Nuovo record di vendite per Tesla nel Q1 2022, nonostante la crisi dei componenti
di Paolo Corsini pubblicata il 04 Aprile 2022, alle 10:11 nel canale Auto ElettricheL'azienda americana opera in controtendenza in un mercato dell'automobile afflitto da grandi difficoltà nella produzione: oltre 310.000 vetture consegnate ai clienti nei primi 3 mesi del 2022
Tesla ha annunciato i risultati di vendita delle proprie vetture dei primi 3 mesi del 2022 registrando un nuovo dato record. Sono state infatti 310.048 le automobili che l'azienda americana ha consegnato ai propri clienti nel corso dei primi 3 mesi del 2022, dato che deve essere confrontato con le 184.800 vetture dei primi 3 mesi dello scorso anno.
Una crescita di circa il 70% nei volumi di consegna per Tesla in 12 mesi, un dato allineato del resto alla crescita delle vendite che l'azienda ha totalizzato nel corso di tutto il 2021.
La maggior parte delle vetture consegnate sono Model 3 e Model Y, le due proposte più economiche del listino dell'azienda americana. In totale ne sono state consegnate 295.324, contro le 14.724 versioni Model S e Model X. Queste ultime, lo ricordiamo, sono al momento attuale ordinabili nei mercati europei ma non ancora consegnate: nel listino italiano, ad esempio, non è ancora possibile procedere con l'ordine di una di queste vetture con indicazione del prezzo finale al quale verrà acquistata.
Analizzando i dati forniti da Tesla emerge che l'azienda ha prodotto un quantitativo di vetture leggermente inferiore a quanto consegnato nel periodo: siamo a 305.407 nel totale, quindi circa 4.500 in meno di quelle vendute. Da questo la conseguenza che Tesla abbia utilizzato anche le proprie scorte di produzione per far fronte alla domanda dei clienti.
Nel commentare i risultati Elon Musk ha indicato come si sia trattato di un trimestre "eccezionalmente difficile", per via delle interruzioni alla catena produttiva legate alla pandemia COVID soprattutto nella fabbrica di Shanghai e in generale alla difficoltà di approvvigionamento di componenti legato allo shortage globale.
Ancora più significativo quindi il dato trimestrale, che è di poco superiore quanto a vetture consegnate a quello record del quarto trimestre 2021. Tesla è riuscita, grazie alla sua struttura di controllo di tutta la filiera produttiva e alla facilità con la quale può intervenire, a garantirsi una fornitura di componenti che fosse adeguata alla domanda. Così non è per gli altri produttori automobilistici, tutti alle prese con una domanda da parte dei clienti che è ben superiore alla disponibilità di vetture.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe che vuoi riparare su un'auto a pile?
La carrozzeria e & similari...
La carrozzeria e & similari...
E mica servono nuovi carrozzieri per riparare le EV. I meccanici si formeranno e ripareranno anche le elettriche, non servono nuove figure professionali, semmai ci saranno meno guasti da fatturare.
essendo una tecnologia che bene o male, volente o nolente, avrà un ruolo predominante nei prossimi decenni, se avessi vent'anni mi ci dedicherei per acquisire conoscenze in merito, poi come si dice, chi vivrà vedrà !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".