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Peugeot completa la gamma elettrica con E-408: motore e batteria sono nuovi

di pubblicata il , alle 12:47 nel canale Auto Elettriche Peugeot completa la gamma elettrica con E-408: motore e batteria sono nuovi

Ora tutta la gamma del marchio francese ha la variante completamente elettrica, che per la E-408 è una via di mezzo tra la vecchia piattaforma e la nuova

 

Mancava solo una vettura all'appello per completare la gamma 100% elettrica di Peugeot ed ora è arrivata. Il marchio francese ha presentato ufficialmente la E-408, che altro non è se non la versione elettrica della già presente 408, che però si fermava alla versione plug-in hybrid.

Non cambia quindi la sostanza, con una segmento C a metà strada tra una berlina e un SUV fastback, e basata sulla piattaforma multienergia EMP2, la stessa che dà origine anche alla 308 ed E-308.

Peugeot E-408

Piattaforma vecchia dunque, ma contenuti nuovi. Il motore infatti, sempre prodotto dal binomio Stellantis-Nidec, non è più quello da 115 kW, ma arriva a 157 kW (210 CV), con 345 Nm di coppia, lo stesso della E-3008, costruita invece su piattaforma STLA Medium. È nuova anche la batteria, da 58,2 kWh (netti), un taglio che non si era mai visto.

La batteria è composta da 18 moduli, con chimica NCM 811, ovvero con 80% di nichel, 10% di cobalto e 10% di manganese. Secondo il ciclo WLTP assicura fino a 453 km di autonomia. Il consumo è dato per 15,2 kWh/100 km. Per quanto riguarda la ricarica, troviamo il caricatore AC di bordo da 11 kW, mentre per la corrente continua raggiunge un picco di 120 kW.

Peugeot E-408

L'auto è lunga 4,69 metri, con un passo di 2,79 metri, ed offre abitacolo spazioso ed un bagagliaio discreto per la categoria, con 471 litri di capacità, che arriva a 1.545 litri con i sedili posteriori reclinati. Il raggio di sterzata è di 11,18 metri, mentre l'altezza di solo 1,49 metri le dona un aspetto sportivo, nonostante sia rialzata da terra, con passaruota accentuati.

Peugeot E-408

Gli interni propongono il solito schema i-cockpit, con visuale facilitata e voltante piccolo, con il quadro strumenti digitale da 10", stessa diagonale che poi troviamo anche per lo schermo centrale dell'infotainment. Per il momento l'auto non è presente nel configuratore online, ed il prezzo di listino dovrebbe partire da circa 46.000 euro, ma non è ancora stato comunicato.

15 Commenti
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Ginopilot04 Ottobre 2024, 13:38 #1
E questa sarebbe transizione green?
TheDarkAngel04 Ottobre 2024, 13:41 #2
la linea stranamente non è male, sembra filante anche se è la solita auto rialzata, con quel prezzo invece con la batteria così striminzita se la possono anche tenere, a 46k€ c'è spazio solo per le long range (>600km) e soprattutto cariche in continua così lente sono la morte nei viaggi lunghi.
Devono proprio aggiornare la piattaforma di base per dare senso all'offerta.
Lain8404 Ottobre 2024, 14:02 #3
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".
Massimiliano Zocchi04 Ottobre 2024, 14:08 #4
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
la linea stranamente non è male, sembra filante anche se è la solita auto rialzata, con quel prezzo invece con la batteria così striminzita se la possono anche tenere, a 46k€ c'è spazio solo per le long range (>600km) e soprattutto cariche in continua così lente sono la morte nei viaggi lunghi.
Devono proprio aggiornare la piattaforma di base per dare senso all'offerta.


La piattaforma di base è cambiata, ma non credo che la cambieranno per questa serie. L'offerta ora è articolata su tre livelli, di prezzo e prestazioni:
[LIST]
[*]piattaforma Smart Car per Citroen e-C3, Grande Panda, Opel Frontera ecc...
[*]Piattaforma CMP2-EMP2 per le varie segmento B-C, Peugeot 208, 2008, 308, 408, Jeep Avenger, Alfa Junior, Opel Mokka, Fiat 600 ecc...
[*]nuova piattaforma STLA per le nuove elettriche di varie dimensioni, Peugeot 3008-5008, Opel Grandland, Dodge Charger, nuova Jeep, forse Alfa Giulia, ecc...
[/LIST]

Quindi credo, ma magari verrò smentito, che le novità arriveranno solo sulla Smart Car, perché è la entry level, ed il prezzo non è male per le caratteristiche, e sulle STLA perché sono quelle del futuro. La gamma di mezzo non vale il costo aggiornarla.
TheDarkAngel04 Ottobre 2024, 14:08 #5
Originariamente inviato da: Lain84
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".


In Stellantis sono degli scappati di casa
ferste04 Ottobre 2024, 14:08 #6
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
la linea stranamente non è male, sembra filante anche se è la solita auto rialzata, con quel prezzo invece con la batteria così striminzita se la possono anche tenere, a 46k€ c'è spazio solo per le long range (>600km) e soprattutto cariche in continua così lente sono la morte nei viaggi lunghi.
Devono proprio aggiornare la piattaforma di base per dare senso all'offerta.


esteticamente carina, è la solita rialzata senza essere il classico SUV che trovi anche dal Tabaccaio.
Però il rapporto prezzo\segmento\autonomia è drammatico, come sempre.
Massimiliano Zocchi04 Ottobre 2024, 14:10 #7
Originariamente inviato da: Lain84
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".


In effetti è cambiato tutto nel mezzo della "carriera" di questa serie, nuovo motore, nuova batteria, e anche trasmissione più efficiente. Tenere la compatibilità è spesso complicato, più che altro avrebbero dovuto tenere uno stock più alto dei vecchi componenti per i ricambi.
TheDarkAngel04 Ottobre 2024, 14:11 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La piattaforma di base è cambiata, ma non credo che la cambieranno per questa serie. L'offerta ora è articolata su tre livelli, di prezzo e prestazioni:
[LIST]
[*]piattaforma Smart Car per Citroen e-C3, Grande Panda, Opel Frontera ecc...
[*]Piattaforma CMP2-EMP2 per le varie segmento B-C, Peugeot 208, 2008, 308, 408, Jeep Avenger, Alfa Junior, Opel Mokka, Fiat 600 ecc...
[*]nuova piattaforma STLA per le nuove elettriche di varie dimensioni, Peugeot 3008-5008, Opel Grandland, Dodge Charger, nuova Jeep, forse Alfa Giulia, ecc...
[/LIST]

Quindi credo, ma magari verrò smentito, che le novità arriveranno solo sulla Smart Car, perché è la entry level, ed il prezzo non è male per le caratteristiche, e sulle STLA perché sono quelle del futuro. La gamma di mezzo non vale il costo aggiornarla.


C'è qualcosa che mi sfugge, la EMP2 che hai messo nell'articolo é vecchia di 10 anni, hanno cambiato i motori e le batterie ma nei fatti è solo un cambio di fornitore viste le specifiche complessive. Non parlarei proprio di nuovo ma di vecchio rimaneggiato probabilmente per tagliare i costi con qualcosa di equivalente ma data la base di partenza, rimane tutto profondamente vecchio. L'autonomia e la ricarica non mentono.
Strato154104 Ottobre 2024, 14:30 #9
Originariamente inviato da: Lain84
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo.[U] Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... [/U]poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".


Strano le auto elettriche non ci guastano e durano più delle termiche CIT
Massimiliano Zocchi04 Ottobre 2024, 14:59 #10
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
C'è qualcosa che mi sfugge, la EMP2 che hai messo nell'articolo é vecchia di 10 anni, hanno cambiato i motori e le batterie ma nei fatti è solo un cambio di fornitore viste le specifiche complessive. Non parlarei proprio di nuovo ma di vecchio rimaneggiato probabilmente per tagliare i costi con qualcosa di equivalente ma data la base di partenza, rimane tutto profondamente vecchio. L'autonomia e la ricarica non mentono.


Scusa, mi sono spiegato male. Intendevo dire che Stellantis in generale ha già fatto delle piattaforme nuove, che sono la Smart e la STLA, e che le cose nuove saranno solo lì, nella fascia intermedia non ci spenderanno. Però non ho una conferma ufficiale di ciò, è un mio pensiero che può essere smentito.

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