ToyotaHonda
Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl cambio marcia fa perdere tempo (la spinta è nulla mentre cambiate), distoglie una mano dal volante (se non avete il pad), distoglie un piede dal pedale (una volta che avete imparato a frenare col sinistro, vi cambia la vita), è una fonte di errore (se sbagliate marcia rimanete piantati in uscita), ecc...
By(t)e
non si cerca di eliminare il cambio si cerca di renderlo più veloce ,
e questo semplicemente perchè con le marce gestisci meglio il mezzo specialmente in entrata , percorrenza ed uscita curva
Non so cosa intendi a "norma di codice", ma se intendi la velocità massima prevista, beh quella non è la velocità a cui si è obbligati (o a cui bisogna per forza esser in grado) a circolare.
Non si è certamente obbligati, ma i limiti che vedo qui sono estremamente conservativi, quindi se in una strada con il limite a 50, tu non riesci ad andare oltre i 30, e non c'è traffico o altro hai dei grossi problemi...
assolutamente no, il piacere di guidare lo provi anche nelle strade , personalmente tranne che nel traffico dove è una comodità, il cambio automatico non mi piace, non cambia quando vorrei io
Non ho mai parlato di tempi, ho detto apposta sopra che la soddisfazione di guida è sparita non appena invecchiando si realizza che in effetti guidare tonnellate di metallo a chilometri l' ora è sempre un rischio soprattutto in un contesto caotico come quello cittadino. Ma ciò non toglie che la mia generazione sia ormai abituata con quel cambio e in certi contesti chiunque con esperienza sa ad esempio quanto possa servire un cambio manuale su neve o bagnato, così come regolare l' andatura per ottimizzare consumi di carburante o componenti, non certo per arrivare prima a destinazione.
Non vedo perché dovrebbe essere così ovvio il preferire il cambio automatico se da decadi uso piuttosto bene quello manuale e con nessun interesse per velocità, tempistiche o quant' altro, semmai il conducente dal momento che ha le nozioni di fare una cosa, NON farla non è detto che debba essere sempre preferibile. Se si fosse bravissimi a svolgere le mansioni da idraulico per casa, chiamare un altro idraulico per fare lo stesso lavoro sarebbe più comodo per cambiare un rubinetto?
Cncndndjsjskdjfhfhfjddnsndnd
Assolutamente...
Se vado tranquillo cambio a 2000/2250 giri circa, se ci tiro 3750/4000
Non vedo perché dovrebbe essere così ovvio il preferire il cambio automatico se da decadi uso piuttosto bene quello manuale e con nessun interesse per velocità, tempistiche o quant' altro, semmai il conducente dal momento che ha le nozioni di fare una cosa, NON farla non è detto che debba essere sempre preferibile. Se si fosse bravissimi a svolgere le mansioni da idraulico per casa, chiamare un altro idraulico per fare lo stesso lavoro sarebbe più comodo per cambiare un rubinetto?
uhm si sta parlando di auto in cui non è previsto il cambio manuale. non credo l'implementazione del cambio manuale, dove non è previsto, possa avere altri vantaggi oltre al semplice piacere di inserire le marce. da profano potrei anzi pensare si aumentino solo le rogne
Però ammetto che la uso quasi solo per il tempo libero...
Su un elettrica invece penso non serva proprio a un tubo, visto che il motore è in presa diretta con le ruote, quindi un eventuale leva del cambio a che servirebbe?
e questo semplicemente perchè con le marce gestisci meglio il mezzo specialmente in entrata , percorrenza ed uscita curva
Sbagliato. Non è il cambio che ti permette di fare meglio le curve ma il freno motore. E, sorpresa, con i mezzi elettrici è molto più semplice regolare il freno motore.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".