Peugeot

Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Auto Elettriche Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Peugeot E-3008, la prima nata sulla piattaforma STLA Medium, che privilegia le auto elettriche

 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo05 Marzo 2024, 10:27 #41
Originariamente inviato da: Saturn
Con la solita tolleranza di 5 km/h da parte delle Forze dell'Ordine e di 5 km/h in eccesso solitamente riportati dal proprio veicolo. Ergo si può concludere, "a stare stretti e rimanendo conservativi", ovviamente sempre valutando che ci siano le giuste condizioni di sicurezza, che fino a 135 km/h si possa procedere in piena legalità a questa velocità, ripeto, sempre in autostrada.


la tolleranza è del 5%
Il conto è presto fatto 130+5%= 137 Km/h.
Originariamente inviato da: Saturn
Pur considerando tutor e autovelox 140 km/h è la velocità media che tengono praticamente tutti. Non prendiamoci in giro, via !

Assolutamente vero !
Poi se qui sul forum volete fare la figura della persona che rispetta sempre e comunque tutti i limiti, fate pure...
Io condizioni permettendo viaggio sui 140-145 non mi è arrivata mai nessuna multa e vedo che la maggior parte tiene appunto questa media, e con la mia auto non sono certamente un pericolo a tale velocità, anzi se l'autostrada è deserta mi pare di essere fermo, quando presi la panda della suocera, a 130 mi pareva che l'auto potesse decollare da un momento all'altro !
TheDarkAngel05 Marzo 2024, 10:27 #42
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io non le denigro, semplicemente non li capisco...

Non so quanti anni hai, ma hai mai sentito parlare del ministro Ferri ?

Fu infatti proprio Ferri a introdurre nel nostro paese il limite di velocità in autostrada a 110 all’ora, evento che creò grande scalpore e dibattito. Il decreto legge che lo istituì trovò spazio nel 1988, precisamente a luglio e alla vigilia del grande esodo estivo.


Io c'ero, avevo la patente e ci fu grande sollevazione popolare contro questa norma, che venne presto abrogata...

Ora quindi non c'è più questo limite quindi superare i 110 kmh non è infrangere i ìlimiti.

E se vuoi ti spiego anche una cosa che forse non sai sul limite attuale di 130.


In tutte le discussioni noto una certa denigrazione di fondo verso chi non fa almeno i 200km/h in urbano e dirai anche che non lo fai ma è letteralmente l'[B][I][U]unico[/U][/I][/B] messaggio che passa, forse allora è il caso di cambiare la forma con cui lo esprimi.
Saturn05 Marzo 2024, 10:29 #43
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
In tutte le discussioni noto una certa denigrazione di fondo verso chi non fa almeno i 200km/h in urbano e dirai anche che non lo fai ma è letteralmente l'[B][I][U]unico[/U][/I][/B] messaggio che passa, forse allora è il caso di cambiare la forma con cui lo esprimi.


Mi sa tanto che è un problema tuo d'interpretazione...o altro !

Io non ho certo i suoi mezzi di "locomozione" eppure non mi sento affatto "denigrato" dai suoi post.

Ho appena scritto che vado a gpl. Quindi non gli allaccio neanche le scarpe !

E in ditta abbiamo tre elettriche, di cui due Tesla.

Eppure i messaggi di gd350turbo non mi turbano !

Originariamente inviato da: gd350turbo
la tolleranza è del 5%
Il conto è presto fatto 130+5%= 137 Km/h.


Appunto. 137 km/h te li "passano loro" e i restanti 3 km/h sono in eccesso riportati dalla macchina.

De facto a 140 km/h vai tranquillo, in autostrada. Per i bacchettoni, sempre condizioni esterne permettendo.
barzokk05 Marzo 2024, 10:34 #44
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
In tutte le discussioni noto una certa denigrazione di fondo verso chi non fa almeno i 200km/h in urbano e dirai anche che non lo fai ma è letteralmente l'[B][I][U]unico[/U][/I][/B] messaggio che passa, forse allora è il caso di cambiare la forma con cui lo esprimi.

insomma non c'è Toretto perchè è sospeso, e ti ci metti tu

A me turba il tuo nickname, e il tuo avatar, cosa vuole dire angelo scuro ?
allude forse al colore della pelle ? sei razzista ?

Guarda mamma, anche io trollo !
TheDarkAngel05 Marzo 2024, 10:51 #45
Originariamente inviato da: Saturn
De facto a 140 km/h vai tranquillo, in autostrada. Per i bacchettoni, sempre condizioni esterne permettendo.


CVD

Per me potete continuare pure a dare degli stronzi a chi non va a 140km/h, non mi cambia niente, però i 16 anni dovreste averli passati da un pezzo.
Saturn05 Marzo 2024, 10:53 #46
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
CVD

Per me potete continuare pure [B][COLOR="DarkRed"]a dare degli stronzi[/COLOR][/B] a chi non va a 140km/h, non mi cambia niente, [B][COLOR="DarkRed"]però i 16 anni dovreste averli passati da un pezzo[/COLOR][/B].


Cosa avresti dimostrato, perdonami ?

Rileggi attentamente quello che ho scritto e potrai constatare che nessuno ha insultato nessuno.

"Bacchettoni" perchè ho voluto prevenire eventuali "rimproveri" su chi avesse potuto interpretare erroneamente la mia affermazione.

Quindi ho specificato che vanno prese in considerazioni le eventuali condizioni avverse.

[B][COLOR="DarkRed"]Piuttosto sei tu usi un linguaggio non appropriato e stai facendo flame da diversi post.[/COLOR][/B]

Qualcuno ti sta dicendo o invitando ad infrangere il CDS ? Non mi pare.

Ma neanche puoi sfogarti sul prossimo se, a norma di legge, sfrutta le caratteristiche dell'autostrada, che per sua natura, garantisce o dovrebbe garantire, spostamenti veloci e agevoli.

Chiaro ora ?

p.s. a scanso di equivoci, allego anche il significato di "bacchettone" : [I]"bacchettóne s. m. (f. -a) [der. di bacchetta, forse perché nel medioevo questa serviva ai devoti e ai penitenti per flagellarsi]. –
Chi osserva minuziosamente le pratiche religiose, più per ostentazione che per intima religiosità"[/I]
barzokk05 Marzo 2024, 11:50 #47
Originariamente inviato da: Saturn
Cosa avresti dimostrato, perdonami ?

Ha dimostrato (se ce ne fosse ancora bisogno) che non si deve dire ai seguaci del culto che ci sono svantaggi nelle Tesla/EV.
Prima ha provato con il bias, poi con la illegalità, poi immoralità, poi immaturità... tarattattattatà
Strato154105 Marzo 2024, 14:50 #48
Originariamente inviato da: ilariovs
Il problema NON sono i KWh, il problema è "andare piano".[B][U] Negli screen pubblicati dall'utente si vede un 17,6KWhX100 Km, ebbene una Model 3 LR fa quei consumi a 110Km/h, per cui quel viaggio NON è manco pe niente "piano" [/U][/B]ma un normale viaggio autostradale in cui tieni 110Km/h di media, mica puoi andare a 130 dappertutto.

Ecco svelato l'arcano. A quella media in 3h fai 330Km e più fai una pausa come il 90% della gente normale.

Nel misto un LR RWD (con solo motore posteriore) nella prova endurance " fino all'ultimo wattira" ha segnato 574Km altro che 400 Km. Ecco perché i conti non tornavano.


Partiamo dalla definizione di piano.. Se come adduci ho fatto autostrada a 110 km/h, quale è la tua definizione di "piano" in autostrada? 90 km/h? Stando sempre alle tua parole , se viaggiare 20 km/h sotto il limite non è piano allora a 120 km/h sarei stato un pazzo scatenato... Vorrei capire cosa sono quegli irresponsabili che raggiungono il limite di 130 km/h, proprio da galera!
Detto ciò mi spiace deluderti ( non difficile deludere chi NON ha o NON utilizza l'auto elettrica, avete la bava per acquistarla ma alla fine chissà perchè non la comprate e siete peggio dei FANS CLUB), ma di quei 400 km solo la metà sono stati percorsi in autostrada, il restante è stato fatto in città e statali, tangenziali..
Il consumo di 17 kWh/100 ( sempre per chi USA un Model 3 Long Range) è più che ottimo in un contesto da me descritto, perchè non è raro essere intorno ai 20 kWh/100 se si viaggia in autostrada a 130 km/h e quando le temperature scendono anche di più!
Certo chi idealizza prende come riferimento un test in autostrada ( in Italia non ci sono montagne e Appennini) con perfetto piano, temperature non rigide e meteo eccellette.
L'unico arcano è che nonostante mi sia sforzato di spiegare in tutti i modi cosa significa utilizzare quella che è a tutti gli effetti, la migliore auto elettrica oggi, ancora c'è chi mette in dubbio i km percorsi, i consumi, etc.. Addirittura gli "esperti " di telaio che confondono la Long Range con una Performance , asseriscono percorrenze di 700 km con batterie da 98 kWh! Ho persino postato il libretto dell'auto eppure continuate con le farneticazioni!
L'arcano è ci siete o ci fate?!
Strato154105 Marzo 2024, 14:55 #49
Originariamente inviato da: k0nt3
Chi ti ha detto che non esiste?[B][U] Ci sono 2 allestimenti di Model 3 LR prodotti nel 2022. Uno "Performance[/U][/B]" (547 km di autonomia WLTP) e uno "Dual Motor" che evidentemente è quello che hai te.
Il bello è che ti ho anche mostrato la lista di allestimenti poco sopra.

Con 73 kWh sono d'accordo, ma con 98 kWh di batteria la tua affermazione è tutta da dimostrare.
La Mercedes EQS con 107 kWh riesce a fare anche 550 km in autostrada nella vita reale.
Ci sono diversi video che mostrano chiaramente come possa superare ampiamente i 500 km di range:
https://www.youtube.com/watch?v=IQvHdIjoIJk
https://www.youtube.com/watch?v=NaZ-YELrYVc
Facendo di nuovo le proporzioni se Stellantis riesce a tirare fuori un'auto con un'efficienza simile alla EQS (che pesa quasi una tonnellata in più della 3008) i 500 km si possono raggiungere tranquillamente. Ovviamente mi riferisco ad un'eventuale berlina non ancora annunciata.


Dal 2018 esistono 3 versioni di Model 3 e sono sempre state Standard ( oggi RWD, trazione posteriore 1 solo motore e batteria piccola, quella che ha cambiato la chimica da NMC a LFP), la Long Range ( due motori AWD batteria da 75 kWh netti, leggermente di più dopo il restyling del 2021 ) e la Performance ( due motori con più potenza AWD e freni maggiorati).
è IMPOSSIBILE confondere una Long con una Performance.
Non credo serva altro per dedurre la conoscenza del modello e della validità delle previsioni su altri modelli.
gd350turbo05 Marzo 2024, 15:02 #50
Originariamente inviato da: Strato1541
Detto ciò mi spiace deluderti ( non difficile deludere chi NON ha o NON utilizza l'auto elettrica, avete la bava per acquistarla ma alla fine chissà perchè non la comprate e siete peggio dei FANS CLUB),

Questa è sempre stata la cosa più comica:
Sanno quanti ampere circolano in ogni cavo
Sanno le misure di ognuna delle viti che la compongono
Ma... Non la comprano !
E se uno che non si è limitato a guardarla in vetrina o sul web, ma la usa realmente gli da dei dati certi dicono che non è vero !
Bestiale, per non dire diabolico !

Originariamente inviato da: Strato1541
L'arcano è ci siete o ci fate?!

io azzarderei un ipotesi dicendo: entrambi !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^