Peugeot

Peugeot e-208 si migliora: con il nuovo motore elettrico arrivano più potenza e autonomia fino a 400 km

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Auto Elettriche Peugeot e-208 si migliora: con il nuovo motore elettrico arrivano più potenza e autonomia fino a 400 km

La compatta del marchio francese riceverà in dote il motore della e-308 e una batteria di nuova generazione, che insieme porteranno ad un'efficienza superiore

 

Circa due settimane fa Peugeot ha ufficializzato l'arrivo delle versioni elettriche di 308 e 308 SW, che per prime riceveranno il nuovo motore elettrico sviluppato da Stellantis, dopo diversi anni in cui ha utilizzato sempre lo stesso propulsore in tutte le sue auto elettriche.

Oggi scopriamo che anche la compatta e-208 avrà in dote lo stesso motore, nel corso del 2023, il che la renderà una vettura migliore rispetto al modello attualmente in commercio. Come ovvio, soprattutto per un'auto più piccola, la potenza, che passa da 100 kW a 115 kW, darà più brio alla 208 elettrica, con la coppia ferma a 260 Nm.

Peugeot e-208

Stellantis ha però lavorato anche sul fronte dell'elettronica e dell'efficienza, raggiungendo consumi medi stimati in 12 kWh per 100 km, il che si tradurrebbe in un'autonomia WLTP fino a 400 km (dato in fase di omologazione). Questo risultato è possibile anche grazie alla batteria di nuova generazione, con 51 kWh lordi e 48,1 kWh utilizzabili.

Peugeot e-208

Quindi 15% in più di potenza, e 10,5% in più per l'autonomia, un percorso di miglioramento che era già in corso. Alla fine del 2021 la Peugeot e-208 aveva ricevuto la pompa di calore, pneumatici in classe A+, e un nuovo riduttore del cambio, che avevano portato a un miglioramento del range di 22 km, portandolo a 362 km secondo il ciclo WLTP.

Caratteristiche che resteranno fino al prossimo anno, sempre accompagnate da due diversi caricatori in corrente alternata, da 7 kW o da 11 kW come optional, e dal supporto alla ricarica in corrente continua fino a 100 kW, per passare dal 20% all'80% in meno di 25 minuti.

realme 9 Pro 6GB/128GB è uno smartphone con ottimo rapporto qualità prezzo. Su Amazon è in super offerta a 235€! Dubbi? Qui le caratteristiche dettagliate!
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw27 Settembre 2022, 17:11 #1
12kwh per 100km? forse buttandola giu da un dirupo...
gomax27 Settembre 2022, 17:12 #2
Eccellente, di questo passo nel 2075 riusciremo ad avere una segmento C con 800km di autonomia

Ciao
Ragerino27 Settembre 2022, 17:19 #3
Quindi fa 8,3 km/KWh con il vento in poppa?
Considerando che 1KWh alla colonnina ormai costa quanto 1l di gpl, conviene quest'ultimo .
paolo cavallo27 Settembre 2022, 17:38 #4
Se deve fare della montagna quanto consuma? li fa 200km ? e poi dove riscarichi ? Baa questa tecnologia è ancora troppo acerba.... meglio continuare con i benzina diesel e ibride
harlock1027 Settembre 2022, 18:59 #5
Ma se esco dalla cittá dove lo trovo un droghiere che mi vende la benzina? Molto meglio un cavallo che l’erba la mangia dappertutto.
Fate ridere a commentare.
Ragerino27 Settembre 2022, 19:19 #6
Originariamente inviato da: harlock10
Ma se esco dalla cittá dove lo trovo un droghiere che mi vende la benzina? Molto meglio un cavallo che l’erba la mangia dappertutto.
Fate ridere a commentare.

Gr8 b8 m8.
Ginopilot28 Settembre 2022, 06:51 #7
Originariamente inviato da: harlock10
Ma se esco dalla cittá dove lo trovo un droghiere che mi vende la benzina? Molto meglio un cavallo che l’erba la mangia dappertutto.
Fate ridere a commentare.


Hai perfettamente centrato il punto. L’elettrico è il futuro, non sappiano ancora quanto futuro. Il presente è endotermico.
djfix1328 Settembre 2022, 10:16 #8
WLTP fino a 400 km è ridicolo, significherebbe fare soste in continuo e fare stop lavoro per 15/30 minuti (perchè le Colonnine 150KW mica le trovi ovunque), un privato in ferie può anche pianificare viaggi e soste di ricarica ma una azienda no...io che andavo dalla mattina alla sera in giro a fare le assistenze informatiche ed avevo solo 5 minuti per mangiare un panino in auto come dovrei lavorare? perdo 1 o 2 ore al giorno per le ricariche? per chi? per l'ambiente? le aziende campano di soldi ed il tempo è determinante in questi casi.
l'auto elettrica esisteva già all'inizio del 1900 ... mollata perchè era inefficiente... ora siamo meglio in prestazioni ma restiamo fermi come efficienza di stoccaggio energetico.
Sarà il Futuro? forse ma ci passeranno altri decenni prima di avere qualcosa di serio e funzionale,non vale la pena svenarsi (anche di soldi) per comprare un'auto elettrica oggi. io sto con l'ibrido e mi sembra un buon compromesso nel presente.
riaw28 Settembre 2022, 10:27 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Hai perfettamente centrato il punto. L’elettrico è il futuro, non sappiano ancora quanto futuro. Il presente è endotermico.


come tutte le cose dipende, per me l'elettrico è il passato e il presente, visto che lo guido da 3 anni facendo 45.000km/anno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^