Pasticcio Rivian: aumenta i prezzi e i clienti cancellano le prenotazioni. Il CEO si scusa e annulla tutto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Marzo 2022, alle 18:14 nel canale Auto ElettricheRivian, nel bel mezzo della lotta per aumentare i livelli produttivi, ha alzato sensibilmente i prezzi delle versioni top di gamma, facendo infuriare molti clienti. Il CEO scrive una lunga lettera scusandosi, e promettendo il vecchio prezzo
Nei giorni scorsi i clienti americani che avevano prenotato da tempo un pick-up elettrico o un SUV elettrico Rivian, hanno ricevuto una brutta sorpresa. L'azienda, finanziati tra gli altri anche da Amazon, ha riorganizzato completamente i prezzi di configurazioni e optional, portando le versioni top di gamma a crescere di prezzo di oltre 12.000 dollari, con punte di 16.000.
Dopo un primo momento di sgomento, la reazione non si è fatta attendere, e in migliaia hanno iniziato a cancellare le prenotazioni, sentendosi truffati. Con i nuovi prezzi Rivian ha anche introdotto nuove varianti, con due motori anziché quattro, e con tagli di batteria più piccoli, pensando che queste scelte alternative potessero accontentare molti clienti. Niente di più sbagliato, e il CEO RJ Scaringe è dovuto intervenire in prima persona per correggere il grave errore.
In una lunga lettera indirizzata ai clienti (che riportiamo sotto, tradotta) Scaringe si è più volte scusato, assumendosi la piena responsabilità dell'errore di marketing, e promettendo il prezzo pattuito a chi ha prenotato prima dell'1 marzo. I nuovi prezzi verranno applicati solo a chi deciderà di ordinare da oggi. Avere un veicolo con quattro motori ora costa 6.000 dollari in più, che è lo stessa quantità di denaro che bisogna aggiungere al piatto per la batteria Large da 135 kWh. Gli aumenti riguardano anche diversi optional come verniciature, interni, o anche la famosa cucina da camping estraibile, passata da 5.000 dollari a 6.750.
L'azienda ha giustificato gli aumenti parlando di costi saliti alle stelle per quanto riguarda le materie prime e i componenti. La speranza di Rivian è che molti decidano di confermare la prenotazione al vecchio prezzo, e chi nel frattempo l'avesse cancellata potrà riaverla attiva interfacciandosi con il customer service. Ecco la lettera di scuse:
"Ciao a tutti,
All'inizio di questa settimana, abbiamo annunciato aumenti dei prezzi che hanno infranto la fiducia che abbiamo costruito con te. Da quando abbiamo stabilito inizialmente la nostra struttura dei prezzi, e soprattutto negli ultimi mesi, molte cose sono cambiate. I costi dei componenti e dei materiali utilizzati per la costruzione dei nostri veicoli sono aumentati considerevolmente. Tutto, dai semiconduttori alla lamiera, ai sedili, è diventato più costoso e con questo abbiamo visto i prezzi medi dei nuovi veicoli negli Stati Uniti aumentare di oltre il 30% dal 2018. Dati i nostri tempi di realizzazione, dobbiamo pianificare i costi di produzione non solo per oggi , ma anche per il futuro.
Mentre lavoravamo per aggiornare i prezzi per riflettere questi aumenti dei costi, abbiamo erroneamente deciso di applicare queste modifiche a tutte le consegne future, inclusi i preordini configurati preesistenti. Non siamo riusciti ad apprezzare il modo in cui hai considerato la tua configurazione come prezzo bloccato e abbiamo erroneamente ritenuto che il Dual-Motor e il pacco batteria Standard annunciato fornisse configurazioni che avrebbero offerto prezzi simili alla tua configurazione originale. Sebbene questa fosse la logica, era sbagliata e abbiamo infranto la tua fiducia in Rivian.
Inoltre, non abbiamo gestito bene le comunicazioni. Non ti abbiamo fornito informazioni sufficienti su ciò che stava guidando queste decisioni. L'aspetto più importante di ciò che stiamo costruendo è il nostro rapporto con tutti voi. Come abbiamo dimostrato all'inizio di questa settimana, la fiducia è difficile da costruire e facile da rompere. Parlando con molti di voi negli ultimi due giorni, mi rendo pienamente conto e riconosco quanto si siano sentiti sconvolti molti di voi. Ho commesso molti errori da quando ho iniziato Rivian più di 12 anni fa, ma questo è stato il più doloroso. Sono veramente dispiaciuto e impegnato a ricostruire la vostra fiducia.
Una delle cose di cui parliamo molto internamente è che faremo errori: fa parte della costruzione di qualcosa di complesso. La chiave è imparare da loro e affrontarli quando sono fatti. È così che cresciamo. Abbiamo commesso un errore nel modo in cui abbiamo affrontato le nostre modifiche ai prezzi e ciò che è importante ora è risolverlo.
Per chiunque abbia un preordine Rivian precedente all'annuncio del cambio di prezzo del 1 marzo, il prezzo originale configurato sarà rispettato. Se hai annullato il tuo preordine a partire dal 1 marzo e desideri ripristinarlo, ripristineremo la configurazione originale, i prezzi e i tempi di consegna. Il nostro team invierà un'e-mail nei prossimi giorni con maggiori dettagli.
Per quanto riguarda i nostri prezzi aggiornati per i preordini futuri, l'introduzione della nostra configurazione Dual-Motor e del pacco batteria Standard è stata progettata per consentirci di mantenere prezzi di partenza più bassi adeguando i prezzi del Quad-Motor e dei pacchi batteria più grandi per riflettere l'aumento dei costi. Costruire un'attività duratura è fondamentale per l'impatto continuo che possiamo offrire come azienda. Ci concentriamo sulla creazione di un marchio e di prodotti che continueranno a scalare per dimensioni di veicoli, casi d'uso, fasce di prezzo e mercati diversi: questa crescita sarà possibile solo con il vostro supporto e feedback continui.
Grazie per le note personali e le discussioni che ho avuto con così tanti di voi. Il tuo feedback ci rende migliori.
RJ"
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe figura di mmmmmmmmm…
….come diceva Emilio Fede???Già tanto che ci sia qualcuno ( americani suppongo ) che gliele compera.
Già tanto che ci sia qualcuno ( americani suppongo ) che gliele compera.
Nel settore dei pick-up elettrici Rivian non è affatto insignificante. Amazon e suo cliente e prima che Ford uscisse con il proprio modello credo avesse delle quote/collaborazione in Rivian
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".