Peugeot
Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Marzo 2024, alle 11:15 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per la prima volta la nuova Peugeot E-3008, la prima nata sulla piattaforma STLA Medium, che privilegia le auto elettriche
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2) 50 Litri di benzina nel mio serbatorio sono uguali a 50 Litri nel tuo.
Ma 50 kWh nella mia batteria [B][U]non sono uguali[/U][/B] a 50 kWh nella tua.
E questo non lo leggo mai, da nessuno.
I kWh sono una quantità approssimativa, stimata, in base alla tensione delle celle e lo sa solo il BMS cosa altro.
Il problema NON sono i KWh, il problema è "andare piano". Negli screen pubblicati dall'utente si vede un 17,6KWhX100 Km, ebbene una Model 3 LR fa quei consumi a 110Km/h, per cui quel viaggio NON è manco pe niente "piano" ma un normale viaggio autostradale in cui tieni 110Km/h di media, mica puoi andare a 130 dappertutto.
Ecco svelato l'arcano. A quella media in 3h fai 330Km e più fai una pausa come il 90% della gente normale.
Nel misto un LR RWD (con solo motore posteriore) nella prova endurance " fino all'ultimo wattira" ha segnato 574Km altro che 400 Km. Ecco perché i conti non tornavano.
infatti le tesla che vedo in giro viaggiano più o meno su quella velocità che non è andare piano è andare pianissimo !
E' un bias interressante, quelle che vanno a più di 110km/h effettivamente non puoi vederle, sono in terza corsia come te.
Mi verrebbe da dire che vedi anche migliaia di auto termiche in prima ed in seconda corsia a velocità ancora minori, per quelle non vale nessuna critica?
Non vanno piano perchè poi finiscono il.... portafoglio? ... o perchè non hanno così fretta? ... o non hanno tutta questa smania di infrangere il codice della strada?
Mi verrebbe da dire che vedi anche migliaia di auto termiche in prima ed in seconda corsia a velocità ancora minori, per quelle non vale nessuna critica?
Non vanno piano perchè poi finiscono il.... portafoglio?
Perchè entrano in autostrada pagando una discreta cifra, per viaggiare a velocità quasi da strada statale pur avendo un auto a benzina, non ne ho idea, non li capisco allo stesso modo di chi si prende una tesla per poi andare alla loro stessa velocità.
Questo ovviamente quando l'autostrada è libera !
Ecco svelato l'arcano. A quella media in 3h fai 330Km e più fai una pausa come il 90% della gente normale.
Nel misto un LR RWD (con solo motore posteriore) nella prova endurance " fino all'ultimo wattira" ha segnato 574Km altro che 400 Km. Ecco perché i conti non tornavano.
Mah guarda, non lo leggo mai riguardo alle EV, vi metto la pulce nell'orecchio....
non sottovalutiamo i kWh perchè non c'è un pacco batterie uguale all'altro, e se i moduli non sono bene bilanciati, i kWh che puoi usare diminuiscono... Forse questo non si dice perchè sarebbe l'ennesimo svantaggio delle EV....
E non dimentichiamo che il software Tesla aveva il trucchetto sulla indicazione della autonomia stimata....
Poi certo sarà come dici tu, ma se devi fare 110kmh, dipende che autostrada fai, su certe ti supera perfino la Fiat Seicento di 20 anni fa
Il "fino all'ultimo wattora" non fa testo dai... Parliamo di uso normale
Questo ovviamente quando l'autostrada è libera !
Quindi probabilmente il punto non è l'autonomia per le tesla che vanno a 110km/h tanto quanto non lo è per le migliaia di berline a benzina che si vedono in giro da 80k€ che vanno a 110km/h.
La butto lì eh, magari sarebbe il caso di smetterla di denigrare così a gratis la gente che rispetta solo il codice della strada.
La butto lì eh, magari sarebbe il caso di smetterla di denigrare così a gratis la gente che rispetta solo il codice della strada.
Io non le denigro, semplicemente non li capisco...
Non so quanti anni hai, ma hai mai sentito parlare del ministro Ferri ?
Fu infatti proprio Ferri a introdurre nel nostro paese il limite di velocità in autostrada a 110 all’ora, evento che creò grande scalpore e dibattito. Il decreto legge che lo istituì trovò spazio nel 1988, precisamente a luglio e alla vigilia del grande esodo estivo.
Io c'ero, avevo la patente e ci fu grande sollevazione popolare contro questa norma, che venne presto abrogata...
Ora quindi non c'è più questo limite quindi superare i 110 kmh non è infrangere i ìlimiti.
E se vuoi ti spiego anche una cosa che forse non sai sul limite attuale di 130.
Come tutti sanno è 130 km/h il limite massimo in autostrada.
Con la solita tolleranza di 5 km/h da parte delle Forze dell'Ordine e di 5 km/h in eccesso solitamente riportati dal proprio veicolo. Ergo si può concludere, "a stare stretti e rimanendo conservativi", ovviamente sempre valutando che ci siano le giuste condizioni di sicurezza, che fino a 135 km/h si possa procedere in piena legalità a questa velocità, ripeto, sempre in autostrada.
Quoto.
Guarda fatico, e non sto scherzando, con un'auto GPL 1000 comprata da poco, a non sgarrare il limite io. Come spingi un minimo l'acceleratore arriva come niente a velocità ben superiori a 130 km/h.
Pur considerando tutor e autovelox 140 km/h è la velocità media che tengono praticamente tutti. Non prendiamoci in giro, via !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".