ToyotaHonda

Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta

Contrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile

 
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb05 Novembre 2022, 19:54 #51
Originariamente inviato da: andbad
Parlate di guida sportiva, mi chiedo: come mai se la guida sportiva richiede il cambio manuale in tutti gli sport motoristici si cerca di eliminare il più possibile il cambio o, se le regole non lo permettono, di renderlo il più automatico possibile?
Il cambio marcia fa perdere tempo (la spinta è nulla mentre cambiate), distoglie una mano dal volante (se non avete il pad), distoglie un piede dal pedale (una volta che avete imparato a frenare col sinistro, vi cambia la vita), è una fonte di errore (se sbagliate marcia rimanete piantati in uscita), ecc...

By(t)e


non si cerca di eliminare il cambio si cerca di renderlo più veloce ,
e questo semplicemente perchè con le marce gestisci meglio il mezzo specialmente in entrata , percorrenza ed uscita curva
blobb05 Novembre 2022, 19:56 #52
ma come mai se il cambio automatico è una manna del cielo la maggioranza delle persone (in europa) compra auto con il cambio manuale?
gd350turbo05 Novembre 2022, 19:57 #53
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Il problema è che solo in alcuni scenari è definita una velocità minima da codice (ad esempio in autostrada o qualche superstrada), mentre molti confondono la velocità limite come quella minima a cui circolare, ma NON è così

Non so cosa intendi a "norma di codice", ma se intendi la velocità massima prevista, beh quella non è la velocità a cui si è obbligati (o a cui bisogna per forza esser in grado) a circolare.


Non si è certamente obbligati, ma i limiti che vedo qui sono estremamente conservativi, quindi se in una strada con il limite a 50, tu non riesci ad andare oltre i 30, e non c'è traffico o altro hai dei grossi problemi...
blobb05 Novembre 2022, 20:00 #54
Originariamente inviato da: maxsona
Quindi tutti quelli a cui piace il manuale per il "piacere di guidare" vanno in pista?


assolutamente no, il piacere di guidare lo provi anche nelle strade , personalmente tranne che nel traffico dove è una comodità, il cambio automatico non mi piace, non cambia quando vorrei io
386DX4005 Novembre 2022, 20:05 #55
Originariamente inviato da: TorettoMilano
wella come la facciamo drastica, addirittura diventa controproducente adattarsi al cambio automatico. non ho visto nessuno, nemmeno femmine, andare in crisi a usare acceleratore e freno sui kart anzi risultava piacevole la guida. non credo nessuno abbia un'effettiva paura del cambio automatico, c'è solo chi si crede verstappen e ha paura di arrivare 0,05 secondi dopo a lavoro per colpa dell'assenza del cambio manuale


Non ho mai parlato di tempi, ho detto apposta sopra che la soddisfazione di guida è sparita non appena invecchiando si realizza che in effetti guidare tonnellate di metallo a chilometri l' ora è sempre un rischio soprattutto in un contesto caotico come quello cittadino. Ma ciò non toglie che la mia generazione sia ormai abituata con quel cambio e in certi contesti chiunque con esperienza sa ad esempio quanto possa servire un cambio manuale su neve o bagnato, così come regolare l' andatura per ottimizzare consumi di carburante o componenti, non certo per arrivare prima a destinazione.

Non vedo perché dovrebbe essere così ovvio il preferire il cambio automatico se da decadi uso piuttosto bene quello manuale e con nessun interesse per velocità, tempistiche o quant' altro, semmai il conducente dal momento che ha le nozioni di fare una cosa, NON farla non è detto che debba essere sempre preferibile. Se si fosse bravissimi a svolgere le mansioni da idraulico per casa, chiamare un altro idraulico per fare lo stesso lavoro sarebbe più comodo per cambiare un rubinetto?
CYRANO05 Novembre 2022, 20:05 #56
È come guidare una moto o uno sputer , dai sacranon..


Cncndndjsjskdjfhfhfjddnsndnd
gd350turbo05 Novembre 2022, 20:07 #57
Originariamente inviato da: blobb
assolutamente no, il piacere di guidare lo provi anche nelle strade , personalmente tranne che nel traffico dove è una comodità, il cambio automatico non mi piace, non cambia quando vorrei io

Assolutamente...
Se vado tranquillo cambio a 2000/2250 giri circa, se ci tiro 3750/4000
TorettoMilano05 Novembre 2022, 20:57 #58
Originariamente inviato da: 386DX40
Non ho mai parlato di tempi e anzi ho detto apposta sopra che la soddisfazione di guida è ormai sparita non appena invecchiando si realizza che in effetti guidare tonnellate di metallo a chilometri l' ora è un rischio rilevante soprattutto in un contesto caotico come quello cittadino dove moto, ciclomotori, suv, utilitarie, monopattini, bici, etc..circolano continuamente. Ma ciò non toglie che la mia generazione sia abituata con quel cambio e in certi contesti chiunque abbia tanta esperienza sa ad esempio quanto può servire un cambio manuale sulla neve o sul bagnato, così come poter regolare l' andatura per ottimizzare consumi di carburante o di componenti e non per arrivare prima a destinazione.
Non vedo perché dovrebbe essere così ovvio il preferire il cambio automatico se da decadi uso piuttosto bene quello manuale e con nessun interesse per velocità, tempistiche o quant' altro, semmai il conducente dal momento che ha le nozioni di fare una cosa, NON farla non è detto che debba essere sempre preferibile. Se si fosse bravissimi a svolgere le mansioni da idraulico per casa, chiamare un altro idraulico per fare lo stesso lavoro sarebbe più comodo per cambiare un rubinetto?


uhm si sta parlando di auto in cui non è previsto il cambio manuale. non credo l'implementazione del cambio manuale, dove non è previsto, possa avere altri vantaggi oltre al semplice piacere di inserire le marce. da profano potrei anzi pensare si aumentino solo le rogne
Dark_Lord05 Novembre 2022, 20:58 #59
Sono un po' di parte, ho una BMW cabrio benzina con quasi 300cv ed è divertentissima da guidare con il manuale, se fosse automatica penso che la schiferei male.

Però ammetto che la uso quasi solo per il tempo libero...

Su un elettrica invece penso non serva proprio a un tubo, visto che il motore è in presa diretta con le ruote, quindi un eventuale leva del cambio a che servirebbe?
andbad05 Novembre 2022, 21:11 #60
Originariamente inviato da: blobb
non si cerca di eliminare il cambio si cerca di renderlo più veloce ,
e questo semplicemente perchè con le marce gestisci meglio il mezzo specialmente in entrata , percorrenza ed uscita curva


Sbagliato. Non è il cambio che ti permette di fare meglio le curve ma il freno motore. E, sorpresa, con i mezzi elettrici è molto più semplice regolare il freno motore.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^