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Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Auto Elettriche Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Peugeot E-3008, la prima nata sulla piattaforma STLA Medium, che privilegia le auto elettriche

 
90 Commenti
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k0nt304 Marzo 2024, 18:05 #21
Originariamente inviato da: Strato1541
Sul libretto dell'auto è riportato 604 km WLTP, se questa viene data per 700 come ho detto ad andar bene farà 50 km in più, dei 350 reali che già fa Model 3.
Ma non è l'unica auto elettrica che ho guidato, mi confronto con altri possessori durante le ricariche il tempo abbonda e proprio quelli con auto del gruppo Stellanti ( e 208) sono tra i più scontenti per quanto concerne l'autonomia.
Poi se anche tu sei un'altro account "risorto" del forum che non possiede l'auto elettrica ma sa tutto, allora mi levo il cappello e magari aspetto i tuoi numeri vincenti del lotto, con i tuoi però dividiamo la vincita!

In che senso "risorto"? Sono sempre stati qui.
Ma si puo' sapere che modello hai esattamente? Le uniche che fanno 600km sono le LR RWD, ma non mi risulta che ne abbiamo prodotte nel 2022 (fonte quattroruote).
Se poi tiri fuori le auto prodotte da Stellantis prima dei pianali STLA sei completamente fuori strada. Fino ad ora hanno autonomie penose perchè sono auto ICE elettrificate con batterie minuscole. Guarda l'esempio che ho fatto prima con la e-308 che è appena uscita con 400km di autonomia WLTP. La prossima e-308 uscirà con lo stesso pianale di questa e-3008 (STLA Medium), il che vuol dire autonomie fino a 700km. Da 400 a 700 non è una differenza da poco, Stellantis sta veramente iniziando a fare sul serio (peccato che avrebbero dovuto iniziare 10 anni fa').
Strato154104 Marzo 2024, 18:15 #22
Originariamente inviato da: k0nt3
[U]In che senso "risorto"? Sono sempre stati qui.[/U]
[B][U]Ma si puo' sapere che modello hai esattamente? Le uniche che fanno 600km sono le LR RWD, ma non mi risulta che ne abbiamo prodotte nel 2022 (fonte quattroruote).[/U][/B]
Se poi tiri fuori le auto prodotte da Stellantis prima dei pianali STLA sei completamente fuori strada. Fino ad ora hanno autonomie penose perchè sono auto ICE elettrificate con batterie minuscole. Guarda l'esempio che ho fatto prima con la e-308 che è appena uscita con 400km di autonomia WLTP. La prossima e-308 uscirà con lo stesso pianale di questa e-3008 (STLA Medium), il che vuol dire autonomie fino a 700km. Da 400 a 700 non è una differenza da poco, Stellantis sta veramente iniziando a fare sul serio (peccato che avrebbero dovuto iniziare 10 anni fa').


Nel senso che scrivi e hai una dialettica molto simile ad utenti che in questo momento sono sospesi..
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Premesso ciò magari sei in buona fede, aggiorna le tue "fonti" come puoi vedere si tratta di una Long Range immatricolata nel 2022 e ha ( come da libretto ) 2 motori il 3D7 e il 3D3, con 604 km di autonomia è tutto scritto lì non serve chiosare.
Allora il WLTP ha valore quando comoda lo confermi nelle tue affermazioni, con le vetture vecchie era allegorico mentre con le super vetture in arrivo diventa veritiero..Deciditi..
k0nt304 Marzo 2024, 18:30 #23
Originariamente inviato da: Strato1541
Nel senso che scrivi e hai una dialettica molto simile ad utenti che in questo momento sono sospesi..

Sei ampiamente fuori strada, io ho solo 1 account dal 2005.
Siamo già arrivati agli argomenti "ad hominem"? Per favore attieniti alla sostanza.

Originariamente inviato da: Strato1541
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Premesso ciò magari sei in buona fede, aggiorna le tue "fonti" come puoi vedere si tratta di una Long Range immatricolata nel 2022 e ha ( come da libretto ) 2 motori il 3D7 e il 3D3, con 604 km di autonomia è tutto scritto lì non serve chiosare.
Allora il WLTP ha valore quando comoda lo confermi nelle tue affermazioni, con le vetture vecchie era allegorico mentre con le super vetture in arrivo diventa veritiero..Deciditi..

Come puoi vedere tu stesso ci sono 12 allestimenti della Model 3, se non ci spieghi prima qual'è il tuo è difficile intavolare una discussione sensata.
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Se ho capito bene si tratta del secondo dall'alto.
Detto questo se fai 400 km con la tua Model 3 da 600 dichiarati WLTP ancora non riesco a capire come fai a dire che un'auto che ha una batteria più capiente e 700 km WLTP dichiarati dal costruttore possa farne 350 nella realtà. I conti non tornano perchè non sono frutto di calcoli, sono numeri sparati a caso.
idroCammello04 Marzo 2024, 18:39 #24
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il pianale dedicato all'elettrico invece è proprio ciò che consentirebbe di realizzare anche auto più basse dei SUV, perché nel pavimento non c'è nulla se non le batterie, non ci sono più organi meccanici, impianti di scarico, ecc. Le batterie non influiscono minimamente nell'altezza, altrimenti le berline sportive non potrebbero farle, ed invece ci sono e hanno anche tanto spazio a bordo. La scelta dei SUV è iniziata ben prima delle elettriche. Il mercato vuole questo, e i costruttori adeguano l'offerta. Te la devi prendere con il cliente medio (che ormai è uguale tra America, Europa e Cina).


Mi dispiace ma se parliamo dei pianali che stanno facendo attualmente sbagli.

le batterie hanno uno spessore NON trascurabile, se si dice il contrario si manca di senso pratico. Auto basse come certe termiche col pianale col tunnel per la trasmissione e scarico te le scordi proprio in un elettrica col pianale-batteria. Facciamo un ragionamento oggettivo prendendo auto che si viaggia "seduti sull asfalto" tipo Honda CRV V-TEC, Opel Calibra, o anche la mia amata BX GTI (che può stare a 5cm dalla strada grazie all'altezza regolabile di serie ) te le dimentichi con quello che offre il mercato oggi.

periodo storico del tutto diverso, e non sarebbero omologabili, si parla di cose di 35 anni fa' irripetibili.

ma non pensiamo che si producano SUV solo perchè di moda. Con le elettriche ai produttori viene più comodo fare SUV che auto basse, c'e' poco da fare
Strato154104 Marzo 2024, 18:40 #25
Originariamente inviato da: k0nt3
Sei ampiamente fuori strada, io ho solo 1 account dal 2005.
[B][U]Siamo già arrivati agli argomenti "ad hominem"? Per favore attieniti alla sostanza.[/U][/B]


Come puoi vedere tu stesso ci sono 12 allestimenti della Model 3, se non ci spieghi prima qual'è il tuo è difficile intavolare una discussione sensata.
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Se ho capito bene si tratta del secondo dall'alto.
Detto questo se fai 400 km con la tua Model 3 da 600 dichiarati WLTP ancora non riesco a capire come fai a dire che un'auto che ha una batteria più capiente e 700 km WLTP dichiarati dal costruttore possa farne 350 nella realtà. [B][I][U]I conti non tornano perchè non sono frutto di calcoli, sono numeri sparati a caso.[/U][/I][/B]


Tu hai chiesto e io ho risposto.
Credo sia le terza volta che ripeto a te di quale vettura stiamo parlando, ovvero una Model 3 Long Range del 2022 , sul libretto postato ci sono anche i tipi di motori ( quanti postano il libretto dell'auto pur di essere chiari?).
Alla quarta richiesta di quale auto si tratta non rispondo, perchè trovo sia offensivo all'intelligenza.
La mia arriva a fare 400 km, ma andando molto, molto piano e senza fare autostrada, altrimenti si è più verso i 300-330 km e a temperature non troppo basse ( sopra i 10 gradi), in ogni caso era un 100%-0% , cosa che in genere non si fa mai.
Mi sono confrontato con altri possessori di vetture elettriche, di molti marchi , l'efficienza che ha Tesla non ce l'ha nessuno ad oggi.
In particolare come già detto quelle del gruppo Stellantis , non brillavano per autonomia.
Poi credi a ciò che ti pare, non i dilungherò oltre. Quando i clienti si accorgeranno della reale autonomia ( che non rispetterà il WLT ma sarà un WLTP/2) chiederanno lumi a te!
k0nt304 Marzo 2024, 19:12 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
Tu hai chiesto e io ho risposto.
Credo sia le terza volta che ripeto a te di quale vettura stiamo parlando, ovvero una Model 3 Long Range del 2022 , sul libretto postato ci sono anche i tipi di motori ( quanti postano il libretto dell'auto pur di essere chiari?).
Alla quarta richiesta di quale auto si tratta non rispondo, perchè trovo sia offensivo all'intelligenza.
La mia arriva a fare 400 km, ma andando molto, molto piano e senza fare autostrada, altrimenti si è più verso i 300-330 km e a temperature non troppo basse ( sopra i 10 gradi), in ogni caso era un 100%-0% , cosa che in genere non si fa mai.
Mi sono confrontato con altri possessori di vetture elettriche, di molti marchi , l'efficienza che ha Tesla non ce l'ha nessuno ad oggi.
In particolare come già detto quelle del gruppo Stellantis , non brillavano per autonomia.
Poi credi a ciò che ti pare, non i dilungherò oltre. Quando i clienti si accorgeranno della reale autonomia ( che non rispetterà il WLT ma sarà un WLTP/2) chiederanno lumi a te!

Ma ci sei o ci fai? Non c'è una sola Model 3 Long Range, ci sono diversi allestimenti con autonomie molto differenti e evidentemente ho guardato quello sbagliato non sapendo quale fosse il tuo.
Per il resto continui a comparare i pianali di Stellantis vecchi con quelli nuovi. Provo a spiegartelo di nuovo:
Quelli vecchi (e-208, e-308 ecc..) sono pianali pensati per veicoli ICE che sono stati "elettrificati", con il risultato che hanno autonomie penose. Quelli nuovi (anche chiamati piattaforme STLA small, medium e large) sono pensati sin dal principio per le BEV (e anche ICE), con il risultato che le autonomie sono immensamente migliori. Attualmente l'unica auto basata su piattaforma STLA è proprio la e-3008 quindi non puoi basarti su nessun'altra auto del gruppo Stellantis per capire come sarà l'autonomia, perchè banalmente non ce ne sono altre basate su quella piattaforma.
Strato154104 Marzo 2024, 20:10 #27
Originariamente inviato da: k0nt3
Ma ci sei o ci fai? Non c'è una sola Model 3 Long Range, ci sono diversi allestimenti con autonomie molto differenti e evidentemente[B][U] ho guardato quello sbagliato[/U][/B] non sapendo quale fosse il tuo.
Per il resto continui a comparare i pianali di Stellantis vecchi con quelli nuovi. Provo a spiegartelo di nuovo:
Quelli vecchi (e-208, e-308 ecc..) sono pianali pensati per veicoli ICE che sono stati "elettrificati", con il risultato che hanno autonomie penose. Quelli nuovi (anche chiamati piattaforme STLA small, medium e large) sono pensati sin dal principio per le BEV (e anche ICE), con il risultato che le autonomie sono immensamente migliori. Attualmente l'unica auto basata su piattaforma STLA è proprio la e-3008 quindi non puoi basarti su nessun'altra auto del gruppo Stellantis per capire come sarà l'autonomia, perchè banalmente non ce ne sono altre basate su quella piattaforma.


Io ho specificato che si trattava del modello del 2022 e ho specificato anche l'autonomia riportata ovvero 604 km. Sei stato tu a disquisire sul fatto che avesse 547km, poi che non ti risultava esistesse , per essere un esperto di pianali e batterie direi che ti sei perso in un bicchier d'acqua!
Ma tant'è, quando ci saranno delle prove scoprirai chi avrà ragione, ma questo non vale solo per Stellantis, vale per tutti. Con 73 kWh o 98 kWh superare i 500 km reali non è possibile, ancor meno se la batteria è montata in un SUV.
k0nt304 Marzo 2024, 20:42 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
Io ho specificato che si trattava del modello del 2022 e ho specificato anche l'autonomia riportata ovvero 604 km. Sei stato tu a disquisire sul fatto che avesse 547km, poi che non ti risultava esistesse , per essere un esperto di pianali e batterie direi che ti sei perso in un bicchier d'acqua!

Chi ti ha detto che non esiste? Ci sono 2 allestimenti di Model 3 LR prodotti nel 2022. Uno "Performance" (547 km di autonomia WLTP) e uno "Dual Motor" che evidentemente è quello che hai te.
Il bello è che ti ho anche mostrato la lista di allestimenti poco sopra.
Originariamente inviato da: Strato1541
Ma tant'è, quando ci saranno delle prove scoprirai chi avrà ragione, ma questo non vale solo per Stellantis, vale per tutti. Con 73 kWh o 98 kWh superare i 500 km reali non è possibile, ancor meno se la batteria è montata in un SUV.

Con 73 kWh sono d'accordo, ma con 98 kWh di batteria la tua affermazione è tutta da dimostrare.
La Mercedes EQS con 107 kWh riesce a fare anche 550 km in autostrada nella vita reale.
Ci sono diversi video che mostrano chiaramente come possa superare ampiamente i 500 km di range:
https://www.youtube.com/watch?v=IQvHdIjoIJk
https://www.youtube.com/watch?v=NaZ-YELrYVc
Facendo di nuovo le proporzioni se Stellantis riesce a tirare fuori un'auto con un'efficienza simile alla EQS (che pesa quasi una tonnellata in più della 3008) i 500 km si possono raggiungere tranquillamente. Ovviamente mi riferisco ad un'eventuale berlina non ancora annunciata.
ilariovs04 Marzo 2024, 20:47 #29
Originariamente inviato da: Strato1541
Tu hai chiesto e io ho risposto.
Credo sia le terza volta che ripeto a te di quale vettura stiamo parlando, ovvero una Model 3 Long Range del 2022 , sul libretto postato ci sono anche i tipi di motori ( quanti postano il libretto dell'auto pur di essere chiari?).
Alla quarta richiesta di quale auto si tratta non rispondo, perchè trovo sia offensivo all'intelligenza.
La mia arriva a fare 400 km, ma andando molto, molto piano e senza fare autostrada, altrimenti si è più verso i 300-330 km e a temperature non troppo basse ( sopra i 10 gradi), in ogni caso era un 100%-0% , cosa che in genere non si fa mai.
Mi sono confrontato con altri possessori di vetture elettriche, di molti marchi , l'efficienza che ha Tesla non ce l'ha nessuno ad oggi.
In particolare come già detto quelle del gruppo Stellantis , non brillavano per autonomia.
Poi credi a ciò che ti pare, non i dilungherò oltre. Quando i clienti si accorgeranno della reale autonomia ( che non rispetterà il WLT ma sarà un WLTP/2) chiederanno lumi a te!


Perdonami, ma come fai a fare 400Km andando piano con una Model 3 LR? La RWD nella prova 4R ha fatto circa 387Km, nel misto, se non ricordo male.

La LR 2023 è stata provata da Motor1 sul GRA https://m.youtube.com/watch?v=Yrn0cvjJGLY

Ogni hanno fanno una prova con diverse auto tutte sul GRA (autostrada) a Gennaio (non a Maggio) l'anno scorso hanno provato la MG4 comfort 357Km prima di uscire (5% di batteria), hanno provato la Megane etech (quasi 300 Km).
Quest'anno hanno provato la Model 3 LR 2023 ... 498Km prima di arrivare al 5% ed uscire. Tutti sul GRA mica fatti in città. Il link porta alla prova.
barzokk04 Marzo 2024, 22:43 #30
Originariamente inviato da: ilariovs
Perdonami, ma come fai a fare 400Km andando piano con una Model 3 LR? La RWD nella prova 4R ha fatto circa 387Km, nel misto, se non ricordo male.

La LR 2023 è stata provata da Motor1 sul GRA https://m.youtube.com/watch?v=Yrn0cvjJGLY

1) Roma non è Milano. Le temperature influiscono parecchio

2) 50 Litri di benzina nel mio serbatorio sono uguali a 50 Litri nel tuo.
Ma 50 kWh nella mia batteria [B][U]non sono uguali[/U][/B] a 50 kWh nella tua.
E questo non lo leggo mai, da nessuno.
I kWh sono una quantità approssimativa, stimata, in base alla tensione delle celle e lo sa solo il BMS cosa altro.

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