Peugeot

Peugeot apre gli ordini per E-3008 e E-5008 LR: sono le più economiche del mercato con quasi 100 kWh

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Auto Elettriche Peugeot apre gli ordini per E-3008 e E-5008 LR: sono le più economiche del mercato con quasi 100 kWh

Come previsto arrivano gli ordini per le versioni con più autonomia, ed i prezzi sorprendono in positivo: sono forse i migliori del mercato con batteria di simile capacità

 

Le auto elettriche costano sempre di più delle termiche, ed in molti casi anche troppo? Stellantis prova a invertire la tendenza, con l'apertura degli ordini di Peugeot E-3008 ed E-5008 Long Range.

Abbiamo visto pochi giorni fa gli sforzi che i costruttori dovranno fare, in termini di vendite di auto elettriche, per rispettare le nuove normative europee del 2025, con Stellantis, forse un po' a sorpresa, messa tutto sommato bene.

Merito di una gamma elettrica ed ibrida varia, e che spazia ormai in tutti i brand del Gruppo, ma spetta al marchio del Leone, Peugeot, una prima assoluta: immettere sul mercato una elettrica di nuova generazione, con batteria long range, ad un prezzo competitivo.

Sì perché le nuove E-3008 ed E-5008 nella versione LR sono equipaggiate con la batteria da circa 97 kWh, prodotta in Francia dalla appena nata ACC. Si tratta di una batteria con celle al litio con chimica NCM, nichel-cobalto-manganese, in proporzione 811, cioè 80%, 10% e 10% rispettivamente. La chimica più moderna, e che assicura le migliori prestazioni in potenza, durata e capacità di ricarica.

Peugeot E-3008 Long Range

Nel caso delle vetture del Leone le prestazioni si traducono anche in autonomia ai massimi del settore, con 700 km per la E-3008, e poco sotto per E-5008, con 668 km, il tutto con il motore elettrico da 230 CV. La ricarica impiega 27 minuti per passare dal 20% all'80%, oppure 10 minuti per aggiungere circa 150 km di autonomia.

Dicevamo però del prezzo competitivo, una cosa che si è vista raramente per batterie così grandi, per non dire praticamente mai. La E-3008 Long Range, con allestimento Allure, parte da 48.980 euro, mentre per la E-5008 si parte da 51.980 euro. Altre elettriche sul mercato, spaziando da Tesla, ai marchi europei ed anche cinesi, con batterie di circa 100 kWh costano ben di più, spesso sfiorando i 100.000 euro. Stellantis ha davvero l'opportunità di attirare i clienti preoccupati dalla poca autonomia dell'elettrico.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8317 Ottobre 2024, 13:08 #1
Stellantis può pure fallire per quanto mi riguarda. E smettiamola di finanziarla con soldi pubblici.
alexfri17 Ottobre 2024, 13:19 #2
Oramai il cofano é piatto, sa alzano ancora un po il frontale lo dovranno fare a reclinare verso il parabrezza. Ma c'e una ragione di legge per questo abominio stilistico che seguono un po tutti oppure é solo totale mancanza del più basilare gusto nelle cose belle?
Massimiliano Zocchi17 Ottobre 2024, 13:38 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Oramai il cofano é piatto, sa alzano ancora un po il frontale lo dovranno fare a reclinare verso il parabrezza. Ma c'e una ragione di legge per questo abominio stilistico che seguono un po tutti oppure é solo totale mancanza del più basilare gusto nelle cose belle?


In realtà è molto più semplice: è quello che vogliono i clienti. Mettetevi in testa che il 50% dei clienti mondiali, e forse anche di più, vuole i SUV, di qualsiasi forma, formato e dimensione. Se a voi non piacciono siete la minoranza, e dunque vi dovete accontentare della minoranza che viene prodotta in altri segmenti.
UtenteHD17 Ottobre 2024, 15:21 #4
MI ero collegato perche' avevo letto (finalmente) la parola economiche, sono andato verso la fine, spaventato e cambiato thread.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^