Peugeot

Peugeot E-Lion: il futuro è solo elettrico dal 2030

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Peugeot E-Lion: il futuro è solo elettrico dal 2030

Per il 2025 Peugeot proporrà una versione completamente elettrica di tutte le vetture in gamma, per arrivare al 2030 dove in Europa tutte le proprie vetture saranno elettrificate

 

Peugeot ha annunciato una importante roadmap interna nella strada verso l'elettrificazione dei propri modelli, partendo già dal 2023: quest'anno l'azienda francese offrirà una versione elettrizzata di tutte le vetture della propria gamma, mentre per il 2025 verrà offerta una versione completamente elettrica di ogni vettura del catalogo.

Passiamo al 2030: per quest'anno è fissata in Peugeot la volontà di offrire in vendita, per il mercato europeo, unicamente versioni dotati di alimentazione elettrica. Questa scaletta di tempistiche è indicata internamente all'interno di Peugeot con il nome di progetto E-LION ed è basata su 5 pilastri base:

peugeot_e-lion_1280.jpg

  • ecostistema: offrire ai clienti un insieme di prodotti e servizi sfruttando le soluzioni offerte da Stellantis;
  • esperienza: mettere a disposizione del cliente un'esperienza completa, che vada dalla ricarica alla connettività;
  • elettrico: impegno entro il 2025 ad offrire per ogni vettura della gamma anche una versione completamente elettrica;
  • efficienza: ricercare il perfetto connubio tra prestaizoni e consumi ridotti della componente elettrica:
  • ambiente: l'impegno dell'azienda è quella di iventare Carbon Net Zero, cioè neutrale da carbonio, entro il 2038.

Nel corso dei prossimi 2 anni Peugeot presenterà 5 nuove vetture completamente elettriche: E-308, E-308 SW, E-408, E-3008 e E-5008. 308 e 308 SW adotteranno un motore da 115kW (156 CV) con un'autonomia dichiarata superiore a 400km secondo le rilevazioni del ciclo WLTP.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor31 Gennaio 2023, 09:52 #1
quando l'UE ha detto "oh raga, dal 2035 non potrete più vendere auto col motore a combustione interna" mancava poco che si dessero fuoco.

Adesso "Dal 2030 solo auto elettriche".

ALLORA...
Notturnia31 Gennaio 2023, 09:58 #2
normale.. c'è una legge e si dice che la gente che compra per il 90% auto ICE vuole comprare auto BEV e quindi bisogna adeguarsi

c'è un bellissimo editoriale dell'ex capo di FCA in merito a come si sta muovendo il settore della mobilità del futuro..
Pino9031 Gennaio 2023, 10:18 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
normale.. c'è una legge e si dice che la gente che compra per il 90% auto ICE vuole comprare auto BEV e quindi bisogna adeguarsi

c'è un bellissimo editoriale dell'ex capo di FCA in merito a come si sta muovendo il settore della mobilità del futuro..


Link per favore o titolo? Grazie
ilariovs31 Gennaio 2023, 10:20 #4
Da quello che ho capito però le e-lion NON useranno una piattaforma dedicata alle BEV ma useranno un'unica piattaforma per ICE e BEV.

Se é così, mi permetto di avere i miei dubbi sulla possibilità di gareggiare con Tesla, SAIC, BYD.

Spero di essere smentito.
albatros_la31 Gennaio 2023, 10:24 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
quando l'UE ha detto "oh raga, dal 2035 non potrete più vendere auto col motore a combustione interna" mancava poco che si dessero fuoco.

Adesso "Dal 2030 solo auto elettriche".

ALLORA...

Sbagliata o giusta che sia quella disposizione dell'UE, se fossi un'azienda cosa faresti? Produrresti motori e sviluppi tecnologie che non farai in tempo ad ammortizzare? Terresti in produzione motori vecchi che non possono più circolare perché le normative sui motori a combustione sono troppo stringenti per adattarli anziché modificarli pesantemente o rifarli di sana pianta? Il punto è che non ha più senso economicamente investire su motori a combustione interna, praticamente per nessun mercato che non sia quello sudamericano o africano. Farlo è un suicidio commerciale, che piaccia o no.
Paganetor31 Gennaio 2023, 11:22 #6
Originariamente inviato da: albatros_la
Sbagliata o giusta che sia quella disposizione dell'UE, se fossi un'azienda cosa faresti? Produrresti motori e sviluppi tecnologie che non farai in tempo ad ammortizzare? Terresti in produzione motori vecchi che non possono più circolare perché le normative sui motori a combustione sono troppo stringenti per adattarli anziché modificarli pesantemente o rifarli di sana pianta? Il punto è che non ha più senso economicamente investire su motori a combustione interna, praticamente per nessun mercato che non sia quello sudamericano o africano. Farlo è un suicidio commerciale, che piaccia o no.


sono d'accordo: la stessa UE ha "congelato" il programma della direttiva EuroX perché ovviamente non puoi costringere le case automobilistiche a investire miliardi in un nuovo motore termico che potrai sfruttare giusto per un paio di anni...

La mia critica si riferiva al fatto che quando hanno messo una scadenza (15 anni, non 15 mesi) c'è stata una mezza rivolta dell'intero settore, mentre ora pare che una decina di anni siano più che sufficienti per elettrificare l'intera gamma.

Poi penso che queste siano forzature eccessive per il mercato (senza gli incentivi, le vendite di auto BEV sarebbero decisamente inferiori).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^