PeugeotStellantis

Peugeot 308 elettrica ufficiale: nuovo motore, nuova batteria e ottima efficienza

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Auto Elettriche Peugeot 308 elettrica ufficiale: nuovo motore, nuova batteria e ottima efficienza

Peugeot ha ufficializzato il lancio della 308 elettrica, in versione berlina e station wagon. Prende il nome di e-308, e monta il nuovo powertrain che vedremo nelle medie di Stellantis

 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon14 Settembre 2022, 14:54 #21
Originariamente inviato da: mtk
la soluzione a tutti i mali e' ridurre la popolazione,fine,siamo troppi.
troppa gente = troppo inquinamento,troppa gente = troppa delinquenza,troppa gente = troppi schiavi,troppa gente = troppe teste da mettere d accordo....


Anche su questo sono d'accordo ma il problema è che tra concordare che siamo troppi e decidere chi deve sloggiare è un bel problema di difficile soluzione.

Originariamente inviato da: zappy
la rete a media ed alta tensione è di terna, dubito che "gli amministratori" possano fare quanto dici. Anzi sono piuttosto sicuro di no


Se non ricordo male è avvenuto in provincia di Milano o comunque al nord e limitatamente a un quartiere sulla bassa tensione. Se vuoi ricerco l'articolo ma mi pare che da qualche parte l'avevamo commentato anche qua su HwUp.

la 500e e la Ami sono elettriche pure


Lo sai che non me le ricordavo per niente... ma hai ragione! In ogni caso sono veramente pochi modelli ancora.

quoto sul bollo al km. anche l'assicurazione.
e semmai si fa un bonus di km per i redditi meno alti e/o per particolari categorie (disabili, lavori particolari ecc). Fantascienza nel paese di pagliacci in cui siamo.


Ma infatti è questo che contesto... uno che fa 1000Km l'anno quindi per quanto abbia anche un 6l V12 inquina e impatta in maniera bassissima paghi il triplo di uno che invece fa 100.000Km.
Si dovrebbe pagare in base all' "utilizzo" del mezzo e della strada. In questo modo non solo si incentiverebbe a usare in più persone la stessa auto per ottimizzare i costi ma anche si incentiverebbe ogni volta che è possibile ad usare altri mezzi diversi dall'auto.


Confido sempre nella giustizia divina e che 'sta gente che non vuole scomodarsi minimamente abbia la casa distrutta da una bella alluvione, da un tornado o da una tempesta di incendi. Per pura giustizia e contrappasso, eh, nessuna malignità. Solo pagare per le proprie scelte, come è giusto che sia.


Eh magari... siamo il paese del no a tutto. Rinnovabili? No perché so brutte; Nucleare? No; Gas e rigassificatori? Niente. Non si vuole niente ma si vuole tutti essere comodi, tutti col SUV o con la SW anche per andare dal panettiere e finché non si arriva alla tragedia con conseguenze disastrose si continua a dire "eh vabbè... che vuoi che sia... ci penserà chi avrà il problema" nel frattempo già queste estate caldo anomalo, tempeste anomale ecc... ecc... ma che vuoi che sia... sicuramente è un caso continuiamo pure a non fare una ceppa anzi diamo contro anche a chi vuol provare a far qualcosa nel suo piccino.
randorama14 Settembre 2022, 15:03 #22
ovviamente però la macchina la devono usare meno GLI ALTRI, non noi.
giusto?
Pino9014 Settembre 2022, 15:04 #23
La 308 è una macchina di una scomodità rara. Mio padre ha avuto il modello 2018 ed era terribile, solo un francese poteva disegnare quegli interni. Vedo che la versione elettrica non è cambiata molto, solo costa di più e serve di meno.

Originariamente inviato da: cignox1
E il punto é sempre lo stesso: dell'auto c'é bisogno!
Non puoi portare 4 borsoni della spesa a casa in bici o autobus


Premessa: parlo da appassionato di auto, ne possiedo tre che praticamente non uso. Meno di 10k km all'anno complessivi dal 2020.

Quando vivevo a Roma lo facevo, mi muovevo solo a piedi o con i mezzi. Al limite in moto, per diletto più che per necessità. Solo che invece di andare al mega centro commerciale fuori città andavo al supermercato di quartiere a 10 minuti a piedi da casa. Meglio fare un po' di attività fisica magari ti rinforzi un poco! Se no esistono i servizi a domicilio, si pagano ma per ora non costano una esagerazione.
Ora faccio lo stesso: vado a piedi al supermercato vicino casa e facendolo ho anche scoperto che spesso e volentieri il piccolo macellaio o fruttivendolo ha prodotti di qualità migliore ad un prezzo più basso rispetto alla GDO. E non devo nemmeno stare a spendere i soldi della benzina né ammortizzare l'usura del mezzo.

non puoi portare tua figlia con l'otite all'ospedale in inverno alle 2 di notte in bici o in autobus


E quante volte all'anno succede questo tipo di emergenza? Ti ha già risposto Darkon, ma se la piccola ha dolore alle orecchie le si da un calmante (per bambini) e si va dal medico di famiglia o pediatra il giorno dopo. Abbiamo avuto tutti una otite, sono cose che succedono, meglio non farne una tragedia. Al limite, per cose serie, ambulanza, e per cose meno serie ci sono i taxi.

non puoi portare tutti i giorni la grande a scuola, la media all'asilo e il piccolo dai nonni, poi arrivare al lavoro alle 8, poi alle 17 uscire, prendere il piccolo alle 17:15, la media in palestra alle 17:30 e la grande a danza alle 18:00 in autobus o in bici


Ma com'è che qui a Bilbao ci si riesce? Cioé il problema dove risiede? Mancanza di organizzazione, voler fare troppe cose, scelte stupide?
I ragazzini qui escono di scuola fra le 16 e le 18, dipende dal tipo di ordinamento scelto dai genitori, com'è possibile che i genitori appunto si organizzano per andare a prenderli a piedi o in autobus? Il tempo pieno se non ricordo male esiste anche in Italia.
Sai che qui le strade intorno alle scuole sono state direttamente chiuse al traffico o vengono chiuse al traffico in orario di uscita/entrata dei ragazzini? Anche volendo non puoi andare a prendere i figli in auto! Lo fanno a posta, è una scelta dell'amministrazione.
Perché per gli italiani è sempre tutto un enorme problema? I bambini vanno educati da appunto bambini a pensare che fare 500 metri a piedi non è un problema. Le scuole elementari hanno quasi sempre un servizio per i genitori che vanno a lavorare che ti permette di lasciare i bambini a scuola prima dell'entrata, anche in Italia e anche nella scuola pubblica (lo vedo con le mie nipoti e quando ero piccolo io ne usufruivo).

Com'è che in Spagna e Olanda si riesce a non usare l'auto per qualsiasi cosa? Eppure anche qui i bambini e i ragazzi fanno sport, lezione di musica, palestra o quello che è. Solo che non c'è la tradizione di mandare il figlio a scuola dall'altro lato della città, in palestra da un'altra parte e l'altro a lezione di canto dall'altro lato ancora.
E se la creatura vuole fare una cosa che vicino casa non c'è, le si può anche dire di no. Da ragazzino volevo fare ginnastica artistica, Juri Chechi era il mio idolo. La palestra era in ai lupi e i miei mi dissero semplicemente che non era possibile. Non è un dramma, solo essere genitore.

non puoi fare le ferie e le gite in montagna in autobus o in bici, andare a comprare un nuovo mobile per il bagno in autobus o in bici, etc etc


Il mobile te lo fai consegnare, tutti i negozi di mobili offrono questo servizio. Ikea è l'eccezione, ci ha abituati ad andare fuori città con la macchina a prendere i mobili, mentre fino a 30 anni fa il mobile te lo venivano a montare a casa.
L'unico caso d'uso che hai detto correttamente sono le ferie, e anche lì volendo si potrebbe tranquillamente andare con i mezzi pubblici, solo che ci vuole più tempo per spostarsi. A volte è possibile, a volte no. Io per esempio uso l'auto praticamente solo per le ferie perché prendere l'aereo nonostante i 1900 km di distanza non risulta conveniente. È una necessità imprescindibile? No, è un lusso e così lo tratto.

Sposto l'auto forse 2 volte alla settimana e con i figli un pó piú cresciuti, sono 4 anni che vado al lavoro a piedi. Ma mi fa ridere pensare che c'é qualcuno con una vita vera che pensi davvero che l'auto sia un capriccio per pigri.


Qui hanno implementato delle politiche che attivamente scoraggiano l'uso dell'auto, fra cui limite a 30 con autovelox ovunque e rimozione dei parcheggi: il risultato è fantastico, città molto più vivibile e, incredibilmente, costi ridotti per i cittadini visto che il mezzo pubblico è sempre più economico.

Detto questo, secondo me l'auto elettrica per ora è "una fesseria", magari fra qualche anno sarà appetibile. Ma dire che è impossibile rinunciare all'auto è - secondo me - parlare in malafede nella stragrande maggioranza dei casi. Se poi si sono fatte scelte sbagliate o non si vuole cambiare una virgola della propria vita, forse è il caso di farsi due domande e cercare una soluzione diversa.

Originariamente inviato da: Darkon
Non è che non puoi, non devi. Se non è grave non va portata ma va atteso il medico in loco, se è grave va chiamata l'ambulanza.
La gente spesso con auto private fa corse in ospedale sopravvalutando il rischio reale da un punto di vista medico e sottovalutando il rischio di correre di notte in preda all'agitazione con la propria macchina che senza lampeggianti e segnali acustici diventa pericolosa soprattutto quando chi guida è distratto da una situazione emotiva.


Confermo. Qui la settimana scorsa un tizio ha ucciso un pedone e ne ha feriti tre esattamente per questa ragione: spaventato per la figlia con la febbre alta, ha perso il controllo dell'auto ed è piombato dentro l'area pedonale. Fonte (spagnolo): https://www.niusdiario.es/espana/eu...8_07371418.html

Fin dalle medie sono andato a scuola da solo. Le medie erano a circa 20 minuti di autobus e le superiori a un'ora e 15. Non cresciamo generazioni di debosciati per piacere. Se a 11 anni non sai prendere un autobus il problema non è la macchina ma l'educazione che hai ricevuto.

Mi fermo qua per non stare a fare un elenco infinito ma il punto è che niente è semplice ma nemmeno impossibile. Le cose basta volerle per farle come si deve. Nella vita si fanno scelte e bisogna convivere con le conseguenze mentre invece spesso mi sembra che la gente voglia andare a vivere dove gli piace poi i nonni sono a 20Km e allora non si può rinunciare alla macchina.
I miei non si posero nemmeno la questione... i nonni erano indispensabili quindi casa l'hanno presa vicino ai nonni senza fiatare.
Gli sarebbe piaciuto vivere altrove? Certo. Era più economico comprare altrove? Ci puoi giurare! Ma era necessario stare lì e son stati lì.

D'inverno mio padre a volte tornava con i geloni alle gambe perché non si poteva permettere la macchina ma mica pretendeva soluzioni da altri o che il mondo diventasse comodo per lui. Ha viaggiato in bigi come un extracomunitario finché non si è potuto permettere di meglio ma per la miseria non ha mai chiesto e si sarebbe perfino vergognato come un ladro di pretendere qualcosa che non si fosse guadagnato o anche che il mondo dovesse adattarsi alle sue esigenze.


Esattamente. Viviamo praticamente nel lusso rispetto a soli 40 anni fa e non ce ne rendiamo conto, e pretendiamo soluzioni impossibili per difendere scelte di vita folli. Mi sveglio alle 5 del mattino per andare a lavoro e non ne faccio una tragedia, vado a piedi fino alla stazione per prendere l'autobus (5km) o con i mezzi e ci guadagno in salute e risparmio.

Sono sicuro che è pieno di gente che "è impossibile", ma ognuno raccoglie quello che ha seminato, incluse scelte stupide che poi portano a disastri 20 anni dopo. Non capisco perché dovrei risentirne io. È pieno di gente che "io non mi rendo conto" eppure vedo che sarebbe facilissimo cambiare abitudini per stare tutti un po' meglio. Mia madre è una di quelle persone che potrebbe vivere benissimo senz'auto, mi dice che io non capisco, e come lei un sacco di gente. Alla fine è pura pigrizia secondo me.

Piuttosto che protestare contro le auto elettriche dovreste inca**arvi con gli amministratori locali che non sono in grado di far funzionare il servizio pubblico in maniera dignitosa.
nonsidice14 Settembre 2022, 15:06 #24
Originariamente inviato da: zappy


situazioni piuttosto ridicole.
in molti casi come ha già detto Darkon NON serve affatto scapicollarsi. E tutt'al più si piglia un taxi, o nel giro di pochi anni un'auto a guida autonoma tipo taxi automatico. Sempre che la lobby dei taxisti non ne impedisca la diffusione.


Certo certo, come no.
Prova tu a portare mio figlio all'asilo alle 8, fare 20km (no, non ci sono mezzi a quell'ora perchè sto in una cittadina da 10k anime) per essere a lavoro alle 8.30, prenderlo alle 16, essere in palestra dove fa sport alle 16:30 in un paese ad altri 6km oppure in piscina dove va sempre una volta a settimana e tornare a casa.
Gli autobus extraurbani ci sono, peccato facciano solo 3 o 4 corse al giorno e ci mettono ORE.
E NON ci sono taxi, a meno che non lo si chiami dal capoluogo di provincia con costi e tempi folli.
Su dai, un pò di realismo, si vede chi tiene famiglia e chi no.
P.S. peggio ancora per andare dai miei genitori, già anzianotti che vivono in aperta campagna.
GLaMacchina14 Settembre 2022, 15:10 #25
Lungi da me voler dare lezioni, ognuno conosce la propria situazione meglio di chiunque altro e fa le sue considerazioni.
Io dico solo che dove abito io, che é una grande città, la quasi totalità (>90%) dei miei vicini di età, estrazione sociale e composizione famigliare (coppia+figli) simile alla mia possiede (almeno una, spesso due) ed utilizza giornalmente l'automobile. Io l'ultima automobile posseduta l'ho venduta nel 2013. Al netto dei vantaggi e svantaggi mi sento di dire che vivo meglio senza. Uno dei vantaggi più evidenti é che nel corso di questi quasi dieci anni ho potuto risparmiare un sacco di soldi. Al secondo posto metterei la salute e la forma fisica che acquisisci dopo anni di bicicletta. Quando mi serve l'auto, non più di una/due volte al mese) la noleggio. Ora capisco che chi vive fuori città dipenda maggiormente dall'auto, ma non credo che questo spieghi il comportamento di chi come me vive in città.
Comunque, tanto per avere un metro di paragone, il papà di mia nonna, quando era giovane, ovvero 100 anni fa, si fece per anni da Bergamo a Milano tutti i giorni in bicicletta per andare a lavorare. A confronto i miei 20/25 Km di bici al giorno sono una sciocchezza, soprattutto considerando la molto maggiore qualità dell'alimentazione di cui posso usufruire rispetto a lui.
Poi lungi da me considerarmi un Santo. Ora mi trovo in Portogallo e ci sono venuto in aereoplano, inquinando moltissimo. Purtroppo qui non ho trovato un'alternativa ragionevole, dato che il treno ci avrebbe messo cica due giorni (a patto di azzeccate tutti e 8 i cambi). In molti altri casi (solitamente sotto i 1500 Km) mi trovo bene a viaggiare in treno, ci metto un po' di più ma riesco a lavorare, leggere, cazzeggiare e rilassarmi molto più che viaggiando in aereo.
Credo che un po' di immaginazione e capacità di trascendere dagli usi e costumi del tempo possa aiutare molto nel capire come migliorare la propria vita, anche rispetto alla mobilità.
Darkon14 Settembre 2022, 15:13 #26
Originariamente inviato da: randorama
ovviamente però la macchina la devono usare meno GLI ALTRI, non noi.
giusto?


La macchina devono usarla meno TUTTI.

Ti faccio il mio esempio: ad eccezione che per lavoro e comunque meno di 8.000Km/anno io la macchina non la uso praticamente più.

Sono andato in ferie anche quest'anno e non ho preso la mia macchina. Sono stato 15gg al mare e mi son sempre spostato senza macchina.

Eppure non è che non avessi situazioni da gestire eh... 2 genitori anziani, la spesa da fare per tutti, le valigie e così via.

Ripeto le cose se le vogliamo fare si fanno. Poi certo... potevo prendere la mia macchina, scarrozzare i miei, scaricare le valigie sotto casa, fare la spesa in macchina... sarebbe stato tutto molto più comodo peccato che avrei bruciato probabilmente 100 litri di benzina fra tutto e allora ripeto se non sono io il primo a fare dei sacrifici e cercare di rendere la mia impronta il più piccola possibile da che pulpito potrei chiedere agli altri di impegnarsi?!

Originariamente inviato da: nonsidice
Certo certo, come no.
Prova tu a portare mio figlio all'asilo alle 8, fare 20km (no, non ci sono mezzi a quell'ora perchè sto in una cittadina da 10k anime) per essere a lavoro alle 8.30, prenderlo alle 16, essere in palestra dove fa sport alle 16:30 in un paese ad altri 6km oppure in piscina dove va sempre una volta a settimana e tornare a casa.
Gli autobus extraurbani ci sono, peccato facciano solo 3 o 4 corse al giorno e ci mettono ORE.
E NON ci sono taxi, a meno che non lo si chiami dal capoluogo di provincia con costi e tempi folli.
Su dai, un pò di realismo, si vede chi tiene famiglia e chi no.
P.S. peggio ancora per andare dai miei genitori, già anzianotti che vivono in aperta campagna.


ma ti stiamo dicendo che questo è proprio uno stile di vita insostenibile.

Ma ti rendi conto che per far fare attività sportiva a un bambino sviaggi per decine di Km!? Ai tempi si faceva sport nel cavolo di giardino e s'era più in forma dei ragazzi di oggi che tra un po' a forza di fare perfino sport in ambienti asettici poi non son più capaci nemmeno di muoversi nel mondo reale.

Mi dici che vieni da una cittadina di 10k anime!? Sei fortunato! Io son cresciuto in un paese che non è mai arrivato a 2k anime e siamo cresciuti forti e sani senza nessuno che ci scarrozzava per il mondo. Si giocava e si faceva sport con ragazzi che andavano dai 10 ai 18/20 anni. Eravamo più sociali dei ragazzi di oggi e non c'era bisogno di chissà che attrezzature.

Siete talmente abituati a vivere in un mondo di comodità e con tutto organizzato che sti ragazzi ormai non sanno poi più nemmeno quello che desiderano che ormai non sapete nemmeno più immaginare una vita diversa da quella.

Figli tuoi e decidi te ma non venire a vendermi queste cose come necessità o come cose di cui non puoi fare a meno o che sono inevitabili.
zappy14 Settembre 2022, 15:19 #27
Originariamente inviato da: mtk
la soluzione a tutti i mali e' ridurre la popolazione,fine,siamo troppi.
troppa gente = troppo inquinamento,troppa gente = troppa delinquenza,troppa gente = troppi schiavi,troppa gente = troppe teste da mettere d accordo....

infatti.
cominciamo ad eliminare i comodi e gli spreconi, che non vogliono fare il minimo sacrificio di nessun genere "perchè non me ne frega niente"
randorama14 Settembre 2022, 15:20 #28
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Comunque, tanto per avere un metro di paragone, il papà di mia nonna, quando era giovane, ovvero 100 anni fa, si fece per anni da Bergamo a Milano tutti i giorni in bicicletta per andare a lavorare.


milano bergamo e ritorno sono ben oltre 100 chilometri; lo so con certezza perchè una volta, per sfizio, l'ho fatta.

perdonami, ma faccio fatica a pensare che qualcuno se la facesse tutti i santi giorni, con una bicicletta di 100 anni fa.
di certo non invidio chi lavorava a fianco a lui :P
randorama14 Settembre 2022, 15:22 #29
Originariamente inviato da: Darkon
La macchina devono usarla meno TUTTI.

Ti faccio il mio esempio: ad eccezione che per lavoro e comunque meno di 8.000Km/anno io la macchina non la uso praticamente più.

Sono andato in ferie anche quest'anno e non ho preso la mia macchina. Sono stato 15gg al mare e mi son sempre spostato senza macchina.

Eppure non è che non avessi situazioni da gestire eh... 2 genitori anziani, la spesa da fare per tutti, le valigie e così via.

Ripeto le cose se le vogliamo fare si fanno. Poi certo... potevo prendere la mia macchina, scarrozzare i miei, scaricare le valigie sotto casa, fare la spesa in macchina... sarebbe stato tutto molto più comodo peccato che avrei bruciato probabilmente 100 litri di benzina fra tutto e allora ripeto se non sono io il primo a fare dei sacrifici e cercare di rendere la mia impronta il più piccola possibile da che pulpito potrei chiedere agli altri di impegnarsi?!



ma ti stiamo dicendo che questo è proprio uno stile di vita insostenibile.

Ma ti rendi conto che per far fare attività sportiva a un bambino sviaggi per decine di Km!? Ai tempi si faceva sport nel cavolo di giardino e s'era più in forma dei ragazzi di oggi che tra un po' a forza di fare perfino sport in ambienti asettici poi non son più capaci nemmeno di muoversi nel mondo reale.

Mi dici che vieni da una cittadina di 10k anime!? Sei fortunato! Io son cresciuto in un paese che non è mai arrivato a 2k anime e siamo cresciuti forti e sani senza nessuno che ci scarrozzava per il mondo. Si giocava e si faceva sport con ragazzi che andavano dai 10 ai 18/20 anni. Eravamo più sociali dei ragazzi di oggi e non c'era bisogno di chissà che attrezzature.

Siete talmente abituati a vivere in un mondo di comodità e con tutto organizzato che sti ragazzi ormai non sanno poi più nemmeno quello che desiderano che ormai non sapete nemmeno più immaginare una vita diversa da quella.

Figli tuoi e decidi te ma non venire a vendermi queste cose come necessità o come cose di cui non puoi fare a meno o che sono inevitabili.


8000 km? dato aggiornato a 15 giorni fa il gps dell'assicurazione riportava 432 km da inizio anno; come vedi c'è sempre qualcuno (molto) più virtuoso di te.
no, non sono io; io sono solo fortunato.
Darkon14 Settembre 2022, 15:25 #30
Originariamente inviato da: randorama
8000 km? dato aggiornato a 15 giorni fa il gps dell'assicurazione riportava 432 km da inizio anno; come vedi c'è sempre qualcuno (molto) più virtuoso di te.
no, non sono io; io sono solo fortunato.


Ma infatti non pretendo di essere il migliore o di dire che non posso migliorare.

Come ti ho scritto all'inizio il mio ideale è che TUTTI la utilizzino meno.

Compreso me.

Per darti un'idea io sto trattando con l'azienda per trovare un accordo di smartworking e vedere se su 5gg a settimana almeno 2 posso stare in smart dato che il mio lavoro è tutto al PC e che tale PC proprio per volontà dell'azienda è già oggi un portatile.

Se mi verrà accordato solo grazie a quello avrò già diminuito i miei Km/Anno di un 25/30%... io ci provo poi non so se accetteranno o meno ma almeno ci provo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^