Opel
Opel Astra 100% elettrica, aperti gli ordini: si parte da 39.900 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Dicembre 2023, alle 17:16 nel canale Auto Elettriche
La compatta best seller di Opel è ora disponibile in versione elettrica, con due allestimenti ed unica dotazione di powertrain
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infod'altro quanto quando parli di inerzia la gente capisce baricentro e non si riesce a parlare con chi non ha studiato le leggi della fisica e non capisce che il peso è un bel problema
mah guarda... mi sembra circa un anno fa, ho avuto una discussione qui sul forum con un utente;
questa persona diceva che il peso di una vettura non ha nessuna influenza sull'inerzia, sulla capacità di percorrere una curva a una data velocità, ecc.. ecc... e per confermare la sua tesi tirava fuori anche formule fisiche (sbagliate, in cui mancava casualmente la massa
di fronte a persone così, non puoi di certo metterti a discutere e sperare che ti diano ragione.
Per integrare i miglioramenti connessi alla sicurezza, per essere comode come salotti - essendo ormai facilmente prevedibile che dentro di loro gli occupanti passeranno ore ed ore incolonnati, fermi o quasi - e per consentire l'uso di quelle dotazioni che lustri fa erano riservate a pochi ed oggi senza non si può stare, esempio climatizzatori, ammennicoli elettronici, etc.
Non che io sia contrario alla sicurezza. E non sono neppure un granchè di pilota, ma l'aver guidato fino a pochi anni fa vetture prive di servosterzo, ABS, etc. mi ha insegnato abbastanza su come evitare i guai. Vai piano, riduci il rischio. Non prendi l'auto quando puoi farne a meno ... Lo riduci ancora di più.
questa persona diceva che il peso di una vettura non ha nessuna influenza sull'inerzia, sulla capacità di percorrere una curva a una data velocità, ecc.. ecc... e per confermare la sua tesi tirava fuori anche formule fisiche (sbagliate, in cui mancava casualmente la massa
di fronte a persone così, non puoi di certo metterti a discutere e sperare che ti diano ragione.
perchè è più facile dare la colpa alla velocità
avendo guidato auto un po' ovunque e su ogni fondo mi sono sempre stupito di quanta differenza facessero i kg di troppo fin troppo spesso.. sulla neve.. sul bagnato.. tanto per citarne due dove non "corri"..
quando le auto hanno iniziato a raggiungere le 2 tonnellate ho smesso di correre perchè inizio a chiedermi "che succede se perde aderenza ?" .. sono sempre meno prevedibili.. sempre più pesanti.. e pensanti.. e quindi pericolose quando corri perchè appena succede qualcosa (due foglie sul bagnato ?) l'elettronica ti saluta e l'inerzia fa il resto
ricordo ancora quanto bello era avere 800-900 kg e 160 cv.. e già il babbo diceva che era pesante ma divertente
ma leggo commenti sensati anche qua.. adesso non sono più auto ma salotti su 4 ruote.. se pensiamo che la gente da peso alla dimensione del pad in auto e non alla vettura in se effettivamente la dice lunga di chi guida oggi chi è..
io ormai sono vecchio e quindi a questo punto prendo anche io un suv
chissà se era possibile, con la tecnologia di oggi, fare una vettura comoda e sicura anche con solo 1.300 kg e non 2.300 kg.. il peso danneggia la strada, chiede impianti frenanti più grossi o frenate più lunghe, maggiori consumi, maggiori costi di costruzione, più materiali da estrarre etc.. è un cane che si morde la coda e tutto fuorché ecologia..
questa persona diceva che il peso di una vettura non ha nessuna influenza sull'inerzia, sulla capacità di percorrere una curva a una data velocità, ecc.. ecc... e per confermare la sua tesi tirava fuori anche formule fisiche (sbagliate, in cui mancava casualmente la massa
di fronte a persone così, non puoi di certo metterti a discutere e sperare che ti diano ragione.
ricordi male
diceva che il peso della tesla essendo principalmente nel pianale migliorava la dinamica del veicolo rispetto ad un veicolo più leggero e che quindi in curva andava meglio un'auto pesante purchè elettrica roba che gente del calibro di Chapman si è risuicidata nella tomba spaccandosi il cranio con il loro proprio omero in mancanza di meglio
E il mercato dell'usato elettrico lo dimostra. Se sono usate non ci si fida causa i prezzi di sostituzione delle batterie in primis.
tesla ha tagliato i prezzi perchè sembra che nemmeno il consumatore usa, più usa, è tanto ben disposto verso le elettriche. c'è anhce da da dire che lì non c'è la dittatura ue contro il termico, ma nonostante questo finora in europa le vendite sono imbarazzanti nonostante i pesanti incentivi (soldi pubblici sprecati).
e neanche la Astra è auto sportiva
purtroppo adesso la gente confonde i cavalli e lo 0-100 con la sportività e quindi si cade facilmente in errore pensando che tesla model 3 sia auto sportiva
è una berlina costosa dal basso contenuto qualitativo ma infarcita di tecnologia per giustificare il sovraprezzo..
la astra è una vettura europea ridicolmente costosa per la categoria
se uno vuole una vettura sportiva prende una porsche.. non una tesla model 3..
provare poi vetture povere di contenuti ma costose, come dice anche Ginopilot è inutile per molti di noi
qualcuno cerca un ipad evoluto con delle ruote altri cercando una vettura a tutto tondo magari anche sacrificando le cose inutili come lo 0-100 e il FalSelfDriving..
c'è chi cerca anche altro .. specie quando spende una follia ..
dai secondo me "basso contenuto qualitativo" è ingeneroso. ci sono parti innovative (motore, batterie, software) e parti male ingegnerizzate rispetto al resto della industria automobilistica (scocca,sospensioni, pannelli accoppiamenti).
diciamo che la qualità percepita (da utilitaria) e l'afidabilità per ora sembrano problemi importanti per tesla. in parte è anche colpa della novità del prodotto (vedere vw e ford quanti problemi hannoa vuto e hanno ancora con i doppia frizione a secco).
secondo me l'industria non può permettersi di perderci troppo per auto venduta.e queste auto hanno importanti costi di progettazione, sviluppo e industrializzazione che le termiche non hanno perchè ormai ben collaudate e soggette da anni ad affinamenti senza stravolgimenti....magari quando in europa arriveà BYD, almeno per il costo qualcosa cambierà...intanto già tesla ha tagliato i prezzi in maniera molto importante nel giro di un anno (vederemo se potrà mantenere sti livelli per molto)...
Iniziassero a ridurre la potenza, che di auto da 300 CV non ce ne facciamo niente.
Fatto questo, cala automaticamente anche il tempo da investire in progettazione di batterie e motori, visto che le prestazioni necessarie sono molto meno.
Fatto questo, cala automaticamente anche il tempo da investire in progettazione di batterie e motori, visto che le prestazioni necessarie sono molto meno.
Lo sviluppo di motori potenti non c’entrava e non c’entra niente.
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