia "visto" quella che precedeva spostarsi bruscamente possa compensare il tempo (secondi o frazioni) di capire il perchè il sistema vede una anomalia e segnalarla come? Qualsiasi segnale che va interpretato all' interno dell' abitacolo sposta l' attenzione dalla strada anche quando fosse proiettato sul parabrezza. Per dire che troppe luci, troppi segnali, troppe cose da controllare comportano tempo. Non a caso una volta a prescindere dalla tecnologia obsoleta i cruscotti e i segnali erano solo quelli essenziali, immagino che una idea fosse anche quella di non dover distrarre dalla guida. Vedo certi abitacoli che dentro sembrano delle discoteche..e immagino andare a cercare una luce di pericolo o il perchè si sente un beep generico mentre magari un elefante attraversa la strada.

Comunque se un sistema "assiste" (es. la frenata automatica nella circostanza quasi certa di evitare una coda improvvisa) ne vedo l' utilità ma e' una situazione si spera non dovrebbe normalmente capitare cosi' come l' intervenire automatico dell' ABS. Non e' un sistema infallibile ma serve sebbene ci si dimentichi di averlo perche' teoricamente una frenata esperta dovrebbe riuscire a non arrivare al punto in cui interviene e se fallisce allora interviene l' ultima risorsa che e' appunto l' ABS. Es. sulla guida sulla neve. Ma questo sistema che ovviamente e' piu' "semplice" non avvisa "in anticipo" che interviene per cui ne vedo l' efficacia proprio nella sua "semplicità" sebbene si spera sempre che non debbano esservi le condizioni in cui si attivi.


Mi sembrano tutte considerazioni valide.
Io purtroppo parlo solo per la mia esperienza e finora posso dire che quando l'auto "bippa" forte in segno di pericolo (non bippa come quando hai un evento di altro tipo), ti accorgi subito, o subito dopo, a cosa si riferisce e hai tutto il tempo di reagire. Il display è un di più.

Ecco, ora spero di non essermela tirata.

Ti consiglio cmq di cercare "Tesla accident prediction" su Youtube. Alcuni eventi sono molto particolari e veramente poco banali, tipo auto che sterzano o accelerano per evitare un incidente da qualsiasi direzione, pure un tamponamento da dietro, oppure che prevedono incidenti di altre auto davanti.

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